I rifiuti sono quei materiali che vengono scartati da noi esseri umani.
Al giorno d’oggi i rifiuti fanno parte della nostra vita quotidiana, mediamente una famiglia ha la necessità di svuotare l’immondizia almeno 2/3 volte alla settimana.
Basta pensare al flacone dello shampoo, la scatola dei cereali, il vasetto dello yogurt e gli avanzi del cibo.
Però per evitare che questi materiali si mischino tra di loro, portando diverse problematiche poi a chi smaltisce i rifiuti e al riciclaggio delle materie, esiste la raccolta differenziata.
La raccolta differenziata serve ad evitare gli sprechi e ad aiutare il nostro ambiente.
Spesso pero si va in confusione, buttando insieme rifiuti che non vanno bene, vediamo come possiamo fare:
Conoscere i sacchi per la raccolta differenziata è necessario per poi abbinare senza problemi i vari rifiuti.
- Sacco verde, per il vetro, materiale riciclabile;
- Sacco azzurro, carta o cartone, materiale riciclabile;
- Sacco giallo, plastica, materiale riciclabile;
- Sacco turchese, metalli, alluminio,acciaio, materiale riciclabile;
- Sacco grigio, indifferenziata, materiale non riciclabile;
- Sacco bianco, umido, materiale riciclabile.
Ogni città ha giorni prestabiliti per il ritiro dei rifiuti o addirittura in alcune città sono dotate di cassettoni dell’immondizia dove vengono trovate tutte le diverse categorie appena elencate , così da poter buttare il nostro sacco ogni volta che ne si ha la necessità.
COME VA FATTA LA RACCOLTA DIFFERENZIATA?
Raccolta plastica:
La plastica è l’unico dei materiali che viene riciclato completamente.
Per plastica, intendiamo: sacchetti, bottiglie, flaconi per la cura della persona, flaconi per la cura della casa, flaconi alimentari, vaschette e vasetti per lo yogurt, imballaggi vari.
Ricordiamoci che non basta solo prendere la plastica e buttata nel suo apposito sacchetto, ma in oltre serve pulirla dai resti delle sostanze che contenevano e schiacciarli il più possibile e togliere tutte le etichette che non sono di plastica.
Raccolta della carta:
Per carta si intende: giornali, scatole, cartoni, quaderni e vaschette porta uova.
Prima di buttarli nel loro sacchettino, bisogna comprimere gli scatoloni e appiattire le scatole, in modo tale da ridurre il loro imballaggio.
La raccolta dell’umido:
Avanzi del cibo, bucce di frutta o verdura, alimenti andati a male, sacchetti del tè e fondo del caffè.
Sistemare gli alimenti in sacchi ben chiusi, così da evitare che il contenuto venga sparso sulla strada.
Raccolta indifferenziata:
Si intendendo tutti quei materiali unti e sporchi, cd/dvd, giocattoli, fiori finti, spazzolini, bicchieri, piatti e tazze di ceramica.
Raccolta rifiuti ingombranti:
Nelle stazioni ecologiche, vanno portati tutti i materiali ingombranti come materassi, mobili ed elettrodomestici.
Perché è importante fare la raccolta differenziata?
La raccolta differenziata serve dividere tutti i rifiuti che noi buttiamo, che con dei particolari processi riusciamo a riutilizzare, diminuendo così l’impatto delle discariche sul nostro ambiente.
Fino a qualche tempo fa nelle discariche si accumulavano rifiuti di ogni genere, aumentando drasticamente e inutilmente l’inquinamento.
Prima di gettare via un oggetto, sarebbe opportuno pensare bene se potrebbe avere una nuova vita e quindi buttarlo in uno dei cassonetti per i rifiuti da riciclare o se al contrario non può avere una seconda vita, buttarlo in uno dei cassonetti dell’indifferenziata , ma se si tratta di rifiuti da cantiere la situazione si fa più complessa e ci sono regole da seguire.
Ti consiglio di leggere questo articolo per comprendere l’importanza della raccolta differenziata.
Consorzio Astra, un’azienda bolognese
Quest’azienda è rinomata in tutta l’Emilia Romagna, è conosciuta e apprezzata sia dai clienti privati che dalle aziende, offrendo servizi di trasporto e smaltimento dei rifiuti a Bologna e provincia a prezzi competitivi.
Bologna è una delle città medioevali meglio conservate, è una città ricca di cultura ed arte, tutto adornato da un’eccellente tradizione gastronomica che ci delizia con tortellini, tagliatelle, lasagne e mortadella.
Proteggere la salute e la bellezza di questa città per i cittadini è molto significativo, infatti ognuno di loro cerca di difenderla per garantire alle nuove generazioni un futuro su cui basarsi.