Letti in legno: artigianato elegante e naturale

Un buon sonno è indispensabile per la salute fisica e mentale del corpo e per recuperare le energie disperse nel corso della giornata precedente. Le ore di riposo permettono lo sviluppo celebrale e l’incremento delle funzioni cognitive come l’apprendimento, la concentrazione e l’attenzione. Alcuni studi hanno mostrato come un letto di buona qualità possa prolungare la continuità del sonno favorendo l’addormentamento e riducendo i risvegli notturni. Durata e qualità del sonno sono due elementi indispensabili per il regolare funzionamento dell’organismo.

Una camera da letto confortevole

La camera da letto è il luogo designato al riposo notturno e il letto è senz’altro l’elemento principale. In questa parte della casa trascorriamo ore fondamentali per il benessere psico-fisico del nostro corpo. Per riposare al meglio occorre rendere l’ambiente confortevole e rasserenante, così da poter accompagnare il corpo nella fase dell’addormentamento e regalare tranquillità nel risveglio. Diversi fattori condizionano il nostro riposo: l’illuminazione della camera, i colori scelti, l’umidità, la ventilazione, la presenza di candele e profumatori d’ambienti. Ma l’aspetto da non sottovalutare per la riuscita di un buon riposo è la scelta dell’arredamento. Occorre infatti scegliere pochi mobili essenziali per evitare il fastidioso effetto labirinto che non concilia il sonno. Le linee semplici ed essenziali permettono alla nostra mentre di rilassarsi maggiormente ed entrare più facilmente nella prima fase del sonno. Trovare il giusto equilibrio delle forme e degli spazi è fondamentale per creare un ambiente distensivo e rasserenante.

Senza dubbio, il letto è l’elemento principale ma anche cuore e anima di ogni camera. Tutto ruota attorno ad esso: optare per un letto di buona qualità è indispensabile per un buon sonno. Come spiegato dal sito Sharingschool.it, la scelta di un buon letto solido e confortevole è la prima cosa di cui occuparsi nell’arredamento della camera. Difatti, esso è l’elemento più ingombrante e la sua posizione condizionerà il nostro sonno. È stato infatti scientificamente provato che la posizione del letto con la testata rivolta verso nord aiuta ad avere un sonno sereno e tranquillo.

I letti artigianali in legno

A fare la differenza è sicuramente la scelta dei materiali: ad esempio, un materiale naturale come il legno conferisce alla camera un’eleganza calda e dalle linee morbide. I letti in legno artigianale, grazie anche al colore naturale della materia, riescono a creare un’atmosfera confortevole e accogliente. Le linee semplici si sposano perfettamente con qualunque tipo di arredamento, sia esso classico o moderno. I materiali naturali e sostenibili regalano un’armonia perfetta tra calore ed eleganza, non dimenticando la piacevolissima sensazione di possedere un oggetto robusto e destinato a durare nel tempo. La scelta di un letto in legno artigianale crea un ambiente armonioso e regala una sensazione di benessere fisico e mentale ideale per le ore di riposo. Possedere un prodotto artigianale vuol dire arredare casa con un prodotto unico, creato con estrema cura per i dettagli e con risorse sostenibili. Un letto creato esclusivamente in legno è infatti un prodotto ecologico e naturale, rispettoso dell’ambiente. Inoltre, un letto in legno artigianale offre diverse possibilità di personalizzazione e sarà possibile adattarlo alle esigenze funzionali ed estetiche della propria casa. Per fare un esempio, su un sito come Viverezen.it è possibile trovare letti in legno realizzati interamente a mano da falegnami italiani con estrema cura e attenzione ai dettagli come la scelta dei legni e delle vernici da utilizzare. Infatti, oltre alla materia prima occorre considerare tutti gli altri materiali utilizzati nella produzione del letto. Il legno massello e il legno massiccio sono elementi naturali al 100%, ma occorre sempre controllare la provenienza del materiale e le sue certificazioni. Per dare una definizione, il massello è la porzione di legno ricavata dal durame e dunque dalla parte più interna e più densa del tronco dell’albero, come riporta Wikipedia.org nelle pagine del sito. Il massello è dunque un tipo di legno del tutto naturale e nel corso degli anni può andare in contro ad alterazioni più o meno lievi di colore e forma. Inoltre, il massello richiede ottime competenze per essere lavorato nel migliore dei modi in quanto, per sua natura, è una risorsa scarsa e molto pregiata. Il legno massiccio, invece, proviene da tutto il tronco dell’albero e non solo dal durame. Tutti questi elementi regalano al letto una storia ricca di bellezza naturale, destinata a durare nel tempo grazie al nostro uso personale.