Le macchine confezionatrici verticali

Le macchine confezionatrici verticali vantano grande elasticità gestionale, riuscendo ad assecondare con efficacia le richieste dell’utilizzatore, le quali mutano continuamente in base ad un settore sempre in progressiva evoluzione. Sono i consumatori che “dettano le regole”, preferendo un imballo invece che un altro e, al tempo stesso, sono anche gli attori della grande distribuzione che richiedono soluzioni sempre differenti, più orientate alla praticità e alla funzionalità, oltre che alla durata.

Per rispondere in maniera dinamica e tempestiva alle richieste del mercato, è necessario dotarsi di impianti in grado di essere versatili, dove il cambio formato viene gestito in tempi ridotti, dove è possibile variare tipologia di prodotto e di imballo con una certa semplicità e frequenza. La confezionatrice verticale per packaging nasce con lo scopo di agevolare determinate operazioni, risolvendo delle problematiche.

Le macchine confezionatrici verticali: i motivi di un investimento conveniente

Osservando la gamma delle macchine confezionatrici verticali Omag, si evince chiaramente come sia possibile avere a disposizione un ampio ventaglio di possibilità, dove ciascuna di esse potrebbe rappresentare una nuova opportunità di business.

Le macchine confezionamento verticali si adattano a rientrare nella catena produttiva di più settori, dall’editoria alla farmaceutica, dal confezionamento prodotti alimentari a quello relativo al comparto industriale (ad esempio confezionamento di singoli pezzi come guarnizioni, minuteria metallica, piccoli componenti in plastica). L’investimento, che non appare certo impossibile, trova un periodo di recupero più breve rispetto a tanti altri e, soprattutto, è finalizzato ad una parte fondamentale dell’intera filiera: l’imballaggio finale prima della distribuzione.

Con l’evolversi del settore del packaging non è semplice assecondare le richieste provenienti dal mercato: imballi sempre differenti, personalizzazioni sempre più spinte, prodotti sempre diversi da trattare, materiali ed esigenze di conservazione che variano in continuazione. La confezionatrice verticale è la risposta più consona ai “capricci” di un mercato poco stabile, ma pure molto esigente, in cui i margini di errore sono davvero minimi. Difficilmente il settore packaging perdona: commettere un errore significa, il più delle volte, perdere opportunità e denaro.  Le macchine da packaging verticali consentono di rimediare in modo più semplice e repentino, rendendo il processo più elastico.

La tecnologia alla portata di tutti

Le confezionatrici verticali, pur essendo macchinari concettualmente semplici dal punto di vista del funzionamento, si avvalgono anche di grande tecnologia: anzi, questa è una componente determinante e non potrebbe essere altrimenti, dato che gli impianti devono lavorare velocemente compiendo contemporaneamente più operazioni in successione e con grande precisione. Esse includono diverse componenti meccaniche, pneumatiche e termiche, che entrano in funzione in rapida sequenza. Se tutto questo è possibile, il merito va alle soluzioni tecnologiche che sono insite in questo genere di macchinari.

Omag porta, all’interno delle sue macchine confezionatrici, l’esperienza accumulata in oltre 45 anni di permanenza nel settore del packaging. Stare a diretto contatto con chi materialmente utilizza gli impianti, favorisce la crescita, lo sviluppo di nuove idee e la risoluzione di eventuali problemi: on tale filosofia Omag ha intrapreso un percorso evolutivo vincente. Il miglioramento continuo perseguito dall’azienda italiana (ormai leader di settore), ha condotto ad una gamma di confezionatrici versatili, affidabili e pienamente efficienti, basate su una tecnologia d’avanguardia posta a servizio del cliente.

Motori brushless, sistemi multipista a movimenti continui o intermittenti, termosaldature su più lati, stazioni speciali di taglio per una chiusura netta, duratura e persistente, gestione totalmente elettronica delle macchine, interfaccia touch screen, sistemi di divisione e smistamento, macchine stick pack o di tipo sachet, confezionatrici per prodotti alimentari: ecco i principali aspetti tecnologici che sono contenuti nella proposta tecnico – commerciale di Omag. In ciascuna confezionatrice verticale è poi possibile sviluppare una personalizzazione in base a richieste specifiche, in cui la tecnologia riveste nuovamente il ruolo da protagonista.

Omag si presenta sul mercato con delle soluzioni in grado di coniugare prestazioni, tecnologia, sicurezza, affidabilità, durata e versatilità, con un rapporto qualità – prezzo difficilmente eguagliabile da aziende concorrenti. L’orgoglio del Made in Italy fa delle macchine confezionatrici verticali prodotte da Omag un fiore all’occhiello per l’intero settore dell’imballaggio e del packaging, regalando soddisfazioni ad una clientela variegata