Quando si parla di pear to pear c’è molta confusione, il sistema di scambio in se non è illegale, tuttavia è illegale e utilizzare questo sistema per scambiarsi contenuti coperti da diritto d’autore.
Se ci fermiamo a pensare è giusto e sacrosanto pagare il lavoro di artisti, siano essi musicisti o registi ecc… , è altrettanto giusto pagare le software house che creano per noi i nostri programmi preferiti.
TNTVILLAGE il p2p e i servizi gratuiti
Sul sito di Tnt village, quello nuovo spostato dopo che giustamente è stato trovato e segnalato l’uso illecito di questo archivio, c’è una comunicazione fuorviante, citiamo direttamente il testo: “a seguito della norma del 2014 si devono fare modifiche al DNS”, per essere chiari non è che con questa procedura sarete in regola è solo un modo per continuare a spostare il proprio DNS per mettere in difficoltà chi poi dovrà verificare l’eventuale illecito.
TNT archivo forum è quindi illegale?
Se si scambiano contenuti illegali si, i mezzi non lo sono. per maggiori informazioni potete leggere il contenuto dell’articolo su ultimenews.net: TNT Village archivio: molti contenuti e altrettante critiche
Per approfondire il concetto giuridico della situazione ci conviene approfondire il testo del decreto Urbani ultimo testo in materia.
Le proteste degli internauti dopo l’approvazione del decreto Urbani hanno trovato effetto pochi mesi dopo l’approvazione del decreto del 2004: il Ministro per l’innovazione e la tecnologia ha scelto modificare ed eventualmente rivedere la legge 128/04 prevedendo l’illecito e quindi l’eventuale punizione solo agli utenti che diffondono copie pirata a fini di lucro. In particolare, come ha spiegato Stanca, “si è convenuto sulla immediata presentazione in Parlamento di un disegno di legge per modificare gli aspetti problematici delle legge di conversione del Dl sulla pirateria informatica e sulla tutela della proprietà intellettuale”.
Tuttavia è consigliabile rispettare la normativa e non diffondere copie pirata, aiutando il nostro paese e all’arte dei nostri artisti di crescere e prosperare.
Oggi infatti vi sono molti servizi a pagamento che rispettano la normativa e permettono di avere tutti i contenuti video e audio che vogliamo: netflix, spotify ecc..
Buon funzionamento dei servizi in streaming e p2p
Per poter accedere a questi servizi è fondamentale in ogni caso avere una buona infrastruttura di rete, perchè lo scambio dei pacchetti e il download dei nostri contenuti sia veloce.
Oltre alla velocità della Adsl, che si consiglia di verificare con un buon strumento per speed test, è opportuno verificare che la rete interna sia veloce, apparati nuovi e possibilmente collegati via cavo che garantiscono una velocità maggiore.