Il comfort nella propria abitazione è indispensabile per poter vivere in modo sano e piacevole qualsiasi momento della giornata. L’arredamento della casa è molto importante per far sì che ogni singolo ambiente sia comodo, pratico, confortevole ed esteticamente gradevole. Scegliere con cura i mobili della propria casa è un passo fondamentale per potervi trascorrere le giornate soli o in famiglia, con tranquillità e benessere. Dal colore alla dimensione di tavoli, armadi, scaffalature e accessori, ogni dettaglio donerà all’abiente domestico il giusto spazio vitale in ogni stanza, dal soggiorno, alla cucina, alla camera da letto.
La camera da letto è la stanza in cui si trascorrono le ore notturne e in cui il riposo deve essere garantito nel modo migliore e per poter avere un ambiente ideale occorre prestare particolare attenzione alla scelta dell’arredamento. A seconda delle dimensioni e della posizione in cui si trova la finestra o la porta finestra possiamo progettare con semplicità la collocazione di ogni singolo mobile e accessorio per far sì che la camera sia un luogo di assoluto piacere, silenzioso, ben areato e piacevole per trascorrere notti di relax e riposo.
La scelta di un buon letto solido e confortevole è la prima cosa a cui pensare poiché è anche il mobile più ingombrante da collocare all’interno della camera. Che sia matrimoniale o a una piazza e mezzo, il letto va posto con la testata rivolta a nord perché è la posizione scientificamente provata per un sonno sereno e tranquillo.
Tutto il restante spazio all’interno del locale può essere utilizzato, a seconda della dimensione, per inserire un armadio per i vestiti, due comodini e una bella cassettiera.
Occorre che i mobili siano posizionati lontani dai caloriferi presenti nella camera da letto e che ci sia lo spazio sufficiente per poter aprire agevolmente la finestra per il ricambio dell’aria e per lasciar filtrare la luce solare durante il giorno. La gran parte delle camere da letto ha l’armadio di fronte al letto, ma, qualora lo spazio lo consenta, si può progettare di montarlo anche su di una parete laterale lasciando così più spazio alla vista una volta che si sta in posizione supina.
Chi ha la fortuna di avere una casa con vista mare, lago o montagna può senz’altro valutare la possibilità di posizionare il letto di fronte alla finestra per godere così della bellezza della natura e dell’aria fresca durante le calde giornate estive. In città spesso la posizione della finestra rispetto all’arredo della camera da letto è ininfluente pertanto i mobili possono essere collocati solo tenendo conto delle loro misure e del loro ingombro.
Scegliere mobili di qualità e funzionali ci aiuta a vivere bene e a risparmiare nel tempo perché la loro durata sarà garantita per anni. Un buon armadio in legno costruito in modo solido e ben accessoriato ci aiuta ogni giorno nel mantenere ordine e pulizia all’interno del nostro ambiente e avremo così cura dei nostri abiti per tutto l’anno.
L’armadio può essere scelto in base alla misura della stanza e all’altezza della parete dove andremo a collocarlo. Chi ha un soffitto alto può scegliere un armadio a tutta parete fatto su misura che riesca così a contenere sia gli abiti estivi che quelli invernali, senza che questi rimangano in giro per la stanza.
I comodini di fianco al letto sono molto utili per appoggiare piccoli oggetti, la sveglia, o anche qualche piccolo accessorio di design gradevole alla vista. Questi possono essere aperti o chiusi da un’anta che ci consenta di riporre delle cose all’interno, o possono anche essere solo semplici mensole montate di fianco al letto che saranno utili per appoggiare un libro, il nostro orologio e quant’altro. La scelta dei comodini solitamente ricade sullo stesso materiale e lo stesso colore dell’armadio, ma per dare un tocco più moderno e colorato si possono anche acquistare comodini complementari ma del tutto diversi dal resto dei mobili della camera.
La luce della camera da letto è importante, soprattutto quella artificiale perché la sera andando a coricarsi si possa agevolmente accedere alla stanza e trascorrere qualche momento prima di dormire nel massimo comfort.
Solitamente un punto luce in alto nel soffitto ci permette di illuminare tutta la stanza, ma sono molto gradevoli anche dei punti luce più soffusi che possono essere posizionati in un paio di zone diverse per creare un ambiente soft e di puro relax. Bellissime sono le piccole abat-jour che possono stare sui comodini o delle appliques che si possono installare sulla testata del letto e che consentono di leggere un bel libro prima di dormire. Qualsiasi sia la scelta personale in ambito di illuminazione è importante che almeno un interruttore sia facilmente raggiungibile stando coricati per potersi così muovere anche la notte senza il rischio di inciampare in un tappeto.
Gli accessori per la camera da letto possono aggiungere all’ambiente un tono moderno o classico a seconda del gusto personale. In abbinamento ai mobili scelti quindi possiamo senza dubbio acquistare una lampada da terra o una poltrona da lettura, oppure un servo muto in legno o alluminio che ci permetta di riporre gli abiti la sera prima di dormire. Così come è utile pensare a qualche mensola comoda o semplicemente bella esteticamente e a qualche gancio a parete o piccolo appendiabiti dove riporre la nostra vestaglia da notte o il pigiama.