Smart Home, casa intelligente, casa domotica. Termini coi quali abbiamo sempre più a che fare e che indicano un’abitazione che riesce ad interagire con noi, e destinata a semplificarci la vita e la gestione della quotidianità. Negli ultimi tempi si sente sempre di più parlare di Smart Home, e sono tantissime le soluzioni che possono essere usate per dare un tocco di modernità alla nostra casa.
Mantenere la casa connessa, a portata di smartphone, e tenere sempre tutto sotto controllo anche quando si è fuori casa: questo è l’obbiettivo degli strumenti di Smart Home. Per avere una casa intelligente non è necessario investire migliaia di euro, è possibile acquistare dei piccoli kit che possono essere delle utili soluzioni per trasformare la casa in Smart Home senza cambiamenti eccessivamente radicali o troppo costosi.
Vogliamo darvi qualche consiglio per fare della vostra abitazione una casa intelligente, comoda da usare, sempre connessa e versatile. Ma quali sono le migliori soluzioni tecnologiche per rendere la casa un po’ più smart? Eccone qualcuna che potrebbe fare al caso vostro.
- Termostato connesso. Un termostato smart connesso al WiFi di casa è quello che può tornarvi utile per poter gestire anche a distanza i consumi della casa, per risparmiare energia e per trovare sempre l’abitazione calda o fresca a seconda delle esigenze, quando fate ritorno a casa. Una soluzione come un termostato intelligente consiste in un investimento piccolo, e quindi davvero alla portata di tutti: i modelli funzionali caratterizzati da un miglior rapporto qualità prezzo costano 100-150 euro, il range di prezzo sale di poco per quelli più rinomati, anche a seconda del numero di funzioni che si vuole ottenere. Il kit per controllare il riscaldamento centralizzato va applicato direttamente ai termosifoni e consente di tenere sempre sotto controllo la temperatura.
- Chiave elettronica per cancelli. Stanchi di scendere dall’auto ogni mattina per aprire a mano il cancello, anche quando piove e fa freddo? Nessuna paura: la vostra Smart Home ha bisogno di un dispositivo per aprire i cancelli direttamente con lo smartphone. Il prodotto Solo, ad esempio, costa meno di 100 euro e consente di installare un’app che comunica con il dispositivo e consente di aprire il cancello usando lo smartphone, da una distanza di massimo 20 metri.
- Un kit di lampadine con connessione wifi. Si tratta sicuramente di una delle soluzioni più vezzeggiative per chi vuole una Smart Home: permette di controllare le lampadine LED della casa, che sono connesse al WiFi, e di spegnerle ed accenderle senza doversi alzare. Consente anche di creare degli effetti luminosi particolari, regolare la loro intensità, e via dicendo. Il tutto senza doversi alzare dal divano. Il kit di partenza della Hue di Philips costa circa 165 euro, ma ci sono anche soluzioni più economiche.
- Un assistente digitale per la casa. Sono diventati famosissimi negli Stati Uniti e si sono diffusi anche in Italia: parliamo dell’assistente vocale che ci accende la musica, le luci, la tv su richiesta e che risponde alle nostre domande. Ad esempio Google Home, o Echo, sono fra i più famosi assistenti vocali che non possono sicuramente mancare nelle Smart Home.
- Ripetitore WiFi. Se non ne potete più del segnale internet che è forte solamente nella stanza dove si trova il router, ma svanisce negli angoli della casa, allora un ripetitore wifi è un investimento piccolo ma intelligente che vi consente di diffondere il segnale anche in altre stanze, ad esempio nello studio dove lavorate, in stanza da letto e così via.
- Bilancia intelligente. I dispositivi per la Smart Home sono utili anche per tenere sotto controllo la propria forma fisica ed il benessere. Senza spendere troppo poter procurarvi una bilancia che non pesa (solo), vale a dire un dispositivo in grado anche di calcolare il vostro indice di massa corporea ed in grado di registrare i vostri dati giorno per giorno, trasmettendoli ad un’app. La bilancia smart più economica, quella di Laica, costa solamente 25 euro.