L’Adsl senza telefono è davvero così conveniente?

Si può forse fare a meno di internet al giorno d’oggi? La risposta è no: ormai, sia per lavoro sia per il tempo libero, è impensabile vivere senza un collegamento internet a disposizione. Negli ultimi tempi sempre più utenti stanno decidendo di eliminare la linea telefonica fissa in favore dello smartphone e di sottoscrivere un contratto ADSL senza telefono. Ma il risparmio è effettivo?

Le offerte di internet Adsl senza telefono fisso si dividono in Adsl e fibra ottica senza uso della telefonia e offerte Solo Adsl o Fibra ottica. Le prime includono la linea di casa telefonica, ma non prevedono minuti voce inclusi o una tariffa flat per le chiamate. Questo significa che le chiamate si pagheranno solo a consumo e spetterà all’utente decidere se utilizzare il telefono fisso, ad esempio per le chiamate di emergenza, oppure se rinunciarvi del tutto. Nel secondo caso si parla di offerte Solo Adsl o fibra ottica. L’esempio classico è quello dell’ADSL per la casa di Fastweb: il colosso della telefonia ha diversificato il più possibile le offerte, dal solo ADSL alla Fibra. Da quelle tradizionali a quelle senza telefonia e come lui hanno fatto molti sei suoi concorrenti.

Quale ruolo per i Wimax e i satellitari?

Tecnicamente non esiste una Adsl senza telefono, per il semplice fatto che il traffico dati viaggia insieme a quello telefonico: il cavo per la connessione Adsl sarà lo stesso del telefono. Naturalmente per navigare si può fare a meno anche dell’ADSL o della Fibra tradizionali, a patto di scegliere una delle valide alternative presenti sul mercato. Ci sono, ad esempio, le offerte WiMAX o satellitari, che non sfruttano la tecnologia ADSL, ma i ponti radio o i satelliti. In questo caso i servizi di connessione internet e linea telefonica saranno del tutto distinti tra loro. Il consiglio prima di scegliere questa soluzione è comunque di verificare l’effettiva copertura del proprio comune di residenza così da scongiurare eventuali brutte sorprese.

Come fare per risparmiare sull’ADSL di casa?

Per provare a massimizzare il risparmio e scegliere la migliore connessione Adsl senza telefono fisso si può utilizzare un comparatore gratuito, come CheTariffa.it o Segugio.it, per trovare subito quello che si sta cercando. Confrontando più da vicino le offerte di connessione Adsl con quelle di connessione internet non Adsl, non si riscontrano delle differenze clamorose. Al contrario, le connessioni internet satellitari hanno generalmente un costo più alto. Chi non fosse interessato al servizio di linea telefonica fissa dovrebbe confrontare le offerte focalizzate sulla connessione internet e che consentono di risparmiare escludendo il traffico telefonico illimitato, i minuti voce e gli sms inclusi nell’abbonamento. Del resto ormai il telefono fisso ha perso la sua funzione e quasi tutti utilizzano il cellulare per fare le chiamate che un tempo si facevano dal telefono di casa. L’accesso a internet in compenso è diventato sempre più importante al punto che molti preferirebbero fare a meno del gas piuttosto che non poter navigare su internet. Il mercato offre una vasta scelta di abbonamento solo internet senza linea telefonica e pagamento del canone. Chi volesse approfondire il tema può consultare anche i forum degli utenti, così da trovare dritte utili per orientarsi in una direzione piuttosto che l’altra. In ogni caso per usufruire di una connessione a internet sarà comunque necessario disporre di una linea telefonica, proprio per questo gli abbonamenti internet senza telefono includono nel canone mensile un contributo aggiuntivo per la linea dati. Molti fornitori propongono offerte Adsl senza telefono fisso con promozioni che regalano l’attivazione della linea telefonica o offrono qualche mese di navigazione gratuita. I costi principali da valutare per un abbonamento che prevede solo internet senza telefono saranno il costo di attivazione del servizio, il canone mensile e quello dell’allacciamento della nuova linea. Una alternativa alle proposte che prevedono solo la connessione a internet sono quelle offerte che propongono all’abbonamento internet le chiamate a consumo che non hanno costi aggiuntivi se non si utilizza il telefono fisso. Insomma, al giorno d’oggi ogni utente può diventare responsabile in prima persona del risparmio e potrà utilizzare internet per cercare in pochi secondi tutte le informazioni utili sulla tipologia di offerte che sta cercando. Avere l’Adsl senza telefono fisso è ormai normalità per molti proprio per la facilità con cui è possibile sottoscrivere un contratto di questo tipo. Inoltre il consiglio è quello di controllare periodicamente i comparatori di tariffe in quanto i diversi fornitori potrebbero inserire delle promozioni specifiche per avere l’Adsl senza telefono fisso in determinati momenti dell’anno.

Senza telefono fisso in casa non si correrà più il rischio di ricevere chiamate, magari mentre si cena o si pranza, da call center sempre più invadenti. Con una buona offerta sul mobile si potrà anche massimizzare il risparmio in bolletta in modo considerevole rispetto al passato.