Tra le varie tecniche di marketing, si sente parlare spesso di Lead Generation. Questa infatti, è diventata quasi obbligatoria per portare a casa degli ottimi risultati, in quanto non è altro che l’insieme di utte quelle strategie utili per acquisire nuovi clienti.
La traduzione perfetta è infatti Generazione di contatti, la parola lead, sta ad indicare anche tutte quelle azioni che un proprietario di un business vuole far effettuare ai suoi clienti o potenziali tali, così come indicato in questo articolo.
In poche parole, il lead è un potenziale cliente che potrebbe accrescere il bacino di utenti di un’attività, lasciando dati e tante altre informazioni per poter conoscere di più sul lavoro svolto dal brand.
Andando a rendere tutto più semplice dunque, la Lead Generation è l’insieme di tutte quelle attività, come detto anche in precedenza, che consentono di poter aumentare la base di clienti o potenziali tali.
Tutto questo, avviene grazie alla possibilità di costruire nuove relazioni con gli utenti grazie a tutti i tipi strumenti disponibili.
Non c’è infatti distinzione, si parla proprio dell’insieme di strategie, come ad esempio: la SEO, il Social Media Marketing, l’Email Marketing, la SEM, il Content Marketing, il Copywriting o il copy in grerale, e tanto ma tanto altro ancora. Per poter avere però buoni risultati, è molto importante monitorare al meglio i dati, in modo tale da comprendere subito come agire.
L’importanza della Lead Generation
Come detto anche in precedenza, la Lead Generation è molto importante per un’azienda. Questo perché permetterà non solo all’azienda di capire effettivamente il proprio target di utenti, ma anche di aumentare le eventuali Lead.
Inoltre, anche gli utenti stessi traggono vantaggio, questo perché il consumatore avrà poi tutte le informazioni che vuole avere, lasciando in cambio all’azienda, la possibilità di poter comunicare in maniera corretta con il target scelto.
Quando si parla di vendite però, non si considerano quelle nel breve periodo ma al contrario, tutte quelle che possono essere effettuate in futuro.
Questo perché con il passare del tempo, il processo di acquisto di un bene o di un servizio, è effettivamente cambiato. La Lead Generation infatti, ha come obiettivo anche quello di “coccolare” i clienti di sempre, offrendo loro tante informazioni e vantaggi grazie alla loro registrazione all’interno della Landing Page apposita. Quest’ultima infatti, se fatta in modo corretto, potrà senza dubbio creare interesse e portare al raggiungimento degli obiettivi.
Lead Generation ed Inbound Marketing, il mix perfetto
L’Inbound Marketing e la Lead Generation, potrebbero essere classificate come due facce della stessa medaglia. Questo perché, è proprio applicando le regole base di entrambe le strategie che si possono raggiungere ottimi risultati.
Per poter arrivare a delle conversioni, è molto importante creare interesse verso l’offerta della propria attività, magari offrendo un assaggio gratuito agli utenti interessati. Il tutto per poi proseguire con l’eventuale iscrizione alle newsletter, oppure a webinar.
In questo modo, si cercherà di “trascinare” gli utenti a voler continuare a mantenere i rapporti con l’azienda, andandoli a fidelizzare.
Si tratta di un concetto complesso, messo in pratica da molti esperti del marketing per migliorare la propria presenza sul web, ma anche per accrescere appunto, il bacino di utenti.
Quindi, con la creazione di contenuti utili e quindi con l’Inbound Marketing, si possono applicare ottime strategie di Lead Generation. Si tratterà dunque, di risultati non indifferenti e soprattutto concreti che aiuteranno il proprio business online. Inoltre, si creerà anche una sorta di fiducia, come detto in precedenza, tra i potenziali clienti nel lungo periodo.
Si parla quindi di una vera e propria crescita nel lungo periodo, proprio per questo motivo, si considera di analizzare i dati man mano, per poter comprendere al meglio la reale crescita grazie a queste strepitose strategie, esattamente come consigliano anche i ragazzi di Media Creators, una web agency con sede a Venezia.
Spesso ci si aspetta un risultato nel minor tempo possibile, per carità, potrebbe accadere, c’è da ricordare che “chi va piano, va sano e va lontano”. Non resta altro quindi, che scegliere come agire al meglio per il proprio business, per poi proseguire con tutte le tecniche necessarie alla crescita della propria attività sul web e non solo.
Qualora sia necessario, ci si può sempre rivolgere ad esperti del settore che con i dati alla mano, sapranno sempre trovare la giusta soluzione per il business.