In un mondo come quello moderno che corre sempre più veloce l’automatizzazione della produzione aziendale è diventata una vera e propria necessità.
Se ne parla già da diversi anni, a dire il vero, da quando vennero introdotti sul mercato i robot industriali. Il loro compito è stato, sin da subito, quello di cercare di aiutare l’uomo in determinate mansioni usuranti e pericolose al fine di migliorare il ciclo produttivo.
I robot sono dei macchinari che lavorano su postazioni fisse progettati per compiere determinate azioni. Questo significa che, una volta programmati, sono portati a ripetere in serie e velocemente una serie specifica di azioni.
Oggi come oggi, però, tutto questo non sembra più essere sufficiente. I robot sono in parte superati e ora capiremo perché.
I limiti dei robot nel processo produttivo
Sebbene l’introduzione dei robot nell’industria abbia portato con sé una riduzione dei costi di produzione e un miglioramento dei processi, diventati di certo più veloci, ora le cose sono cambiate.
Il tempo ha rivelato quelli che sono i limiti dei robot industriali che sono stati superati da nuove macchine. Andiamo per gradi.
I cambiamenti in termini di produzione sono stati repentini e influenzati dalle nuove tecnologie. Le aziende si sono ritrovate a dover far fronte a delle nuove esigenze. Sono cambiati i mercati e sono cambiate le necessità degli utenti.
Si ritorna a parlare di rivoluzione industriale e di industria 4.0, due concetti che fanno ormai parte della quotidianità delle aziende di qualsiasi tipo e misura.
L’idea di robot tradizionale è stata superata. Si tratta di macchine in grado sì di apportare dei benefici, ma comunque pesanti e ingombranti. Inoltre queste macchine hanno richiesto per lungo tempo la presenza dell’uomo, ma a distanza poiché sono state necessarie delle barriere per preservare l’incolumità degli operatori.
Un’automatizzazione sì, ma non totale. I tempi ora sono cambiati e ce lo dimostrano i cobot. Aziende leader del settore dell’innovazione nella produzione industriale come Homberger Robotica hanno proposto sul mercato degli strumenti sempre nuovi, puntando tutto sulla robotica collaborativa.
Un cambiamento sostanziale rispetto al passato. I robot collaborativi sono stati pensati, infatti, per collaborare con l’operatore nello stesso spazio di lavoro.
Grazie alla loro intelligenza artificiale (qui un approfondimento su cos’è l’AI e come viene utilizzata) riescono a essere programmati in maniera molto veloce e a svolgere mansioni prima affidate all’uomo.
L’innovazione sta nell’essere riusciti a produrre delle macchine che simulano il comportamento umano e lo modulano in base alle esigenze. Una vera novità che permette a questi robot di non dover più lavorare su postazioni fisse ma di condividere gli spazi con gli operatori. Il risparmio in termini di tempo e di costi è notevole.
Inoltre questi cobot sono più compatti e occupano meno spazio, non necessitando di barriere di sicurezza. Un vero passo avanti che ha rivoluzionato l’azienda e che ha portato l’automatizzazione dei processi produttivi a un altro livello.
Si deve sottolineare, inoltre, che in termini di sicurezza sul lavoro sono stati fatti passi da gigante e questo è di certo un aspetto che non può passare in secondo piano.
L’evoluzione dei robot di precisione
Vengono utilizzati anche dei robot di precisione che sono un’evoluzione di quelli precedentemente utilizzati in diversi settori industriali, dal manifatturiero all’agricolo.
Questi robot sono stati pensati per compiere azioni di alta precisione. Possono aiutare l’operatore in tutte quelle operazioni che prevedono un’elevatissima manualità e una precisione maniacale. Da questo punto di vista sono assolutamente efficienti e aiutano a minimizzare i tempi di suddette operazioni che, essendo delicate, richiederebbero molto tempo se effettuate da operatori.
Un robot di precisione di ultima generazione si può spostare verso la posizione desiderata, cosa che invece i vecchi robot non potevano fare. Passi in avanti che hanno reso queste macchine sempre più utili e necessarie.
Automatizzazione della produzione e crescita aziendale
Tutto questo può avere un unico obiettivo: quello della crescita aziendale. Diventa sempre più importante riuscire a far crescere la propria azienda dal punto di vista delle nuove tecnologie e della digitalizzazione poiché in questo modo sarà possibile eliminare i competitor.
Tutti i settori diventano sempre più vere e proprie giungle. La concorrenza, con il passare del tempo, si fa sempre più spietata e l’unica soluzione per rimanere sul mercato è quella di superare tutti.
Affidarsi a delle aziende che siano in grado di proporre sempre delle soluzioni innovative per la produzione industriale, macchinari sempre al passo con i tempi e le tecnologie e tutti i consigli più utili è quello che consigliamo di fare.
Naturalmente in un’azienda non è importante solo il momento della produzione. Per la crescita aziendale è importante anche la vendita dei prodotti. Produrre senza avere un riscontro sul mercato è assolutamente fallimentare. Ecco perché consigliamo la nostra guida sulle tecniche di comunicazione per vendere, utile per impostare una strategia che vada di pari passo con quelle che sono le innovazioni proposte.