metabolismo

Metabolismo lento quali sono le cause principali?

Il metabolismo lento necessita di essere riportato alla sua velocità naturale, per evitare delle conseguenze che sono abbastanza negative.

Ecco quindi quali sono le cause che comportano tale problematica.

Poche proteine e troppi grassi: combinazione errata

Le poche proteine ed i troppi grassi sono la combinazione di cibi peggiore che si potrebbe sfruttare per la propria alimentazione, visto che questi rallentano in maniera assai pesante il proprio metabolismo.
I cibi grassi richiedono infatti un lasso maggiore di tempo prima che questi vengano assimilati completamente dal proprio corpo, cosa che comporta un lavoro maggiormente lungo da parte del proprio metabolismo.
Occorre mettere in risalto come, un regime alimentare di questo genere altro non fa se non rovinare il metabolismo ed impedirgli di essere operativo a velocità normali.
Si tratta quindi di ingerire semplicemente una quantità maggiore di proteine che, oltre mantenere in salute tutto il proprio organismo, altro non fa se non rallentare lo stesso e renderlo meno veloce rispetto alla normalità.

Diete che fanno perdere peso velocemente

Tralasciando il fatto che una dieta da sola non fa perdere peso ad una persona, e che quindi occorre anche seguire un regime di allenamento fisico che risulti essere abbastanza buono, occorre sottolineare come queste false diete sono quelle che comportano un grosso rallentamento da parte del metabolismo.
La mancanza di alcuni pasti e di diverse tipologie di sostanze nutrizionali di sicuro non ti aiutano ad accelerare il tuo metabolismo.

Altro non fa che non rendere meno piacevole la situazione e pertanto l’incremento del peso risulterà essere inevitabile visto che, il metabolismo, si abituerà ovviamente a quelle mancanze ed ovviamente all’impossiiblità di poter avere assimilate tutte le diverse tipologie di sostanze nutrizionali necessarie per il proprio corpo.
Occorre quindi mettere in risalto, come tale tipologia di causa, comporta anche delle conseguenze ulteriori che risultano essere poco piacevoli da vivere e che potrebbero comportare ulteriori conseguenze poco piacevoli da affrontare.
Pertanto, questo modo di fare altro non fa se non rendere impossibile avere un metabolismo che risulta essere normale.

Problemi alla tiroide

La tiroide risulta essere un organo molto importante che deve essere necessariamente tenuto sotto controllo visto che, in alcune occasioni, proprio un malfunzionamento della suddetta comporta un rallentamento abbastanza visibile dello stesso metabolismo.
Occorre sottolineare come, gli ormoni della tiroide, riescono a regolare il funzionamento del metabolismo: quando la tiroide non funziona in maniera corretta, la produzione di questi ormoni risulterà essere rallentata e di conseguenza sarà impossibile che questo sia rapido e veloce.
Si deve parlare anche del fatto che, durante il periodo della menopausa e dell’andropausa, risulta essere impossibile poter porre un rimedio vero e proprio che permette di evitare che, il metabolismo, possa rallentare.
Sarà necessario effettuare controlli periodici quando si affronta questo particolare periodo della propria vita, in modo da confutare se la propria tiroide funziona in maniera corretta e se il metabolismo sarà veloce oppure no.

Il modo di vivere sedentario

Il modo di vivere sedentario risulta essere un altro tipo di conseguenza che altro non fa se non rendere maggiormente lento il metabolismo stesso.
Occorre mettere in risalto il fatto che, non praticando delle attività fisiche in maniera quotidiana, potrebbe accadere che il metabolismo rallenti la fase di smaltimento delle sostanze nutrizionali.
Bisogna sottolineare come, il corpo, si abituerà ad avere molte sostanze nutrizionali al suo interno e pertanto risulterà essere meno semplice poterle smaltire in maniera rapida e veloce.
Inoltre, la totale assenza di richiesta di zuccheri da parte del proprio corpo, rallentano il metabolismo che, non essendo stimolato, non sfrutterà e richiederà ulteriori quantità di sostanze nutrizionali.
Sarà molto importante cercare di adottare uno stile di vita migliore e accompagnato da attività fisica praticata in maniera costante, permette di svegliare il metabolismo in maniera corretta senza che vi possano essere complicazioni di ogni tipo.

Essi sono alcuni dei motivi che altro non fanno se non rallentare il metabolismo stess