I metalli vengono trattati in modo tale da garantire loro durata, resistenza e adeguato utilizzo. I procedimenti chimici ai quali i metalli sono sottoposti servono proprio a garantirne le qualità e la loro durata nel corso delle lavorazioni successive e una volta che il prodotto sarà finito.
Uno di questi trattamenti, molto importante per le lavorazioni del settore, è la fosfatazione allo zinco. Questo procedimento avviene in officine specializzate e presuppone l’utilizzo di sostanze chimiche come le particelle di fosfato di molteplici materiali, tra i quali lo zinco.
L’impiantistica e i macchinari necessari svolgeranno cicli di lavorazione abbastanza complessi, che richiedono competenze specifiche per garantire un lavoro ottimale, privo di sbavature o imperfezioni, che comprometterebbero l’intero procedimento.
Fosfatazione allo zinco: che cos’è
Grazie alla soluzione di fosfato, questa lavorazione per i metalli agisce sulla superficie degli stessi, rendendoli pronti per l’uso al quale sono destinati.
Questo trattamento chimico viene effettuato normalmente tramite spruzzo o immersione nella soluzione di fosfato allo zinco. È un trattamento di preparazione estremamente importante perché garantisce di poter poi utilizzare metallo per varie lavorazioni. Il settore nel quale maggiormente viene effettuata la fosfatazione allo zinco sui metalli è quello automobilistico.
Se all’interno della propria azienda non esiste un reparto predisposto a simili trattamenti e lavorazioni chimiche, per i quali è richiesta normativa adeguata, spazi e impianti a norma di legge, ci si può rivolgere a società specializzate in lavori di questo tipo, con la garanzia di un risultato ottimale.
L’utilità e l’utilizzo della fosfatazione allo zinco
Il processo di fosfatazione zinco viene utilizzato per mantenere il metallo nelle migliori condizioni possibili e in uno stato ottimale per subire successive trattamenti, sino a divenire manufatto finito. Lo strato superficiale, derivante dal trattamento di fosfatazione allo zinco, salvaguarderà il metallo dalla corrosione, dalla ruggine e dagli altri agenti che potrebbero alterarne le qualità. Inoltre, il procedimento chimico della fosfatazione allo zinco consentirà di applicare, successivamente, vernici e smalti con risultati di assorbimento e di tenuta non raggiungibili in altro modo.