Il mondo dei social è il mondo che ha visto il maggior fermento di crescita negli ultimi anni. Se si analizza la storia del mondo social, infatti, è facile notare che fino ad alcuni anni fa, questi non esistevano e la possibilità della loro esistenza aleggiava al massimo nella mente di qualche giovane particolarmente propositivo.
Oggi, invece, i social sono il pane quotidiano per milioni di utenti che li utilizzano per mantenere i rapporti con gli amici e i parenti lontani e anche per ampliare la propria formazione scolastica. Infatti, i social hanno vissuto un incremento così rapido nei propri potenzialità e utilizzi che sono diventati i mezzi più semplici per garantire la soddisfazione di tutte le nostre esigenze più comuni, inclusi l’acquisto, la vendita online e la formazione.
Ma quali sono i social o le piattaforme più comuni dove è possibile edificare la propria formazione? Vediamo la risposta a questo quesito in questo articolo.
I social dove formarsi gratuitamente: quali sono
Ci sono dei social che permettono di acquisire alcune competente spendibili nel mondo del lavoro, o comunque accumulabili per creare un proprio bagaglio di cultura personale. Tra questi social ce ne sono tre di molto comuni. Sono talmente comuni che, talvolta, capita di dimenticarseli del tutto o di non considerarli affatto come strumenti per migliorare le proprie competenze. Quali sono?
- Twitter. Si tratta di un social dove i messaggi per gli utenti devono essere condensati in pochissimi caratteri. Ciò, comunque, non impedisce affatto di condividere podcast e videolezioni da mettere a disposizione degli utenti che frequentano la piattaforma. In questo modo, basta inserire nella barra di ricerca un tag tematico per approdare su contenuti utili alla nostra formazione relativa al tag espresso. Si possono poi seguire i profili degli utenti che condividono i contenuti più istruttivi così da ricevere una notifica per ogni nuovo contenuto.
- Facebook. Funziona allo stesso modo di quanto espresso per Twitter e permette la condivisione di video o post esplicativi su vari argomenti e tematiche.
- Linkedin. È un social che permette la condivisione di conoscenze in modo molto semplice e in un ambiente professionale. A differenza di quanto accade negli altri due social nominati, in questo ambiente virtuale, non si incontrano foto della vita provata degli amici o delle loro vacanze, ma abbondano i contenuti professionali e relativi alla carriera.
Oltre a questi social, comunque, ci sono numerose piattaforme che permettono la condivisione di post istruttivi a cui si può accedere in modo del tutto gratuito. Alcune di queste piattaforme sono IGEA e emagister. Nel primo caso, si trovano moltissime videolezioni corredate di materiale scritto la cui frequentazione è gratuita e rilascia un attestato.
Dove avere formazione online a basso costo
Poiché non è possibile avere sempre la formazione che si desidera in formato gratuito, è bene capire quali siano le realtà online che la offrono a costi ridotti. Per nostra fortuna non sono poche queste realtà e sono molto facili da reperire.
La prima che vogliamo nominare è Corsi e Lavoro (visita il sito); si tratta di una piattaforma perfetta per trovare corsi formativi e aziendali che rilasciano un attestato di partecipazione valido a tutti gli effetti. Altre piattaforme su cui seguire direttamente i corsi, invece, sono Udemy e Coursera. La prima è una realtà adatta a coloro che parlano inglese o almeno spagnolo poiché la maggior parte dei corsi è tenuta in queste lingue. Per quanto riguarda invece la seconda possibilità, quella è una piattaforma creata dalle migliori università al mondo. Si trovano infatti corsi tenuti dai docenti della Sorbona, della Bocconi, di Eton e della Columbia University.
Ci sono anche altre piattaforme online dove vengono tenuti corsi formativi a classi virtuali con la possibilità di comunicare con studenti e docenti in chat. Le trovate elencate in questo articolo.