L’ambito del diritto penale è particolarmente delicato, perché tratta la libertà personale degli individui.
Le denunzie e i procedimenti penali, anche quando non si trasformano in carcerazione, hanno sempre delle implicazioni pesanti per l’accusato.
È quindi di basilare importanza farsi difendere da un penalista con adeguata esperienza.
Ancor di più se la vostra causa è particolarmente delicata, per cui potrebbe presentarsi la necessità di ricorrere all’ausilio di periti, esperti contabili, grafologi, investigatori privati, etc.
Il difensore è una persona che ha particolare competenza tecnico-giuridica e che ha determinate qualifiche di tipo:
- penalistico, è esercente un servizio di pubblica necessità
- privatistico, è legato al cliente da un rapporto di prestazione di opera intellettuale
- processuale, è rappresentante tecnico della parte.
La rappresentanza tecnica è conferita dal cliente al difensore mediante una procura ad litem, che può essere resa oralmente davanti all’autorità procedente, che ne redige il verbale, o può essere effettuata per atto scritto poi consegnato alla medesima autorità.
Anche se, per il compimento in rappresentanza di determinati atti personali è necessaria una procura speciale che, a pena di inammissibilità, va rilasciata per atto pubblico o scrittura privata autenticata.
Mentre ci sono atti personalissimi che non possono in nessun modo essere “delegati”, come ad esempio prestare interrogatorio.
È chiaro che maggiore è l’esperienza dell’avvocato specializzato in diritto penale al quale si decide di affidare mandato, più queste esigenze specifiche possono trovare soddisfacimento.
Ma come rintracciare questo difensore?
Inutile negare che la modalità tradizionale presenta qualche difficoltà soprattutto nel momento in cui non si abbia mai avuto a che fare con la legge, visto che si tratta di un meccanismo basato principalmente sul passaparola.
Si conosce qualcuno, che conosce qualcun altro che ha un parente, o un amico, o un conoscente, che esercita la professione…
Altra modalità è quella maggiormente diffusa oggigiorno, cioè quella basata sulla ricerca online.
http://avvocato-penalista.milano.it/ è la nuova piattaforma che comparirà quando vi appresterete a questa indagine.
La consulenza iniziale è sempre gratuita.
Questo consentirà di presentare la propria problematica in modo preciso e puntuale, così da permettere ai professionisti di comprendere alla perfezione le esigenze di cui si è portatori.
Tre di loro, che esercitano nella provincia che si sarà selezionata (presumibilmente, quella di residenza), risponderanno ad esse, prospetteranno le loro strategie legali e predisporranno un preventivo di spesa, sempre gratuitamente.
Sulla base di questi elementi si potrà effettuare la propria scelta e, solo a selezione avvenuta, si concorderà un incontro e si formalizzerà il rapporto professionale.