Alla scoperta della birra Lager, la più famosa delle birre chiare tedesche

Nel caso dicessimo la parola birra, qual è la prima immagine che ti viene in mente? Probabilmente un bel boccale da circa 0,5 litri posizionato su un bel tavolo in legno di una birreria con al suo interno una birra dal colore giallo abbastanza intenso e pochi millimetri di schiuma che la separano dall’orlo del grande bicchiere, non è vero?

Ecco, se hai anche tu in mente questa immagine allora stai visualizzando una birra Lager, forse la più celebre delle birre tedesche, di cui potrai approfondire caratteristiche, storia e metodologia di produzione nelle prossime righe del nostro articolo.

Che cosa si intende per birra lager?

Il termine Lager indica una tipologia di birra nata in Germania a bassa fermentazione che viene prodotta tramite l’utilizzo del lievito Saccharomyces Carlsbergensis, ideato da Emil Chirstian Hansen, che, come viene anche menzionato in questo articolo, viene considerato il “padrino” del lievito da birra.

Il volume alcolico delle birre lager è abbastanza ridotto e si attesta tra 4,5% e 5,5%, mentre il gusto è abbastanza dolce e predominano sentori di malto, miele e pane.

Viene prodotta utilizzando anche il processo della carbonizzazione, che ha il compito di renderla gasata e più persistente al palato. Va servita fredda, ad una temperatura di circa 6 gradi.

La parola Lager indica inoltre la modalità di conservazione, che prevede lo stoccaggio in un magazzino molto freddo per circa 1 o 3 mesi per fare in modo che le sostanze al suo interno possano decantare. Questo processo si chiama anche lagerizzazione.

Dove acquistare della buona birra Lager

A questa domanda esistono risposte differenti. Le birre lager sono infatti disponibili su tutti gli scaffali dei principali supermercati, sia nella loro versione italiana che nelle più famose esportate in tutto il mondo.

Dalla Moretti alla Menabrea, passando poi per la Beck’s, Carslberg e Budweiser, hai solo l’imbarazzo della scelta e spesso sono disponibili anche delle ottime offerte.

Chiaramente si tratta di prodotti molto commerciali e potresti non essere soddisfatto di questa indicazione. Se ami la birra, infatti, sicuramente avrai già provato la qualità e la diversità delle varie tipologie di quella artigianale e diventa abbastanza difficile tornare indietro.

Per questo motivo ti suggeriamo anche di visitare la pagina dedicata alle birre lager su cantinedellabirra.it, dove potrai trovare un’infinità di tipologie di birre artigianali di diversi brand che sapranno di certo soddisfare la tua curiosità.

Si può produrre la birra lager in casa?

Nel caso invece volessi cimentarti nel creare quella che possa rispecchiare i tuoi gusti, non ti resta che metterti all’opera direttamente nel tuo garage di casa con l’aiuto di un kit birra come quello che abbiamo descritto in questa pagina del nostro sito.

Si tratta di un hobby molto divertente e semplice da portare avanti: ricordati di far fermentare la birra in un luogo molto freddo e cerca di sfruttare il lievito menzionato in precedenza per avere un prodotto eccellente, senza dimenticare il malto e il lievito più adatti.

Per la carbonizzazione, processo che potrebbe richiedere un po’ di attenzione supplementare, ti consigliamo anche di visitare questo sito web dove troverai un prezioso strumento che ti indicherà quanto zucchero bianco dovrai utilizzare per il processo, adattandosi anche alla tipologia di birra che desideri produrre. Non ti resta che metterti all’opera!