16 integratori naturali per perdere peso: scopriamo quali sono!

Perdere peso può essere difficile, ma fortunatamente disponiamo di un’ampia gamma di integratori naturali per il dimagrimento che sono il complemento ideale alle diete dimagranti. Perdere peso è una preoccupazione per molte persone, soprattutto in questo periodo dell’anno. Per alcune persone seguire una dieta sana e fare esercizio fisico, soprattutto se non sono abituate a farlo, può essere difficile, ma per fortuna esistono integratori naturali per perdere peso (come quelli che trovi sul sito specializzato www.sempreinsalute.com), che sono di grande aiuto, insieme a una buona dieta, per perdere quei chili di troppo più rapidamente, in modo efficace e sano.

Tè nero, tè rosso e tè verde

Questi tè disintossicano e purificano l’organismo, rafforzando le difese. Tutti e tre facilitano la digestione dei cibi grassi, abbassano i livelli di colesterolo nel sangue e sono efficaci per eliminare i chili di troppo prodotti da un’alimentazione scorretta, poiché agiscono come termogenici naturali, eliminando rapidamente i grassi durante la digestione.

Equiseto

L’equiseto è una delle piante medicinali più utilizzate per la perdita di peso. Ha un grande potere depurativo, eliminando efficacemente le tossine e le impurità dall’organismo. È un potente diuretico che favorisce anche la digestione e fa metabolizzare meglio gli alimenti, eliminando tutto ciò che non serve ed eliminando i gas dall’intestino, riducendo l’infiammazione dell’addome.

Alga Spirulina

La spirulina è un riduttore naturale dell’appetito perché agisce direttamente sull’ipotalamo, riducendo la sensazione di fame. Quest’alga ha un valore nutrizionale molto elevato, ideale per una dieta senza fame o mancanza di nutrienti. Va inoltre sottolineato che la spirulina migliora la circolazione sanguigna e previene diverse malattie direttamente correlate al sovrappeso, come il colesterolo alto e la glicemia alta.

 Fucus

Il fucus è un’altra alga molto popolare che, se consumata prima dei pasti principali, ha un grande potere saziante, che aiuta a mangiare meno e di conseguenza a perdere peso. L’alga Fucus contrasta inoltre il metabolismo lento, facilitando l’eliminazione delle tossine e fornendo energia all’organismo. L’elevato contenuto di iodio stimola la perdita di peso agendo sul metabolismo, stimola la tiroide e, di conseguenza, aumenta il dispendio calorico dell’organismo, favorendo la perdita di peso.

Garcinia Cambogia

La Garcinia Cambogia riduce la fame e aiuta a migliorare il metabolismo dei grassi. Si sta studiando il suo potere di inibire l’accumulo di lipidi nelle cellule, che potrebbe essere utile per ridurre i livelli di lipidi nel sangue e nel fegato.  La Garcinia è consigliata soprattutto nella fase di mantenimento, quando abbiamo già perso qualche chilo, perché impedisce che i carboidrati in eccesso vengano trasformati in lipidi.

Bardana

La bardana favorisce la perdita di peso grazie a uno dei suoi componenti, noto come inulina. L’inulina è una mucillagine che si gonfia e si addensa a contatto con un mezzo liquido (come i semi di chia), provocando sazietà e riducendo di conseguenza l’assunzione di cibo. La bardana favorisce inoltre la depurazione del sangue e l’eliminazione delle tossine da organi come i reni, il fegato e il colon, agendo come un potente diuretico molto utile nel trattamento della ritenzione di liquidi.

Chitosano

Il chitosano è una fibra marina presente nello scheletro dei crostacei. È perfetto come bruciagrassi quando si vuole perdere rapidamente qualche chilo di troppo. Agisce ostacolando l’assorbimento dei grassi nell’intestino tenue. In questo modo, elimina questi grassi prima che inizino a essere assimilati.

Aloe Vera

L’aloe vera è già nota per le sue proprietà disintossicanti che favoriscono la digestione, eliminano le tossine e aiutano a bruciare i grassi. Questa pianta è molto consigliata perché i suoi risultati sono visibili in poche settimane. L’Aloe Vera migliora il metabolismo degli acidi grassi riducendo i tessuti adiposi e, d’altra parte, stimola la motilità intestinale agendo come un lassativo naturale che permette di eliminare tutto ciò di cui l’organismo non ha bisogno.

Avena

L’avena ha un elevato valore nutrizionale e si distingue anche per le sue proprietà digestive. È ideale per perdere peso velocemente e migliorare il transito intestinale. Le sue proprietà dimagranti sono in gran parte dovute al suo potente effetto saziante.  Il suo elevato contenuto di fibre favorisce il transito intestinale, decongestionando l’organismo dalle tossine e dai grassi che ci fanno ingrassare.

Carciofo

Un veterano delle diete dimagranti è il carciofo. Si distingue per il suo bassissimo apporto calorico e per l’alto contenuto di inulina, un carboidrato che viene metabolizzato molto lentamente dall’organismo, e per essere molto ricco di fibre. D’altra parte, contiene cinarina, una sostanza che stimola la secrezione biliare, favorendo la digestione dei grassi ed esercitando un effetto diuretico.

Ananas

L’ananas è il frutto più consigliato per eliminare le tossine e perdere i chili di troppo in modo naturale. È molto ricco di fibre, che aiutano a regolare il processo digestivo. D’altra parte, contiene bromelina, che aiuta a evitare stitichezza, gonfiore di stomaco, gas… È uno dei migliori diuretici che si possano trovare, cosa che è direttamente collegata alla perdita di peso.

Moringa

La moringa è un superalimento con numerose proprietà, tra cui la capacità di favorire la perdita di peso. Le proprietà della Moringa per la perdita di peso sono dovute al suo elevato contenuto di nutrienti, in contrasto con il suo basso contenuto di grassi. Ciò rende la moringa un sostituto ideale a basso contenuto calorico per molti alimenti. Una dieta basata sul consumo di moringa consente di ridurre il numero di calorie assunte senza incidere sui livelli di assunzione di altri nutrienti.

L-Carnitina

La L-carnitina è una molecola naturale prodotta dall’organismo che trasporta gli acidi grassi nei mitocondri, dove vengono convertiti in energia. Gli integratori di L-Carnitina contribuiscono a rendere più efficace questo processo, portando a una maggiore combustione dei grassi, più energia e più resistenza.

Caffè verde

Il caffè verde non solo è saziante, ma ci impedisce anche di fare uno spuntino. Contiene fenoli che gli conferiscono un effetto saziante, lasciando il nostro cervello e il nostro corpo soddisfatti. Aumenta inoltre l’attività lipolitica, che regola i depositi di grasso nei tessuti molli, prevenendo la concentrazione dei grassi e stimolando il metabolismo lipidico.

Curcuma

La curcuma, oltre alle sue note proprietà, ha la capacità di accelerare il metabolismo, il che vi permetterà di bruciare più grassi e di perdere peso in modo rapido e sano.

Chetoni di lampone

I chetoni di lampone sono un potente bruciagrassi. Sono un ottimo termogenico, che attiva o accelera il metabolismo aumentando la temperatura corporea e aiutandoci a perdere grasso corporeo, contribuendo al contempo a ridurre l’appetito e l’ansia.