Caffè in capsula: un marchio vale l’altro? Caratteristiche e differenze dei principali sistemi

Il miglior modo per iniziare la giornata è partire con una buona tazza di caffè. É la bevanda più consumata in tutto il mondo: che si beva espresso, all’americana, macchiato con latte o con l’aggiunta di panna, il caffè è un must have.

Molti tradizionalisti prediligono gustare il caffè preparato con la moka, ritenendolo il modo migliore per degustarlo. In realtà, la macchina da caffè risulta essere un’ottima sostituta e non solo per la sua immediatezza e facilità nella pulizia.

Scegliere questo elettrodomestico considerato un metodo meno tradizionale per preparare il caffè, farà sembrare di degustare espresso direttamente preparato al bar. Corposo, cremoso e dall’aroma intenso, il caffè preparato con la macchina è una validissima alternativa. Di seguito proponiamo una lista dei migliori sistemi di macchine – e relative capsule – da caffè.

Macchina Nespresso

Nespresso, oltre ad offrire caffè di ottima qualità, produce le macchine da espresso tra le migliori in commercio. Dal design minimalista e le molte funzionalità, queste macchine non offrono solo la possibilità di prepararsi un buon caffè, diverse sono infatti le ricette che si possono preparare con l’aggiunta del latte. Diversi sono i modelli proposti da questo brand per poter raggiungere sempre un più vasto numero di amanti del caffè.

Inissia, con le sue linee morbide, è la scelta classica: ad un prezzo più economico garantisce ottimi caffè espresso e lunghi. Un’alternativa esteticamente più particolare e più in linea con l’ambiente è il modello Pixie o la retrò CitiZ. Per coloro che amano il caffè anche in altri modi, sono disponibili altri modelli come la CitiZ&Milk o la Latissima e tutte le sue alternative.

In ogni caso che si prediliga la moka o la macchina per il caffè, molto importante è scegliere la tipologia e il marchio di espresso che più si adatta alle proprie esigenze e ai propri gusti. Di seguito proponiamo una lista delle migliori marche di caffè in capsule.

Macchina de Longhi

Dal design più particolare, le macchine da caffè de Longhi portano un tocco di professionalità e gusto nelle vostre case. La linea Magnifica propone delle macchine in grado di macinare i chicchi, di controllare la temperatura attraverso un display a colori e di scegliere la funzione “LatteCrema”. Linee più particolari, come la Dinamica o la Prima Donna, presentano design e funzioni ancora più innovative. Questo brand propone anche una macchina per i più esigenti: la Maestosa. Quest’ultima con un design sempre più particolare e una tecnologia all’avanguardia dona un’esperienza superiore alle pause caffè.

Macchina Dolce Gusto

Il brand Nescafè Dolce Gusto unisce tecnologia, design e funzionalità. Queste macchine sono fornite di un sistema ad alta pressione che prepara un caffè di alta qualità, dalla vellutata crema e dall’intenso aroma. Nescafè Dolce Gusto offre la possibilità di scegliere tra macchine manuali, per chi preferisce poter regolare il dosaggio delle bevande, e automatiche, per chi preferisce affidarsi completamente alle tecnologie Nescafè. I due modelli principali sono la Mini Me e la Genio S, entrambe compatte ma che permettono un’ottima resa.

Oltre a scegliere accuratamente la macchina da caffè che più si adatta alle proprie esigenze, è necessario selezionare con cura le capsule che si andranno a usare. Proponiamo quindi anche un elenco delle migliori marche del caffè in capsule.

Nescafé Dolce Gusto

La linea Nescafè Dolce Gusto compie un’attenta selezione che passa poi per un’accurata tostatura e miscelatura per ottenere un prodotto di grande qualità. Oltre alle capsule di caffè espresso, questa linea offre la possibilità di scegliere capsule di caffè lunghi, di bevande con latte e di caffè biologico. Quest’ultimo è ottenuto da un’accurata selezione dei migliori chicchi ottenuti da un’agricoltura biologica.

Inoltre, in particolare per il sistema Dolce Gusto sono disponibili numerose capsule compatibili (come quelle di Neroristretto: https://www.neroristretto.com/it/co/capsule-compatibili-dolce-gusto), con cui la scelta di aromi di caffè si amplia ulteriormente, permettendo così di poter scegliere e gustarsi il caffè che meglio soddisfa i propri gusti.

Capsule Lavazza

Lavazza è un ottima scelta anche per le sue capsule, la sua innovativa lavorazione dei chicchi di caffè riesce a combinare qualità e gusto. Tra le varianti più valide di questo marchio abbiamo la qualità Oro (caffè Arabico dalle note floreali), Espresso Intenso (una miscela corposa e ricca di gusto), Crema e Gusto (cremosità e retrogusto di cioccolato fondente) e Dek (gusto autentico e senza caffeina).

Capsule Caffè Borbone

Tra le migliori capsule troviamo quelle di Caffè Borbone Respresso, compatibili con le macchine ad uso domestico Nespresso. La linea (che puoi trovare qui) offre 5 differenti miscele, una per ogni gusto: nera, oro, green, blu e rossa. La miscela Nera è l’ideale per chi predilige un caffè dal gusto intenso e cremoso, per chi ama il tradizionale caffè napoletano. La qualità Oro ha invece un gusto raffinato, mantenendo il suo carattere anche nella dolcezza. Se si predilige evitare la caffeina e allo stesso tempo non abbandonare il gusto e la cremosità di un buon caffè, la scelta perfetta è la miscela Green Dek. La miscela Blu si adatta a chi punta a un perfetto equilibrio tra cremosità, intensità e dolcezza. Infine, la qualità Rossa presenta un carattere più forte e deciso rispetto alle altre.

Capsule Caffè Bialetti

Oltre alla sua fama per le più prestanti moka e macchine per il caffè, la Bialetti dispone di un’ampia scelta di ottime capsule per ogni gusto. É possibile scegliere il tipo di tostatura che si predilige (chiara, media, scura, extra scura), l’aroma del caffè (vaniglia, frutta secca, cereali, cacao amaro cioccolato), la corposità della bevanda (delicata, intensa, rotonda, piena, persistente, vellutata). Le capsule caffè Bialetti cercano di soddisfare e far innamorare ogni palato.