fare il vino

Gli strumenti per fare il vino comprendono una serie di dispositivi necessari

Vi sono molti strumenti per fare il vino, acquistabili su agristorecosenza, che sottendono una tradizione che ormai dura da molti secoli. Creare il proprio vino a casa significa poter scegliere di usare la propria uva oppure di acquistarla da qualche produttore. Anche se l’operazione potrebbe sembrare macchinosa è comunque bene tenere presente che non solo si ha la possibilità di produrre da sé la propria bevanda preferita ma anche andare a scegliere le uve più amate in modo tale da personalizzare completamente il proprio prodotto. Naturalmente è bene prima di cominciare la produzione di avere per le mani tutti gli strumenti adeguati in modo tale da non doversi trovare nella condizione di rimanere bloccati ad un certo punto rischiando di perdere denaro e tempo. Quando si decide di produrre da sé il vino si dovrebbe avere quindi già in testa quale tipo di uva usare e gli strumenti più appropriati. In questa guida vedremo di fare chiarezza riguardo i tipi di uva e gli strumenti da utilizzare.

Parlando di uve si può affermare da subito che le migliori, naturalmente bisogna sempre tenere presente che si parla di gusti personali quindi la cosa dev’essere calibrata in base alle proprie necessità. Tra le varietà più diffuse ed apprezzate troviamo il Lambrusco per creare vini dolci e secchi, il Merlot che è indicato per  coloro che apprezzano i vini fruttati, lo Chardonnay che offre un gusto poco acido tendente e molto dolce in grado di raggiungere un buona gradazione alcolica, la Malvasia che offre un vino in grado di portare un gusto fruttato molto delicato, il Sangiovese è un altro vino fruttato in grado di affinarsi con l’invecchiamento. Parlando di strumenti per fare il vino invece bisogna pensare bene se si decide di produrre molta quantità di vino oppure se si ha necessità di fare pochi litri di vino giusto per la propria famiglia e per i propri amici. Una soluzione casalinga è rappresentata dal Kit per Fare il Vino che comprende tutti i dispositivi tra i quali c’è il torchio, la pigiatrice, la botte, l’alcolometro, l’imbottigliatrice fino addirittura ai tappi. Vi sono comunque prodotti professionali che possono produrre vari litri di vino al giorno che vanno dalle diraspatrici fino alle botti senza dimenticare i torchi.

E’ davvero una pratica molto divertente avere il proprio vino e magari aprirlo quando vengono a cena o a pranzo amici e familiari. Fortunatamente, grazie ai molti strumenti per fare il vino, questa operazione è abbastanza semplice quindi è possibile ottenere vini di grande qualità anche facendo attenzione a conservarlo bene altrimenti ci si potrebbe, al posto del proprio ottimo vino, ritrovare a tanto ottimo aceto. La conservazione è molto importante e dev’essere tenuta con molta attenzione in modo da non rovinare il prodotto. Per concludere è bene ricordare di non esagerare con le bevande alcoliche e non bere assolutamente prima di mettersi al volante perché un minimo errore potrebbe rovinare la propria vita e quella degli altri.