Gli oli essenziali ricchi di principi attivi naturali sono dei veri alleati per risolvere diversi problemi e migliorare il benessere psicofisico di tutta la famiglia. Maggiori informazioni sul significato dell’aromaterapia si possono trovare su https://it.wikipedia.org/wiki/Aromaterapia.
Ecco i dieci oli essenziali che non devono mai mancare in una casa:
Alloro
L’essenza di alloro influisce sulla psiche rafforzando la capacità di concentrazione e la memoria, calmando l’ansia e contrastando la stanchezza e lo stress. Presenta proprietà riequilibranti della cute, rinforza i capelli ed è indicato per sedare i dolori di stomaco, gli spasmi ed eliminare i gas che provocano meteorismo e flatulenza.
Cannella
L’olio essenziale di cannella massaggiato sull’addome ha un effetto carminativo, in quanto agevola l’eliminazione e l’assorbimento dei gas intestinali e favorisce le funzionalità del processo digestivo, ha proprietà antisettiche e tonificanti, rivelandosi utile in caso di depressione, attacchi di panico e ansia. Contribuisce a stimolare il sistema nervoso e a incrementare la creatività.
Eucalipto
È un’essenza balsamica, che con la sua freschezza è in grado di aumentare la concentrazione, rivitalizzare l’organismo, donandogli maggiore energia e stimolare il sistema circolatorio.
Un vero toccasana in caso di infiammazioni all’apparato respiratorio, aiuta a sciogliere il muco e calmare la tosse. Diffuso nell’ambiente purifica l’aria contrastando la diffusione dei virus. Inoltre, è un ottimo antisettico e battericida particolarmente indicato per curare le affezioni delle vie urogenitali in caso di cistite, leucorrea e candidosi.
Lavanda
Il profumo inebriante della lavanda diffuso nell’ambiente agisce sul sistema nervoso, allentando le tensioni, rilassando i muscoli e attenuando lo stress fisico e mentale. È efficace anche per combattere l’insonnia, l’ansia e i disturbi della sindrome pre-mestruale. Tale essenza può essere utilizzata per i bambini per calmare stati di agitazione notturna, irritabilità ustioni, punture di insetti ed eritemi solari.
Limone
L’essenza di limone contiene principi attivi che generano un effetto calmanti sulla psiche, efficace in caso di ansia nervosismo, insonnia e stress. Contribuisce a stimolare la circolazione linfatica e venosa, rivelandosi utile in caso di gambe pesanti, cellulite e fragilità capillare. È un ottimo antibiotico ed emostatico, indicato in caso febbre, raffreddore, stomatiti, herpes, gengive infiammate. Migliora le funzioni del fegato, depura l’organismo dalle tossine in eccesso, purifica la pelle ed è un valido antinfiammatorio.
Menta piperita
Ha effetti tonificanti e rinfrescanti, è indicato per contrastare l’affaticamento psicofisico, lo stress, migliorare la concentrazione e ha effetti benefici anche su ansia insonnia e depressione. Le sue proprietà digestive, carminative e antispasmotiche consentono di dare sollievo a spasmi, coliti, dispepsie e di essere un vero toccasana per i disturbi dell’apparato digerente.
Mirto
L’olio essenziale di timo inalato dall’organismo consente di trovare sollievo in situazione di disagio psichico, allontanare i pensieri negativi ed ha effetti benefici sui bambini iperattivi. È un rimedio naturale per combattere i sintomi influenzali, il mal di gola, la bronchite e le infiammazioni dell’apparato respiratorio. Ha proprietà antisettiche sulle vie urinarie, soprattutto in caso di cistiti e prostatiti. Inoltre, svolge un’azione dermopurificante sulla pelle e astringente.
Rosmarino
Un olio essenziale indispensabile che favorisce le proprietà intellettuali della persona, stimola il sistema nervoso, aumentando la concentrazione, la memoria e la forza di volontà. È un cardiotonico, la sua essenza agisce sul cuore e contrasta l’astenia, la pressione bassa e la stanchezza. Aiuta a disintossicare il fegato, attiva la circolazione periferica e combatte la ritenzione idrica rivelandosi utile in presenza di cellulite, attenua i dolori articolari e muscolari ed è efficace contro la forfora e la caduta dei capelli.
Tea Tree
Ottenuto dalla pianta di Melaleuca alternifolia, ha un profumo aromatico e rinfrescante e può essere utilizzato per le pulizie domestiche, per eliminare le muffe e i cattivi odori. L’olio ha proprietà antibatteriche, antivirali e antifungine, utili per combattere le infezioni, l’influenza e il raffreddore. Ha poteri antimicrobici ed è indicato contro pidocchi e forfora. È indicato per curare l’acne, le ferite e la pelle.
L’olio essenziale di tea tree, come specificato sul sito elisirnaturali (https://elisirnaturali.it/oli-essenziali/olio-essenziale-di-tea-tree-usi-benefici.php), è uno dei più sicuri per utilizzi in aromaterapia o topici.
Timo
È un potente antibatterico e antibiotico, che può essere utile in caso di malattie infettive e infezioni batteriche dell’apparato urogenitale, respiratorio e digerente. Ha poteri tonificanti sul sistema nervoso, rappresentando un vero toccasana per combattere la stanchezza, l’astenia, la depressione e l’insonnia. I suoi poteri balsamici, antinfiammatori e analgesici gli permettono di agire sui sintomi influenzali e calmare dolori reumatici, contusioni e strappi muscolari. Inoltre, aiuta a eliminare i parassiti, come pidocchi o quelli che provocano dermatiti.