Hai bisogno di sapere cos’è il cloud Huawei e a cosa serve? Sei nuovo a questa marca di cellulari e non sai esattamente come funziona il suo storage? Se è così, sei venuto nel posto giusto per chiarire tutti questi dubbi.
Molte volte dobbiamo cambiare il nostro dispositivo mobile e riceviamo ottime attrezzature, ma da marche che non abbiamo mai usato prima. Quando questo accade, sorgono dubbi sul funzionamento, le applicazioni, gli strumenti, ecc. Per questo motivo, ora parleremo di Huawei Mobile Cloud.
Cos’è il Huawei Cloud?
Conosciuto come Huawei Mobile Cloud o, semplicemente, Huawei Cloud, è un servizio di archiviazione online sviluppato per i dispositivi Huawei. Permette agli utenti di salvare, ripristinare e sincronizzare i dati del telefono online per un maggiore controllo.
In questo modo, è possibile memorizzare in modo sicuro foto, video, contatti e note. Una volta controllati i file che volete salvare, è solo questione di spuntarli e non dovrete guardarli. Da quel momento in poi, i dati vengono sempre trasferiti automaticamente nel cloud.
Inoltre, gli aggiornamenti del software e il monitoraggio remoto del telefono cellulare sono possibili dalla nuvola. È quindi uno strumento molto utile.
Come usare Huawei Cloud
Se volete avere più controllo sui vostri dati di archiviazione, allora è meglio iniziare a usare Huawei Cloud. Questa opzione vi permetterà di creare un backup di tutto ciò che avete sul vostro dispositivo mobile, molto facilmente.
Per iniziare a sincronizzare i tuoi dati mobili con Huawei Cloud, fai come segue:
- Aprire le impostazioni del telefono
- Vai a “Conti”
- Clicca su “Huawei Mobile Services”
- Accedi con il tuo ID Huawei (se non ne hai uno, tocca l’opzione per creare un ID)
- Selezionare Abilita Cloud
- Scegliete le applicazioni che volete sincronizzare. Questo farà automaticamente il backup nel cloud.
Trova il mio telefono
Un’altra caratteristica offerta dalla nuvola Huawei è quella di rintracciare in remoto il tuo telefono, uno strumento davvero utile nel caso in cui il tuo dispositivo mobile venga perso o rubato. Per usarlo, tutto quello che dovete fare è accedere a Huawei Mobile Cloud da qualsiasi browser e selezionare l’opzione “Trova il mio dispositivo”.
Apparirà una mappa con la posizione del telefono, così come diverse opzioni che ti permettono di interagire con esso a distanza. È possibile far emettere al telefono un suono, bloccare lo schermo, cancellare il contenuto della memoria interna, tra le altre cose.
Potete trovare una spiegazione più dettagliata del processo su https://www.localizzarecellulare.gratis/huawei/, così come altri modi per farlo se, per qualsiasi motivo, questo non funziona per voi.
Recuperare i file da Huawei Cloud
Una volta che hai iniziato a sincronizzare i tuoi dati mobili su Huawei Cloud, puoi recuperarli da qualsiasi altro dispositivo. Tutto quello che devi fare è accedere con lo stesso ID Huawei che usi sul tuo telefono.
Quando accedi, vedrai una schermata con diverse cartelle, tra cui: Contatti, Blocco note, Foto, Registratore di suoni, Trova il mio telefono e Huawei Drive.
Questo può essere fatto attraverso l’applicazione cloud sul tuo dispositivo Huawei o attraverso un browser web, sia su uno smartphone che su un computer di marca diversa.
Huawei Drive e backup
Come ci si potrebbe aspettare dal suo nome, Huawei Drive è l’alternativa a Google Drive. È progettato per memorizzare qualsiasi tipo di file che sono sul telefono cellulare, con la possibilità di scaricarli o condividerli.
Huawei Backup, o Huawei Backup, è uno strumento creato per gestire i backup. Ti dà la possibilità di selezionare quale copia vuoi installare sul tuo nuovo telefono.
Sia Huawei Drive che Huawei Backup sono disponibili sul Play Store, ma nessuno dei due funziona su telefoni di altre marche.
Come è nato Huawei Mobile Cloud?
A differenza del cloud di Google o di Apple, che hanno rispettivamente un decennio e otto anni, il cloud di Huawei è più giovane, essendo disponibile dal 2017 nei Paesi Bassi.
Ora, questo servizio è stato confezionato in Huawei Mobile Services come alternativa a Google Play Services dalla fine del 2019, quando il marchio ha smesso di utilizzare i servizi di Google in seguito alle sanzioni statunitensi.