seo tool

I migliori tool SEO online per l’analisi dei siti web

Oggi siamo qui a parlare di SEO, in concreto affronteremo l’argomento di verifica SEO sito web. Di cosa tratta? Si tratta della verifica SEO dei siti, ovvero controllare che i nostri siti siano SEO friendly. In parole povere, che siano ben ottimizzati per i motori di ricerca, specialmente per Google che è quello che più impegno richiede e dove tutti si fanno la guerra per comparire sui primi posti dei risultati di ricerca per determinate parole chiave.

Ma come si fa questa verifica SEO dei siti e come sappiamo se i nostri siti sono ben ottimizzati?

Qualcuno risponderebbe che si può verificare a mano, ma non funziona proprio così. In primo luogo ciò richiede molto tempo e bisogna essere dei veri esperti per riuscirci e in secondo luogo i risultati ottenuti non sono esatti e ora vi spiego perché: in pratica i risultati vengono modificati dalle nostre ricerche, visto che Google si salva “tanti biscottini”, per cui se proprio volete darvi a questa pratica della verifica SEO manuale dei vostri siti, almeno fatelo in modalità “anonima”, cioè dovete aprire una finestra di navigazione anonima, ad esempio Google Chrome vi offre questa possibilità, oppure dovrete usare un server proxy, ma ciò rallenterà di molto la vostra connessione e quindi non ve lo consiglio.

Ma la cosa migliore in assoluto è usare dei SEO tools adatti e nel web ce ne sono moltissimi, sia gratuiti che a pagamento.

Di seguito vi riporto una breve descrizione dei migliori tool SEO on line per l’analisi dei siti web.

Al primo posto troviamo WooRank, dove basta inserire il dominio del sito web che vogliamo verificare. Il sistema provvederà ad eseguire un accurato checkup e ci fornirà un report davvero dettagliato con tanto di punteggio da 0 a 100 riguardante lo “stato di salute SEO” del sito. Questo è uno dei migliori tool per la verifica SEO dei siti in assoluto.

Segue il tool SEO Site Checkup è interessante perché, fra le altre cose, ci fornisce dati riguardo la Sitemap, robot.txt, i link rotti e l’ottimizzazione delle immagini. Inoltre introduce delle note di “how to fix” per aiutarci a correggere gli eventuali problemi riscontrati.

Se invece vogliamo monitorare i backlink, possiamo rivolgerci ai tool Majestic SEO, Ahrefs e MOZ Open Site Explorer, tutti strumenti molto validi per tenere sott’occhio le proprie strategie di link building.

Date un’occhiata a questi tool on line e sceglietene almeno un paio per la verifica SEO dei vostri siti, in modo da poter svolgere un lavoro di monitoraggio completo e professionale.