Guadagnare su Instagram nel 2023 sarà più difficile e più facile al tempo stesso. Avrete sicuramente sentito parlare degli Instagrammer, ovvero influencer che guadagnano tramite le foto e i post che condividono su Instagram quotidianamente e magari volete far parte anche voi di questo sfavillante mondo degli influencer.
Tuttavia, nonostante Instagram sia diventato in breve tempo una fabbrica d’oro per ogni tipologia di business, non significa che chiunque possa improvvisarsi influencer senza impegno, dedizione, passione e soprattutto senza le strategie adeguate.
Ma cosa significa davvero fare l’influencer? E come guadagnare con Instagram?
In questo articolo andremo a vedere nel dettaglio le più valide strategie e tattiche pronte da mettere in campo subito, per sviluppare la vostra pagina Instagram e monetizzare con i vostri post.
QUANTI FOLLOWER SERVONO PER GUADAGNARE SU INSTAGRAM
Sicuramente vi starete immaginando un numero spropositato di follower minimi per poter iniziare a guadagnare su Instagram, ma la vera risposta alla domanda “quanti follower servono per guadagnare su Instagram?” è davvero sorprendente.
Innanzitutto, non c’è un solo fattore che incide sul numero necessario di seguaci, ma ce ne sono diversi:
- L’engagement: avere tanti follower falsi o poco attivi e poco coinvolti dalla vostra attività è come non averne affatto. È essenziale avere seguaci veri e con un alto livello di coinvolgimento, che quindi scambiano con la vostra pagina molte interazioni autentiche;
- Identità e posizione nel mercato: appartenere ad un settore merceologico ben definito e la facilità di essere associati ad una specifica categoria di prodotti (ad esempio tramite i giusti hashtag) sono essenziali per definire la vostra identità e renderla ben chiara agli algoritmi di Instagram;
- Canali prescelti di reddito.
Ovviamente, più follower autentici, attivi e veri avete, più sono late le possibilità di guadagno. Tuttavia, è possibile iniziare a guadagnare anche a partire da soli 1000 follower, purché siano veri, attivi e coinvolti adeguatamente.
È ANCORA POSSIBILE OTTENERE UN GUADAGNO SU INSTAGRAM?
Ovviamente la risposta è sì…ma non come anni fa. Infatti, nel 2018, quando Instagram era all’apice della sua popolarità valevano tecniche e strategie che oggi sono ormai obsolete.
Trucchetti semplici e alla portata di tutti che erano popolari una volta adesso non valgono più nulla perché la parola chiave per il successo su Instagram (e in generale su qualsiasi piattaforma) oggi è: creatività.
Infatti, la creatività è l’unico vero ed essenziale requisito per fare successo oggi sui social e in particolare si Instagram, dove immagini stupende e coinvolgenti, di qualità e con il potenziale di attirare l’attenzione valgono più di qualsiasi trucchetto.
Se c’è però una cosa davvero fondamentale oltre alla creatività sono le tecniche e le strategie da mettere in atto con un’ottica marketing-oriented per raggiungere obiettivi a lungo termine. Un’altra parola chiave per il successo oggi è “sopravvivenza” poiché per il vostro business sarà necessario non tanto mirare a grandi guadagni nel breve termine (come succedeva una volta tramite i falsi follower), quanto guardare al futuro, a lungo termine, creando e sviluppando un’attività stabile e valore per i vostri follower.
Dunque, per emergere è necessario conoscere le giuste strategie e saper fissare i propri obiettivi e le azioni per raggiungerli con una visione imprenditoriale. Tutto ciò vi spaventa e pensate di non averne le capacità? Non preoccupatevi, perché tutti i più grandi influencer sono partiti da zero, da una piccola nicchia nel mare del mercato, ma con impegno, passione e dedizione si può ottenere tutto e arrivare in alto.
Ovviamente, per ottenere ciò è fondamentale formarsi con l’aiuto di professionisti del settore che mettono a disposizione esperienza e strategia maturata negli anni, al fine di aiutarti a raggiungere il successo desiderato. Ne è un esempio l’agenzia di social media managing Emanuele Social Media Manager, una realtà dinamica che propone formazione altamente qualificata con corsi “on-demand” sviluppati in base alle specifiche necessità del cliente.
QUANTO SI PUÒ EFFETTIVAMENTE GUADAGNARE CON INSTAGRAM: TUTTE LE CIFRE
Anche per i potenziali guadagni su Instagram non esiste uno schema preciso e sempre valido a cui fare riferimento, ma entrano in gioco diversi fattori. Infatti, tutto dipende dalla tipologia di monetizzazione che sceglierete di seguire e dalle strategie di marketing che deciderete di applicare.
Infatti, se aprirete il vostro negozio online vendendo i prodotti tramite dropshipping o in affiliazione, ovviamente per calcolare i vostri guadagni potenziali dovrete tenere in conto le vostre abilità di vendita.
Se deciderete invece di puntare principalmente sull’influencer marketing, sulle collaborazioni sponsorizzate e su un’utenza fidelizzata, i vostri guadagni dipenderanno molto dal vostro seguito. Ad esempio, una pagina con circa 10.000 follower può potenzialmente guadagnare tra i 100 euro e i 500 euro per post, considerando anche la variabile del grado di engagement dei vostri follower.
IN BASE A COSA VENGONO PAGATI GLI INFLUENCER?
Un influencer è colui che crea dei contenuti, come storie e post, e guadagna grazie alla promozione dei brand o dei prodotti dei brand con cui intrattiene una collaborazione. Queste promozioni avvengono tramite appunto i post e le storie pubblicate dall’influencer e spesso sono gli stessi brand a contattare l’influencer per una collaborazione in cambio di soldi o prodotti gratuiti.
Solitamente, le aziende scelgono gli influencer con cui collaborare basandosi sul numero di follower che questo ha, ma anche sul livello di engagement e sulla fidelizzazione di essi. Per questo motivo, è fondamentale che l’influencer conosca perfettamente i propri follower per proporre loro sponsorizzazioni in linea con i loro interessi e con la mission del business.
A questo proposito, è utile e necessario che l’influencer faccia una scrematura di tutte le richieste di collaborazione che riceve dai vari brand, per scegliere quelle davvero in linea con la propria immagine e i propri seguaci. Infatti, accettare qualsiasi tipo di collaborazione può portare a maggiori guadagni immediati, ma è un pericolo per la sopravvivenza del business dell’influencer a lungo periodo, in quanto i follower potrebbero infastidirsi e perdere fiducia in lui.
Per trovare brand con cui far nascere collaborazioni, nella maggior parte dei casi, basta curare la propria pagina creando una solida presenza online e aspettare di essere contattati dai vari brand. Altrimenti, è possibile effettuare una ricerca attiva di brand in linea con la vostra immagine e i vostri valori, contattandoli in maniera diretta (tramite pagine social, sito web o mail) e provando a negoziare per un accordo.
Esistono anche marketplace dedicati agli influencer, per permettere loro di accrescere le possibilità di essere trovati da grandi brand.
In ogni caso, l’importante è sempre curare il vostro profilo e non perdere mai la fiducia dei vostri follower, ricordandovi sempre di essere onesti e trasparenti con loro. Ad esempio, è sempre buona cosa indicare quando si tratta di un post sponsorizzato, aggiungendo per esempio un hashtag dedicato e un tag al brand in questione. Non si tratta solo di onestà e trasparenza, ma in questo caso si tratta anche di un obbligo legale.
STRATEGIE PER GUADAGNARE VELOCEMENTE SU INSTAGRAM
Abbiamo accennato più e più volte l’importanza di seguire precise strategie e tecniche di marketing per poter guadagnare su Instagram.
Adesso vediamo nel dettaglio quali strategie sono effettivamente utili per guadagnare velocemente su Instagram e sviluppare il vostro business.
Come ricercare le aziende con cui collaborare
Come già detto, spesso sono gli stessi brand a trovare il vostro account e chiedervi una collaborazione, anche se è possibile effettuare una ricerca attiva dei brand che più sono in linea con i vostri valori e con la vostra immagine.
A volte, può infatti accadere di venire effettivamente contattati da vari brand, i quali però non sono vicini a noi e ai nostri seguaci, rendendo quindi necessaria una ricerca attiva di altri brand più simili per evitare di perdere la fiducia dei nostri follower con collaborazioni non opportune.
Le modalità per svolgere una ricerca attiva sono due: contattare in modo diretto i vari brand proponendo l’accordo, oppure registrarsi a piattaforme dedicate agli influencer.
Le affiliazioni
I programmi di affiliazione sono un modo semplice per guadagnare con Instagram. Le affiliazioni consistono nel suggerire ai propri follower l’acquisto prodotti di altri brand, guadagnando commissioni tutte le volte in cui qualcuno acquista quei prodotti tramite il vostro codice sconto o referral link a voi dedicato.
La differenza tra un affiliato e un influencer è che il primo ha lo scopo di vendere i prodotti del brand di riferimento in cambio di commissioni, mentre il secondo ha l’obiettivo di diffondere i prodotti del brand e farlo conoscere ad una platea più ampia.
Oggi si sta diffondendo sempre di più questa modalità di guadagno tramite affiliazione, ma occorre prestare attenzione a non esagerare con il numero di brand affiliati e concentrarsi sui brand e prodotti davvero in linea il vostro pubblico e con la vostra immagine.
Potete trovare programmi di affiliazione tramite le seguenti piattaforme:
Guadagnare con Instagram aprendo un negozio online
Anche se potrebbe sembrare così, collaborare con altri brand non è l’unica maniera per guadagnare con Instagram. Potete anche creare e sviluppare il vostro unico e personale negozio online!
Potrete mettere in gioco tutta la vostra creatività vendendo i vostri prodotti tramite E-commerce, come fosse una sorta di estensione del vostro brand costruita su misura del vostro pubblico. I prodotti da vendere possono essere oggetti fisici, ma anche prodotti digitali o servizi.
Ovviamente, per aprire il vostro personale negozio online dovrete armarvi di tempo, risorse, impegno e passione, ma alla fine il vostro duro lavoro sarà ricompensato dal sostegno e dall’affetto che i vostri fan dimostreranno nei vostri confronti e dei vostri prodotti. Sicuramente i vostri follower saranno felici di acquistare i vostri prodotti.
Vendere le vostre foto per guadagnare con Instagram
La peculiarità di Instagram è proprio la condivisione di immagini e foto, le quali sono risorse originali che possono essere diffuse, concesse, vendute e stampate solo in licenza.
Potete anche vendere le vostre foto tramite gadget come cover per cellulari, poster, cuscini, t-shirt e altro con sopra le foto da voi scelte (o perché no, scelte dai vostri follower). In questo caso dovrete organizzare la stampa di questi gadget, tramite siti che offrono questo servizio, e occuparvi personalmente delle vendite.
Guadagnare con Instagram direzionando il traffico fuori
L’ultimo, ma non per importanza, metodo valido per guadagnare facilmente e velocemente su Instagram è utilizzare la vostra popolarità e visibilità sul social per direzionare gli utenti verso canali esterni su cui monetizzare.
Per esempio, potete direzionare i vostri follower da Instagram verso il vostro blog, il vostro canale YouTube o Twitch, il vostro portfolio o altri canali, in modo tale da monetizzare tramite questi canali esterni e quindi non direttamente con Instagram.
Potete guidare i vostri follower verso una piattaforma esterna tramite, ad esempio, i link in bio o link in descrizione.
IN SINTESI
Per concludere, se siete persone creative, animate da passione e disposte ad impegnarsi con dedizione, potrete trasformare il vostro hobby di Instagram in un vero e proprio business e tutto ciò grazie alla fiducia, all’interesse al coinvolgimento dei vostri follower.
Se riuscirete ad adottare un’ottica imprenditoriale a lungo termine e le giuste strategie, anche grazie a professionisti del settore pronti ad aiutarvi ed affiancarvi, le opportunità di crescita e guadagno sono davvero molte. La chiave è puntare sui follower e rinnovare sempre la fiducia che ripongono in voi come influencer.
Adesso sta a voi cogliere tutte le opportunità che Instagram vi offre!