La cartomanzia ha avuto origine in epoche passate, abbiamo testimonianze dell’utilizzo di tarocchi per scopo divinatorio che risalgono al primo medioevo, nel corso dei secoli tali pratiche sono state tramandate di generazione in generazione per giungere fino ai nostri giorni. Nel corso degli ultimi anni molte dinamiche nelle pratiche di cartomanzia sono cambiate e in questo terzo millennio siamo giunti ad un allontanamento personale dalla figura del cartomante. Abbiamo cominciato con il contatto telefonico e la Tv prima, per arrivare ad internet con una pratica prevalente di cartomanzia online. Ovviamente la disponibilità di questo servizio ha reso molto più ampio il bacino di utenza che si rivolge ad un cartomante online.
I cartomanti nell’epoca di internet: che cosa è cambiato
Il web permette di rivolgersi ad un cartomante con maggior semplicità: è sufficiente digitare delle parole significative su Google come “cartomanzia online” o anche “cartomanzia a basso costo” per accedere ad un sito che vi dà l’immediato contatto con il cartomante. Vi basterà digitare il suo numero e potrete ricevere la lettura delle carte per telefono in pochissimi minuti, e conoscere nuovi elementi sul futuro che vi attende.
Con il web e grazie alla diffusione dei tanti dispositivi mobili dei nostri giorni come smartphone e tablet o piccoli pc portatili possiamo dire che la cartomanzia può arrivare ovunque, e chiunque in qualsiasi momento può entrare nel mondo della cartomanzia online e richiedere la lettura delle carte: è sufficiente avere una connessione internet per poter visualizzare decine e decine di siti di cartomanti ai quali è possibile rivolgersi per richiedere un consulto. Ovviamente il contatto umano non è diretto come prima, questo dato però favorisce le persone più timide e timorose: per loro anche il telefono costituiva un mezzo troppo diretto per la comunicazione. In questo modo invece possono comunicare con il cartomante anche via mail. Possiamo dunque dire che la nuova era di internet ha reso la cartomanzia molto più accessibile, ma nello stesso tempo ha complicato molto il lavoro del cartomante. Vediamo perché!
Cartomanzia a basso costo? Si ma con app per smartphone
Come per tutti gli altri settori anche in quello della cartomanzia a basso costo, internet ha acuito la competitività dei cartomanti. Anche la lettura dei tarocchi a basso costo è diventata una costante delle clamorose offerte su internet: ci sono cartomanti che vi proporranno la lettura delle carte a dei costi veramente bassi. Questo fenomeno è possibile perché coloro che lavorano con internet puntano ai grandi numeri, cioè alla molteplicità dei consultanti; anche per questo riescono ad offrire tariffe così basse.
Ma attenzione, non sempre i prezzi bassi sono sinonimo di convenienza, alcuni millantatori si improvvisano cartomanti solo perché sono alla ricerca di facili guadagni e non hanno alcun tipo di professionalità. Questo ovviamente provoca dei danni sia ai professionisti del settore perché si trovano a competere con uno stuolo di chiromanti improvvisati, e sia ai clienti, che pensano di ottenere una lettura delle carte seria e veritiera, ma si lasciano abbindolare solamente dal prezzo conveniente.
La nostra epoca digitalizzata ha favorito la nascita di app per smartphone dedicate al mondo della cartomanzia: degli algoritmi meccanici vi prospettano la lettura dei tarocchi. Sappiamo tutti che tali applicazioni non potranno mai sostituire un cartomante sensitivo in carne ed ossa, ma la curiosità a volte prevale sul buonsenso, ecco perché queste app sono molto diffuse.
I risultati saltuariamente positivi dell’app sarà solo dovuta al caso: l’algoritmo lavora solo con una serie di numeri. Un cartomante serio e professionale invece ha delle capacità di empatia e concentrazione che gli permettono di affrontare una lettura delle carte con una sensibilità particolare che riesce a captare il vero significato dei messaggi dei tarocchi.