Come aumentare le vendite online: consigli utili

Aumentare le vendite online è l’obiettivo primario di innumerevoli aziende, grandi e piccole. Sia che tu gestisca un’attività di vendita al dettaglio a conduzione familiare o che lavori per un gigante dell’e-commerce come Amazon, aumentare le vendite attraverso i canali online è sempre una sfida.

Se vendi prodotti online, che sia un singolo prodotto o decine di migliaia, ci sono molte cose che puoi cambiare sul tuo sito web, o nella tua strategia di vendita, per massimizzare i profitti. Di seguito alcuni consigli su come aumentare le vendite online.

Investi nel tuo sito

Nel mondo dello shopping online, come nella realtà fisica, la prima impressione è quella che conta. Per questo motivo, le persone non saranno intenzionate a digitare il loro numero di carta su un sito web sviluppato male. Investire in uno sviluppatore web per strutturare al meglio il proprio e-commerce, oppure in una web agency per avere supporto sulla parte grafica è uno dei passi principali per iniziare a vendere.

Inoltre, la piattaforma creata con un professionista permette anche di ottimizzare la navigazione sui dispositivi mobile. Infatti, al giorno d’oggi la maggior parte delle persone predilige navigare attraverso i propri telefoni, o tablet, quindi bisogna assicurarsi di fornire la giusta esperienza al cliente su ogni piattaforma (compreso il tuo negozio fisico, se ne hai uno).

Parlando di piattaforma, ci sono tante opzioni diverse da selezionare, ma è fondamentale scegliere quella giusta per il tuo business. Per la maggior parte delle aziende è meglio iniziare con un semplice modello di negozio online, che non necessiti di troppi interventi (per esempio, BigCommerce, Shopify o Squarespace). Questi sistemi di e-commerce permettono la creazione del negozio online in semplici passi, si prendono cura di molte delle attività per te, così potrai concentrarti sul marketing.

Sempre in relazione all’investire nel proprio sito, quando si tratta di vendere online, l’aspetto più importante è la sicurezza. Infatti, userai metodi di pagamento online che permetteranno alle persone di effettuare l’acquisto in modo semplice ed efficiente. Dato che avrai a che fare con le informazioni finanziarie dei clienti, devi assicurarti che la sicurezza del tuo sito web sia eccellente. Prendi tutte le giuste precauzioni per proteggere i dati, visto che è la loro fiducia del cliente che si vuole mantenere.

Ottimizza i contenuti

Prenditi il tempo necessario per scrivere descrizioni dei prodotti dettagliate, ricche di contenuto, e non limitarti alle informazioni di fabbrica più essenziali. Mettiti nei panni dell’utente, e pensa a quali potrebbero essere quelle informazioni in più su cui puntare per spingerlo all’acquisto.

In più, anche le immagini fanno la differenza. L’aspetto è un elemento chiave che incide sul come percepiamo le cose, quindi investire in una fotografia di qualità dei prodotti influenzerà in meglio i visitatori del tuo sito. Assicurati anche di includere una vasta gamma di immagini, anche se potrebbe sembrare eccessivo includere scatti da ogni possibile angolazione, in realtà è quello che desiderano gli utenti.

Convertiti al mondo digitale

Uno dei consigli più importanti su come aumentare le vendite online è avere una presenza nel mondo digitale. Bisogna essere dappertutto. È necessario sponsorizzare annunci, scrivere articoli di blog, e fare video su YouTube o pubblicare il tuo prodotto sui mercati online. Vediamo nel dettaglio alcuni di questi aspetti.

Crea una strategia SEO per il tuo e-commerce

La Search Engine Optimization (SEO) permette di migliorare il proprio posizionamento sui motori di ricerca, per apparire nella prima pagina di Google, ad esempio. Per qualsiasi sito di e-commerce, il posizionamento in cima ai motori di ricerca è una priorità assoluta. Infatti, in un mercato molto competitivo farsi trovare prima dei propri competitor può essere l’aspetto decisivo nell’ottenere una vendita.

Quando il SEO è fatto bene e una strategia è messa in atto, i consumatori possono scoprire organicamente, ovvero attraverso una ricerca non a pagamento, un rivenditore online. Ogni giorno si contano centinaia di milioni di domande poste ai motori di ricerca, molte di queste in riferimento ad acquisti online. I negozi che si posizionano tra i primi risultati ottengono molti più click che conduco al loro sito, rispetto a chi invece si trova in seconda pagina.

Inizia a scrivere un blog

Uno dei metodi più semplici per farsi trovare dai potenziali clienti, non è direttamente attraverso la ricerca di un prodotto, ma rispondendo domande relative ad esso. Ad esempio, se si possiede un e-commerce di prodotti alimentari, è possibile scrivere un articolo che tratta come creare una ricetta che lo includa. In questo modo si va a risolvere un quesito alla persona, e allo stesso tempo lo si può guidare verso l’acquisto, inserendo un link alla scheda prodotto.

Questa strategia di marketing viene utilizzata per fare brand awareness, ovvero far conoscere il brand a utenti che ancora non ne avevano sentito parlare. Si tratta di intercettare il potenziale acquirente nelle diverse fasi del funnel del digital marketing.

Entra a far parte della community dei social media

Sicuramente entrare a far parte della community dei social media per aumentare le vendite online è necessario. Postare i propri prodotti sui diversi canali social, raccontando la loro storia, il team, l’azienda e i processi di creazione dietro permette di creare un rapporto più intimo con le persone, ma non solo.

Questi sono pieni di influencer e ciascuno di loro ha una vasta gamma di settori e nicchie su cui lavora. Una possibile strategia per massimizzare le vendite è quella di lavora assieme a loro, fornendo magari un campione gratuito del tuo prodotto. Molti di loro hanno un grande seguito sui social media e un pubblico fedele sui loro siti web. Ottenere una menzione dagli influencer può risultare in un aumento del traffico e dei follower sui social media, e di conseguenza un aumento degli acquisti.

Ricordati che, soprattutto sui social media, non si tratta tanto di sponsorizzare il prodotto, ma di connetterti con le persone e instaurare un rapporto di fiducia. Pertanto racconta curiosità, rispondi a domande e condividi i dietro le quinte.

Semplifica il flusso d’acquisto

Infine, un altro consiglio utile è quello di ottimizzare e semplificare il flusso d’acquisto del tuo sito web. Più pagine e click ci sono tra il cliccare su “aggiungi al carrello” e il completare il pagamento, maggiori saranno le opportunità che avranno le persone di non portare al termine l’acquisto.

Inoltre, è importante fornire quanti più possibili metodi di pagamento, per dare ampia scelta all’utente. Offrendo più opzioni di pagamento, compresi i servizi più recenti che stanno diventando sempre più popolari su mobile, stai rendendo più facile per i potenziali clienti di affidarsi a te.

Infine, assicurati che il tuo sito sia veloce. Per ogni secondo che impiega la tua pagina a caricarsi perdi un cliente e il tuo obiettivo è quello di aumentare le vendite online.