Se sentiamo il bisogno, o addirittura la necessità di dimagrire velocemente, la prima cosa di cui tener conto è proprio l’alimentazione. Questa deve sempre essere il più equilibrata possibile e seguita da un’abituale e constante attività fisica. Non esistono infatti metodi miracolosi per perdere peso velocemente e di questi dovremmo assolutamente diffidare anche per evitare di ritrovare tutto quel peso perso con fatica e cadere così nell’odioso “effetto yo-yo“: variazioni del nostro peso corporeo non sono certamente un toccasana per la nostra salute!
Tuttavia non è affatto impossibile dimagrire in tempi ragionevoli ed è per questo che abbiamo preparato cinque consigli per accelerare il metabolismo e perdere i chili di troppo velocemente ed in modo salutare.
Quindi bando alle ciance e passiamo direttamente ai consigli pratici.
Cinque consigli per perdere peso in modo sano
1. Non saltare mai la prima colazione
Non saltare la prima colazione è senza dubbio il primo consiglio da seguire se vogliamo mantenere uno stile di vita sano ed equilibrato, perché una colazione sana al mattino, oltre che essere consigliata da tutti i nutrizionisti, è utile a darci tutta l’energia necessaria per affrontare la giornata che ci aspetta e ancor più se composta da proteine magre, vitamine e fibre.
Ma non è tutto, in quanto sarà una valida alleata per aiutarci a resistere agli attacchi di “fame nervosa” che potrebbero coglierci alla sprovvista durante la giornata.
2. Mantenersi idratati
Mantenersi idratati è utile per molteplici motivi, soprattutto per drenare i liquidi di troppo e favorire i processi di depurazione dell’organismo.
Bisognerebbe infatti assumere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno così da migliorare lo svolgimento di tutte le funzioni vitali.
Inoltre, un altro aspetto dell’acqua da non sottovalutare è il suo grande potere “saziante” in quanto quest’ultima aumenta il volume gastrico. Ciò ha come effetto diretto quello di causarci un immediato senso di pienezza.
Bere un semplicissimo bicchiere d’acqua, grazie al senso di sazietà provocato, sarà in grado di farci sentire pieni senza aggiungere neanche una sola caloria.
3. Camminare di più
Ovviamente anche l’attività fisica gioca un ruolo importantissimo nel raggiungimento del nostro obbiettivo di dimagrire velocemente, infatti camminare seppur sia considerata un’attività a bassa intensità ha il vantaggio di aumentare il dispendio energetico, utile nel controllo del peso.
Infatti questa semplice forma di movimento adatta a tutti è in grado di aiutarci a mantenerlo o addirittura è capace di farci dimagrire.
Quindi il consiglio pratico è di iniziare da subito a camminare di più, magari scegliendo le scale anziché l’ascensore, oppure cominciare a sbrigare le nostre commissioni e faccende quotidiane senza ogni volta ricorrere all’automobile.
Se vogliamo invece impegnarci di più nel raggiungimento del nostro peso forma ideale possiamo invece decidere di camminare al mattino, a stomaco vuoto, così da offrire al corpo un risveglio muscolare lento e graduale.
Per potenziare l’effetto snellente è utile praticare questa attività ogni giorno per almeno 40 minuti.
4. Non saltare i pasti
Al pari della prima colazione, per dimagrire velocemente, al contrario di quanto si creda, non bisogna mai saltare i pasti per digiunare.
Questa infatti è una pratica che ha come effetto soltanto quello di rallentare il metabolismo che magari stiamo cercando di accelerare praticando qualsiasi forma di attività fisica, sia questa la camminata, la palestra o la corsa.
Inoltre saltando i pasti, in quanto anche gli alimenti sono una fonte d’acqua, rischiamo di andare incontro alla disidratazione, specialmente in presenza di sudorazione abbondante.
Assumere quotidianamente un integratore dimagrante naturale.
5. Dormire meglio
Dormire di più, ma anche dormire bene, influisce in modo positivo sul tuo stile di vita, aiutandosi anche nel processo di dimagrimento. Per far si che questo equilibrio sia mantenuto il fabbisogno giornaliero di sonno di un adulto medio dovrebbe essere di un minimo di sei ore, fino a nove ore per notte.
Questa semplicissima ma fondamentale attività infatti aumenta il livello dell’ormone che ci aiuta a perdere peso: la leptina.
La leptina infatti viene maggiormente prodotta dalle cellule adipose proprio quando dormiamo e manda al nostro cervello un chiaro segnale che dice di non avere più fame, e che quindi è meglio consumare l’energia di scorta.
Al contrario, dormendo meno di quanto raccomandato si ottiene l’effetto contrario con la maggior produzione di un altro ormone: la grelina.
La grelina diversamente dalla leptina invia al nostro cervello un chiaro messaggio: “Ho fame”.
Rischiando così di incappare in un maggior apporto calorico introdotto nel nostro corpo attraverso gli alimenti.
Conclusione
In conclusione quindi possiamo dire che per permettere al nostro corpo di perdere peso velocemente risulta estremamente utile e di fondamentale importanza seguire una dieta equilibrata evitando gli eccessi, senza essere per forza costretti ad abbandonare definitivamente intere categorie di alimenti o più semplicemente i nostri piatti preferiti.
A tal proposito è necessario ricordarci anche di praticare una semplice, sana e regolare attività fisica, che non deve essere necessariamente ad alta intensità per essere funzionale, seguita da una corretta ma soprattutto abbondante idratazione.
Per finire, non sottovalutiamo l’importanza di concederci le nostre ore di riposo che devono essere della migliore qualità possibile, così da essere pronti ad affrontare la nuova giornata tenendo bene a mente di mantenere poche e semplicissime regole che ci consentiranno di ridurre il giro vita prima di quanto potremmo accorgercene.