Possedere e gestire una struttura ricettiva oggi non è più un lavoro semplice e banale, soprattutto perché oramai è fondamentale avere professionalità, competenza e preparazione nell’affrontare le sfide che questo tipo di attività ogni giorno presenta. Un contesto sempre più difficile, anche perché la concorrenza è sempre più aggressiva e in evoluzione. Proprio per i tanti ostacoli che quotidianamente si presentano oggi in questo settore, sono sempre di più coloro che decidono di rivolgersi a dei professionisti specializzati nella gestione alberghiera.
Il servizio di gestione alberghiera, infatti, è nato per affiancare l’albergatore, aiutarlo nella conduzione della sua attività e – allo stesso tempo – apportare nuove idee, progetti e sviluppo, oltre che proporre e illustrare gli strumenti necessari per gestire la struttura con profitto, secondo i nuovi andamenti del mercato alberghiero.
Affidarsi a un professionista dell’accoglienza turistica significa affiancarsi a specialisti che possano indicare al gestore, o titolare dell’impresa, la possibilità di lavorare e intervenire al meglio in tutti i settori fondamentali della struttura ricettiva, ottenere una formazione mirata e specifica e sfruttare gli innovativi strumenti di promozione, come quelli offerti dai social network.
Come rilanciare o avviare il proprio business con la consulenza alberghiera
Uno dei principali vantaggi della consulenza alberghiera è la possibilità di rilanciare il proprio business grazie al supporto di professionisti qualificati. Questi specialisti del marketing operano a trecentosessanta gradi partendo dallo studio di un nuovo piano aziendale, sino alla strutturazione di un nuovo e necessario posizionamento dell’hotel, in modo da renderlo distinguibile e riconoscibile rispetto all’offerta dalla concorrenza.
La consulenza alberghiera è pensata non solo per le realtà già attive sul mercato, ma anche per coloro che intendono avviare questo tipo di attività lavorativa e commerciale e che, quindi, desiderano aprire una nuova struttura ricettiva. In quest’ultimo caso, il lavoro dello specialista spazierà su vari livelli, compresa anche la selezione del personale e la successiva formazione del nuovo team di lavoro.
Ma quali sono le principali attività che permettono il rilancio o il corretto avvio della struttura alberghiera?
Innanzitutto, si parte dalla realizzazione e strutturazione di un business plan, un documento fondamentale che permette di:
- studiare la strategia migliore in base al target di riferimento (business hotel, alberghi per famiglie, hotel a vocazione turistica, b&b, case vacanza, motel, alberghi diffusi, ecc);
- studiare la concorrenza (presenza sul territorio di potenziali concorrenti, presenza di strutture di riferimento per lo stesso target, servizi accessori offerti, prezzi applicati e promozioni, ecc);
- effettuare un’attenta analisi economica e verificare le entrate e le uscite, il prezzo di vendita delle singole camere e i servizi accessori offerti e venduti;
- pianificare le migliori strategie di marketing e promozione della struttura (pagine sui social, contatto con blogger e influencer, riviste del settore, aggregatori di hotel e altri strumenti di pubbliche relazioni, ecc);
- definire un budget per gli investimenti futuri.
Tutte queste attività – studiate, analizzate e rilevate nel piano di business consegnato al titolare dell’attività – sono essenziali per la strutturazione di una corretta gestione alberghiera.
Inoltre, interfacciandosi direttamente e continuamente con gli esperti del settore per ogni passo da intraprendere, si potrà avere sempre un continuo confronto con i migliori professionisti e ricevere l’assistenza completa necessaria per verificare ogni aspetto di miglioramento della struttura, con l’obiettivo della giusta prospettiva di crescita.
Consulenza per la gestione alberghiera: i risultati positivi che si possono ottenere
Infine, grazie al servizio di consulenza per hotel, è possibile ottenere costantemente dei riscontri anche a distanza di tempo, in modo da migliorare sotto ogni aspetto la conduzione della struttura ricettiva. Grazie al business plan studiato e a tutte le azioni che ne derivano, sarà possibile aumentare il numero di prenotazioni e, di conseguenza, ottenere maggiori profitti da ogni stanza e servizio offerto.
Grazie alla formazione finanziaria, sarà possibile allocare meglio le risorse e avere sempre disponibile un budget per eventuali e necessari lavori di ristrutturazione, adeguamento, sviluppo e per la fondamentale promozione dell’attività alberghiera.
Inoltre, con il sostegno mirato alla selezione e alla formazione del personale, è possibile ottenere un albergo più efficiente, con un team in grado di lavorare in gruppo e fornire il giusto supporto alla clientela.
Per concludere, quindi, grazie alle tecniche di gestione alberghiera è possibile:
- guadagnare di più;
- avere un team di dipendenti più efficiente;
- aumentare il numero di clienti;
- avere una struttura che funziona bene e risulta più semplice da gestire.