Rendere più succosa la strada verso uno stile di vita più sano a volte ha le sue difficoltà, specialmente se non si è abituati ad assumere frutta e verdura a livello quotidiano.
Le tendenze alimentari come i succhi di frutta e le diete di cibi crudi sono onnipresenti oggi. Sembra che quasi ogni settimana veda la nascita di un nuovo bestseller di stile di vita sano.
Sue Mah, dietista e portavoce dei media con sede a Toronto, afferma che i consumatori sono sempre alla ricerca di una soluzione rapida e sexy per curare i loro disturbi, ma una soluzione rapida non è sempre la soluzione corretta.
Molte delle diete alla moda che ballano dentro e fuori la popolarità mancano del quadro generale della salute.
Mah spiega che una dieta a base di succhi, ad esempio, può essere troppo povera di calorie, e poiché non registriamo le calorie liquide allo stesso modo in cui registriamo le calorie dei cibi solidi, possiamo essere lasciati più affamati.
Un’altra preoccupazione con le diete a base di succhi è la mancanza di proteine, che è una componente importante, secondo Mah, che dovrebbe essere inclusa ad ogni pasto per la sazietà e la costruzione muscolare ottimale.
Ma ci sono anche molti importanti vantaggi.
Incorporare i succhi nella tua dieta regolare aiuta a introdurre nutrienti da frutta e verdura di cui potresti non averne abbastanza. Saresti sorpreso di quanti cavoli e spinaci puoi mangiare quando sono mescolati con la dolcezza naturale di frutta come arance e banane! Bere succhi più sani aiuta anche a migliorare l’idratazione.
Oggi ti proporrò dei suggerimenti e delle ricette essenziali che potrai introdurre nella tua dieta.
Estrattori di succhi per ottenere i nutrienti
Prima di iniziare, è utile capire i diversi modi di estrarre i nutrienti dagli ingredienti che vuoi spremere.
La differenza centrale tra estrattori e frullatori è che un estrattore separa la polpa dal succo mentre un frullatore no. Un frullatore è un po’ come Hulk arrabbiato: polverizza tutto ciò che trova.
La scelta fra i due dipende da una combinazione di obiettivi nutrizionali e preferenze personali.
Spremere frutta e verdura produce una bevanda liscia e senza polpa che contiene solo fibre solubili. Ciò significa che ottieni circa il 90% dei nutrienti totali disponibili nei tuoi ingredienti, i quali verranno digeriti facilmente e rapidamente.
Mescolando frutta e verdura si ottiene una bevanda più densa, simile a un frullato, che contiene fibre sia solubili che insolubili. Ottieni il 70% dei nutrienti disponibili, ma la fibra insolubile rallenterà la tua digestione. Ciò significa che puoi sentirti più pieno più a lungo. Con questa soluzione, però, si corre il rischio di introdurre nella nostra bevanda tossine o elementi che non fanno bene al nostro organismo.
Gli estrattori di succhi forse sono leggermente più “difficili” da pulire rispetto ai frullatori, però permettono di ottenere un succo più sano e concentrato.
Se cercate una soluzione economica, indubbiamente i frullatori per centrifughe sono alla portata di tutti, anche se devo ammettere che oramai anche gli estrattori hanno la loro bella fetta di mercato.
Se vi trovate indecisi su quali scegliere, vi consigli di dare un’occhiata a questo blog basa su estrattori di succhi e vita sana.
Versatilità, modelli, utilizzi e innumerevoli ricette a portata di mano senza dover incombere in troppe ricerche su Google.
Ricette formato coccola e benessere
A seguire vi voglio lasciare alcune ricette per sentirvi bene e coccolarvi in ogni periodo dell’anno.
Green & Clean
- ½ tazza di cavolo verde tagliato;
- ½ tazza di foglie di spinaci;
- ½ cetriolo;
- 1 mela verde;
- 1 goccio di lime;
- Qualche foglia di mente
- b. acqua.
Preparazione: inserire gli ingredienti all’interno dell’estrattore ed aspettare finché non esce un succo fluido e liscio. Aggiungete del miele o dell’agave se lo preferite dolce.
Vitamine: A e K.3
Benefici:
- la vitamina K è vitale per una buona salute del sangue e delle ossa;
- la vitamina A aiuta la vista, supporta i sistemi immunitario e infiammatorio e promuove la crescita delle cellule sane.
Esplosione di bosco
- 1 tazza di mirtilli;
- 1 tazza di fragole;
- 1 tazza di more;
- 1 banana;
- b succo di lime;
- b. acqua.
Preparazione: inserire gli ingredienti all’interno dell’estrattore ed aspettare che il succo sia pronto.
Vitamine: C, K, manganese e fibra alimentare 6.
Benefici:
- vitamina C protegge dalle carenze del sistema immunitario, dalle malattie cardiovascolari e dalle malattie degli occhi.
- vitamina K è importante per la buona salute del sangue e delle ossa;
- il manganese è fondamentale per la salute della pelle e delle ossa, il controllo della glicemia e la protezione contro i danni dei radicali liberi;
- la fibra alimentare è fondamentale per un sistema digestivo sano e per mantenere un peso sano.
Bomba Immunitaria
- 2 arance;
- 1 pompelmo rosa;
- ½ tazza di carote novelle;
- 3g di zenzero;
- b succo di limone;
- b. acqua.
Preparazione: inserire gli ingredienti all’interno dell’estrattore di succo ed aspettare che venga pronto.
Vitamine: C, A11 e zenzero.
Benefici:
- la vitamina C è un potenziatore generale della salute che aiuta a mantenere un sistema immunitario forte e la salute cardiovascolare;
- la vitamina A è importante per la vista e il sistema infiammatorio;
- i gingeroli nello zenzero sono fondamentali per le sue proprietà antinfiammatorie, che possono aiutare con il dolore da artrite e hanno anche dimostrato di aiutare ad alleviare la nausea e i relativi disturbi gastrointestinali.
Estrattori di succhi: ricordatevi di essere moderati
Come tutto nella vita, anche nel caso dell’assunzione dei succhi freschi, bisogna basarsi sull’equilibrio.
Assumere una giusta quantità di prodotti senza eccedere, vivere sani vuol dire anche vivere equilibrati, assumente non solo vitamine ma anche proteine e carboidrati.
Ricordatevi: sgarrare e mangiare qualche schifezza ogni tanto fa bene!