Fare online marketing per una piccola impresa: qualche consiglio utile

Oggi, come si dice spesso, esistere online è fondamentale per ogni impresa. Di conseguenza anche le imprese più piccole devono sapersi regolare e crearsi una dimensione sul web, per mezzo dell’online marketing, ad esempio.

Le piccole aziende possono adattare le loro esigenze di marketing online anche con piccoli-medi investimenti, che siano proporzionati alla loro presenza sul territorio. Anche con budget abbastanza limitati, di conseguenza, è possibile comunque fare online marketing e di conseguenza farsi conoscere online ed espandere il business.

Una piccola impresa, lo sappiamo, spesso non può permettersi di investire dal punto di vista economico in online marketing e pubblicità come potrebbe fare una multinazionale. Nel suo piccolo però può comunque (ed anzi, dovrebbe) fare online marketing per assicurarsi di esser presente online e di poter attirare un certo target, fidelizzandosi la clientela, come ci spiegano i responsabili di egonewcom.com.

Ovviamente, è sempre necessario far riferimento ad un team di esperti del settore e professionisti, che siano dotati delle competenze che sono necessarie per usare gli strumenti del web marketing e dell’online marketing anche a misura di piccola impresa. Del resto, l’online marketing ha tantissimi vantaggi: ad esempio rispetto ai tradizionali strumenti pubblicitari (tv e radio) è molto meno costoso, ed è quindi alla portata di tutti. Per raggiungere certi target, oggi come oggi, è anche straordinariamente efficace.

Ma come possono quindi le piccole imprese fare al meglio online marketing per espandere il loro business? Ecco qualche consiglio che può tornare utile per fare marketing online in modo efficiente per una piccola impresa.

Fare online marketing per piccole imprese: come?

  1. Utilizzare bene un blog aziendale. Inutile fingere che non sia così: ogni impresa, anche la più piccola, ha bisogno di un sito web professionale ed allo stesso tempo ha bisogno anche di un blog aziendale, uno strumento che gli consenta di farsi conoscere al target e di stimolare la sua curiosità con informazioni utili. Il blog aziendale è un eccellente strumento per entrare in comunicazione con la clientela, per crearsi anche una certa autorità nel settore, ad esempio fornendo news e recensioni di prodotti. Inoltre, grazie ad un adeguato posizionamento seo, è possibile per la piccola impresa fare online marketing utilizzando proprio il sito ed il proprio blog aziendale.
  2. L’e-mail marketing è ancora una buona idea. Anche se oggi molte imprese puntano più sui social media e sull’online marketing, l’e-mail marketing è uno strumento che ha ancora molto da dare, purché non si tramuti in puro spam. Le campagne per e-mail se ben studiate possono raggiungere il target in modo più intimo e personale e quindi possono dare un eccellente riscontro.
  3. Usare i social media. I social media sono un grande cavallo di battaglia dell’online marketing, e questo vale sia per le grandi multinazionali che per le piccole imprese e realtà limitate. Ovviamente bisogna saper sfruttare il social media adatto a seconda del target, con i contenuti che devono essere studiati con un piano editoriale pensato per l’attività stessa. I social media sono uno strumento a budget limitato che permette di ottener anche grandi successi, l’importante però è sempre rivolgersi a dei professionisti del settore che siano in grado di comunicare al meglio.
  4. Creare dei webinar per attirare l’attenzione. Avrete notato che una grande tendenza dell’online marketing degli ultimi anni è l’essere sempre meno sfacciatamente promozionale. Creare contenuti interessanti ed utili è un modo molto concreto per farsi conoscere, per scambiare conoscenze utili con la rete, e per attirare nuovi clienti che vi saranno grati per le skills ed i consigli che condividete con loro.