barba-a-chiazze_800x449

Barba a chiazze: quali sono le migliori soluzioni? 

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un ritorno di fiamma del rapporto fra uomini e barba. La barba, simbolo di mascolinità per eccellenza, oggi viene spesso portata lunga, esibita ed orgogliosamente curata. Tuttavia non tutti gli uomini hanno la possibilità di far crescere la barba anche di pochi cm, a causa della presenza di chiazze sulla pelle che rendono la barba più rada in alcune zone.

Il problema della barba, insomma, è abbastanza condiviso nell’universo maschile. Le chiazze possono causare un senso di imbarazzo dovuto alla difficoltà di farsi crescere la barba, proprio a causa di questo inestetismo. I peli della barba possono crescere di misura diversa, e questo avviene a causa di una questione meramente genetica: ma se la barba non cresce in alcuni punti, che cosa bisogna fare? Innanzitutto cominciamo col dire che il fatto di rasare la barba non consentirà la crescita di più peli, perché se la barba non cresce in alcune zone, è solo perché si tratta di una predisposizione genetica. Purtroppo infatti il DNA umano è unico per ogni individuo e il fatto che alcuni peli non crescano in determinate zone del viso è del tutto naturale, fa parte delle informazioni genetiche che riguardano i peli in questione. La crescita non omogenea della barba, in poche parole, dipende dal testosterone, l’ormone che determina le caratteristiche maschili. Se si ha un alto testosterone la barba sarà davvero molto folta ed uniforme. Tuttavia bisogna evitare di assumere testosterone pensando che questo risolverà i problemi della barba a chiazze: questo ormone se viene assunto può provocare seri danni al fegato.

Se si hanno più di 20 anni, la crescita è terminata: se la barba continua a manifestarsi a chiazze bisogna cominciare a pensare che potrebbe trattarsi di un problema di salute (ad esempio di alimentazione) o di idratazione della pelle.

Vediamo quindi cosa fare se la barba cresce a chiazze.

La barba a chiazze: quali rimedi?

La barba a chiazze può essere fonte di grande imbarazzo e di sensazione di inadeguatezza, ma ci sono alcuni rimedi generali che possono aiutare a superare questo problema.

Se notate delle zone diradate nella vostra barba, la soluzione ideale è cominciare a prendersi cura della pelle, idratandola con regolarità, soprattutto se nelle zone interessate si percepisce spesso una sensazione di prurito.

Inoltre è bene evitare di rasare a zero la barba quando è più lunga: quando la barba è lunga, i peli aiutano a coprire le chiazze diradate. Potete pettinare bene la barba per cercare di nascondere le zone dove i peli crescono di meno.

Inoltre dovrete cominciare a prendervi cura della vostra peluria con l’uso di oli ad hoc che servono per idratare tutti i peli. Usare uno shampoo da barba per lavarla e curarla sempre nel modo migliore, stimolare la crescita costante della barba è il modo migliore per dissimulare la presenza di chiazze. Attenzione all’acquisto dei prodotti contro la barba a chiazze: tenete sempre conto che non esistono prodotti miracolosi e che di conseguenza bisogna cercare di mantenere i piedi per terra quando si comprano prodotti per curare questa zona del corpo. Non ci sono creme miracolose o pasticche che vi faranno crescere la barba, quindi scegliete con molta cura i prodotti utili.

In particolare, cercate di integrare al meglio la vostra alimentazione. Una barba a chiazze potrebbe anche essere la conseguenza della carenza di vitamina A, che stimola la produzione di sebo e che mantiene i follicoli idratati, di vitamina E, che è la vitamina per la salute della pelle e che migliora la crescita dei peli in generale, ed infine di acido folico e di argilina, che favoriscono lo sviluppo di peli e capelli. Integrate bene la vostra alimentazione con queste vitamine e questi nutrienti, se necessario con l’uso oculato di integratori, per ottenere una barba sempre più folta e bella.

Per altri articoli sulla cura del corpo vi consigliamo di consultare il portale soluzione.online