Guida per visitare Senigallia: ecco cosa vedere

Senigallia è una ridente cittadina nel cuore dell’Italia centrale oramai famosa grazie ad eventi di portata nazionale ed internazionale che si svolgono sul suo territorio. Ogni anno decine di migliaia di turisti si accingono a raggiungerla per trascorrervi le vacanze e prendere parte alle numerose iniziative che si tengono a Senigallia. Iniziamo dunque a vedere quali sono queste iniziative che attirano i turisti a Senigallia per raccontarvi cosa proprio non potete perdervi.

Senigallia Eventi: incredibile kermesse da vedere

A Senigallia ogni anno nel periodo estivo si tiene il festival dedicato agli anni ’50: il Summer Jamboree. Questa kermesse canora prevede spettacoli dal vivo in molti luoghi di ritrovo con orchestre dedicate e serate danzanti.  Ovviamente se deciderete di partecipare vi consigliamo di vestirvi a tema e imparare qualche passo di jive o di rock an roll, ma se non avete nulla nel vostro armadio che si ispiri alla moda anni 50 non preoccupatevi: in loco troverete decine di rivenditori di articoli vintage che vi proporranno tantissime soluzioni alla portata di tutte le tasche. Se non ci siete mai stati non ve lo potete perdere: troverete in mostra automobili e moto d’epoca, ristorazione a tema e molte opportunità di divertimento senza dover pagare nessun biglietto d’ingresso. La manifestazione dura circa 10 giorni, ed il suo culmine si ha con l’esibizione di una guest star in arrivo direttamente dal passato: rimane storica l’esibizione di Jerry Lee Lewis di qualche anno fa.

Per rimanere in tema di musica vi indichiamo un’altra grande manifestazione musicale ma stavolta con carattere più moderno realizzata da Rai Stereo Due: il Caterraduno. Gli appuntamenti si susseguono per circa una settimana e si distribuiscono dal centro storico alla spiaggia: le dirette radio prevedono dibattiti su temi importanti come l’inquinamento, la parità dei diritti, la violenza sulle donne, tutti temi importanti dove gli opinionisti-partecipanti sono chiamati a dire la loro. I momenti musicali prevedono concerti acustici all’alba e serate danzanti con feste in spiaggia, per terminare con la serata di chiusura al foro annonario dove negli scorsi anni si sono esibiti artisti italiani come Edoardo Bennato, Carmen Consoli, Francesco Gabbani e molti altri.

A Senigallia poi troviamo delle iniziative che tendono a promuovere il territorio: una su tutte è Pane Nostrum una vera e propria fiera della panificazione aperta ai visitatori per far conoscere l’arte antica di fare il pane. In tema culinario è anche lo Street Food festival che di solito si tiene a fine estate per celebrare il cibo di strada con dimostrazioni, show cooking e degustazioni di tantissime delizie italiane e non. Sempre in agosto, in occasione della festa del Santo Patrono, Senigallia si apre alla fiera di Sant’Agostino con tantissimi espositori.

Soggiornare a Senigallia e dintorni

Bene vi abbiamo già riempito di informazioni per raccontarvi che cosa potreste fare o vedere a Senigallia in estate. Non fermatevi a questo: per venire a trascorrere un po’ di tempo in questa zona è conveniente organizzarsi per tempo ed effettuare una prenotazione, al fine di non trovarvi senza un alloggio.

Essendo una località di grande affluenza turistica è inutile dire che il consiglio che possiamo darvi è quello di spostarvi leggermente dal centro cittadino verso i suoi immediati dintorni. E’ ovvio che più si rimane al centro e più saranno alti i prezzi, senza considerare i numerosi disagi dovuti al traffico, alla carenza di posti auto ed al sovraffollamento di spiagge e litorali. E’ d’uopo dunque prendere in considerazione delle strutture accoglienti ma non claustrofobiche, che vi permettano di muovervi liberamente: valutiamo la struttura per soggiornare in base alle esigenze economiche, agli spazi che ci occorrono ed alle distanze da ciò che ci interessa di più.

Senigallia storica: cosa visitare in centro

Oltre alle manifestazioni fieristiche ed i concerti a Senigallia c’è un patrimonio di storia e cultura molto ampio: tutte le strutture religiose a cominciare dal Duomo dedicato a San Pietro hanno una grande rilevanza storico culturale, al suo interno il sarcofago del Santo Gaudenzio. La chiesa in stile Barocco ha una pianta a croce, e tre navate a forma di cupola e si trova al centro di una piazza antica, recentemente ristrutturata e completamente chiusa al traffico.

Come in tutte le città di mare non poteva mancare la chiesa del porto, chiamata Santa Maria del Ponte, una struttura a singola navata in stile neo classico.

Nelle due chiese Santa Maria delle Grazie e della Madonna della Misericordia un tempo venivano conservati un quadro del Perugino, La Madonna con il Bambino ed uno di Piero della Francesca, La Madonna di Senigallia. Purtroppo per motivi di sicurezza i dipinti sono stati spostati alla Pinacoteca Diocesana di Senigallia. A tutt’oggi all’interno delle due chiese e del convento di religiose adiacente troverete un antico museo dedicato alla mezzadria.

Passiamo ora dagli edifici religiosi al centro urbano di Senigallia e vediamo cosa vedere in centro.

Senigallia: cosa vedere nel centro storico

In fronte a tutti i visitatori troneggia al vostro arrivo la Rocca Roveresca: un castello dotato di mura, fossato e porte principali tutte perfettamente conservate e ristrutturate. Questa costruzione fu fatta costruire dai Della Rovere e vanta delle caratteristiche di tipo rinascimentale. Il castello si può visitare e scendere persino nei sotterranei.

Come in molti centri storici le meraviglie si susseguono: appena usciti dal castello rimarrete a bocca aperta di fronte al palazzo Ducale e soprattutto agli stucchi del Palazzetto Baviera, fronteggiati anch’essi dalla storica Fontana delle Anatre con monumentali leoni scolpiti.

Senigallia sorge sugli argini del fiume Misa, e lungo il percorso segnato dal fiume sorgono meravigliosi colonnati e portici detti Ercolani poiché fatti realizzare in pietra d’Istria dal Cardinale Ercolani originario della zona. I portici si prestano, magari quando piove o quando è troppo caldo, a fare delle passeggiate coperte con i bambini, per non rimanere chiusi a casa o in hotel e non sapete proprio cosa fare.

Al termine dei portici Ercolani vi troverete nell’antica piazza del foro annonario: una piazzetta adibita al mercato rionale contornata da 24 colonne tutte in stile dorico e relativo porticato, un’altra bomboniera da non perdere.

Per chi è maggiormente attratto dalla cultura moderna si possono visitare il museo della fotografia e dell’informazione, accanto al teatro La Fenice, altro luogo dedicato al culto di arte e cultura, che si poggia suo malgrado su un’area archeologica di epoca romana.

Senigallia è tutto questo e molto di più, bisogna vedere le sue meraviglie e visitare tutte le sue strade per rendersi conto di tutti i suoi tesori nascosti.