Come scegliere la bicicletta per bambini?

Dimensioni delle ruote, ingranaggi, freni: sono tante le cose da pensare prima di acquistare la bicicletta per il tuo bambino. Scegliere la bicicletta per bambini migliore, che rientri anche nel budget, infatti, non è così semplice come sembra. In questa breve guida analizzeremo i fattori principali da considerare per scegliere la bicicletta che fa al caso del tuo bambino.

Dimensione della bici

Per scegliere la misura corretta possiamo basarci sulle dimensioni delle ruote rapportate all’altezza del bambino, con età orientativa. La dimensione di una ruota è determinata dal suo diametro e rappresenta la misura indicativa di una bicicletta. Una bici da 12 pollici monta ruote da 12 pollici effettivi. Le misure delle ruote vanno dai 12 pollici ai 24 pollici e sono così classificate:

  • Misura 12 pollici: altezza del bambino inferiore a 90 cm, età fino a 3 anni;
  • Misura 14 pollici: altezza del bambino fra i 90 e i 105 cm, età 3-4 anni;
  • Misura 16 pollici: altezza del bambino fra i 105 e i 120 cm, età 4-5 anni;
  • Misura 20 pollici: altezza del bambino fra i 120 e i 135 cm, età 6-7 anni;
  • Misura 24 pollici: altezza del bambino fra i 135 e i 155 cm, età dagli otto anni in su.

Esistono poi le misure dai 26 pollici per adulti.

Anche se questa classificazione semplifica la scelta, in realtà il discorso si fa più difficile quando il design del telaio comporta delle variazioni nell’altezza fino a 10 -12 cm. Va considerato allora, come secondo step, il secondo fattore, l’altezza del sedile.

Altezza del sedile

L’altezza del sedile di una bicicletta è la distanza fra il suolo e la parte più bassa della sella. A causa della varietà dei telai, le bici con pneumatici della stessa misura possono adattarsi in modo diverso ad un bambino. Il sedile sulla bici va regolato in relazione all’altezza dell’interno gamba del bambino. Per un bambino alle prime armi, andrebbe impostata l’altezza del sedile corrispondente alla misura dell’altezza dell’interno gamba del bambino. Il bambino deve avere entrambi i piedi piantati a terra, in modo da sentirsi a suo agio e da avere maggior controllo della bicicletta.

L’altezza minima del sedile va anche rapportata alla distanza della sella dal tubo superiore del telaio, soprattutto se inclinato alla stessa altezza del sedile. La distanza in orizzontale tra il sedile e il tubo superiore è bene che sia di almeno 5-6 cm, in modo da prevenire lesioni se il bambino scivola in avanti dal sedile durante una caduta o una frenata. È per tale motivo che molti modelli di bici per bambini hanno il tubo superiore curvato verso il basso.

Peso della bicicletta

Acquistare una bici troppo complessa non è l’ideale per un bambino. Optare per materiali resistenti e di qualità, di telai ben progettati e dotati di buoni freni è la scelta migliore, ma senza superare il peso del 40% di quello del bambino che la monta. Le aziende che producono le biciclette più sicure e ben progettate sono anche affidabili in termini di buon rapporto qualità-peso.

Interasse e baricentro per l’equilibrio in bici

Le bici con un baricentro elevato e una distanza da ruota a ruota corta perderanno l’equilibrio e si ribaltano più facilmente. Per i principianti, le bici con un baricentro complessivo inferiore tendono ad essere più facili per mantenere l’equilibrio (soprattutto perché spesso guidano a velocità più basse). Queste bici hanno generalmente altezze minori dei sedili e telai più lunghi (interasse) rispetto ad altre bici con le stesse dimensioni delle ruote.

Posizione del manubrio

La quantità di spazio tra il sedile e il manubrio è un modo semplice per determinare la funzionalità della bici rispetto al corpo del bambino. I manubri alti che si spostano all’indietro, limitano lo spazio del ciclista e impediscono loro di applicare più forza sul manubrio. Essere in grado di inclinarsi verso il manubrio aiuta a mettersi in una posizione migliore per iniziare a pedalare e per ottenere una maggiore leva sul manubrio. Al contrario, i manubri che sono troppo bassi posizionano i ciclisti in una posizione davvero aggressiva, il che può causare loro di stancarsi più facilmente.

Freni a mano o a contropedale

La qualità e le prestazioni complessive dei freni sulle biciclette per bambini variano notevolmente.  Le bici di fascia alta generalmente hanno freni a due mani reattivi che sono facili da attivare, mentre le bici di fascia bassa generalmente hanno solo un freno a contropedale. Alcune bici di fascia bassa hanno freni a mano, ma sono spesso difficili da usare soprattutto per mani più piccole come quelle dei bambini.

Bici con cambio o semplice

Le bici con cambio vanno scelte solo se il bambino ha davvero intenzione di usare le marce, poiché serve molta più manutenzione rispetto alla bici ad una sola velocità e capita spesso che la catena deragli rispetto all’asse.