Quando si arreda l’ufficio una delle scelte più difficili da fare riguarda il modello di scrivanie ufficio da assegnare ai propri dipendenti.
Se anche tu ti riconosci in questo momento in questa situazione e sei alla ricerca di consigli validi, hai trovato l’articolo giusto: qui troverai cinque semplici consigli da mettere in pratica per fare una scelta senza errori.
Buona lettura!
Scrivanie ufficio: ad ognuno la giusta superficie.
La scrivania è la prima cosa che salta agli occhi delle persone che per la prima volta entrano nel tuo ufficio.
È importante che tutti abbiano a disposizione il giusto spazio, ovvero quello che permette di lavorare senza essere sommersi da documenti e scartoffie varie.
Una scrivania che si rispetti deve essere abbastanza grande da ospitare un pc, i documenti, un telefono e tutto quello che serve per lavorare: trascorrere del tempo a lavoro deve essere piacevole e lavorare con la confusione intorno non aiuta!
Consiglio numero 1: occhio alla funzionalità.
La prima caratteristica che devono avere le tue scrivanie ufficio è la funzionalità, che si ricollega a quello che ti ho appena detto.
Quando si lavora tutto deve essere facilmente raggiungibile: oltre allo spazio di archiviazione dei documenti scegli un modello che ti permetta di sistemare il computer e anche la stampante se necessario.
L’ideale in questo senso è un modello con ripiani e mensole per organizzare pratiche e raccoglitori.
Consiglio numero 2: non dimenticare lo stile del tuo ufficio.
Quando scegli la scrivania per ufficio pensa sempre allo stile che vuoi creare: classico oppure dal sapore moderno e frizzante?
Il mercato ti propone tantissimi modelli: da quelli semplici e sobri a modelli dalle linee moderne e quasi futuristiche; ci sono poi modelli che mettono al primo posto l’ergonomia altri che spiccano per le linee curve e per il contrasto di colori.
Insomma hai l’imbarazzo della scelta!
Consiglio numero 3: il materiale.
Anche il materiale è importante e deve essere scelto in base allo stile dell’ufficio.
Il legno o la fibra lignea sono indicati per uffici domestici,mentre i modelli in vetro o cristallo sono ideali per ambienti moderni e ti permettono di conferire all’ufficio grande leggerezza.
I metalli e l’acciaio fanno invece al caso tuo se hai come obiettivo quello di costruire un ufficio all’avanguardia.
Consiglio numero 4: l’importanza delle misure.
Quando scegli qualsiasi mobile per il tuo ufficio o complemento di arredo tieni sempre conto dello spazio che hai a disposizione.
Se è limitato, scegli un scrivanie per ufficio compatte oppure angolari o ancora un modello richiudibile: sono ottime soluzioni salva spazio!
L’ideale sarebbe avere un modello dotato di ruote così da poter esser spostato all’occorrenza.
Consiglio numero 5: il ripiano di lavoro.
Eccoci arrivati all’ultimo consiglio dell’articolo che riguarda il ripiano di lavoro.
Come ti dicevo all’inizio è molto importante avere uno spazio che permetta di svolgere comodamente le proprie attività quotidiane.
Come pensi che possano reagire i tuoi dipendenti se al loro arrivo in ufficio ogni giorno li aspetta una scrivania piccola ed un po’ improvvisata?
Stai pur sicuro che la loro produttività subirebbe un notevole calo!
Ti consiglio dunque di orientarti verso soluzioni dotate di vassoio estraibile per posizionare la tastiera del pc da tirare fuori al momento del bisogno: come vedi basta poco per assicurare spazio e libertà di movimento.