sharingschool-foto

Lanterne in legno per l’arredo shabby chic: ispirazioni per tutti

Tra gli elementi di arredo di una casa elegante spesso le lanterne in legno shabby chic occupano un posto di rilevanza specialmente in giardino. Sono in grado di creare un’atmosfera calda e accogliente che offre la sensazione di trovarsi un universo fiabesco.
Con le lanterne in legno in stile shabby chic si può donare agli ambienti esterni della propria abitazione un tocco del tutto particolare, cambiando l’aspetto che quei luoghi ben noti hanno sempre avuto per renderli piccoli angoli dal look un po’ artistico e magico.
Lo shabby chic, tra l’altro, va sempre più di moda come stile di arredamento, non a caso sembra stia accumulando sempre più fan e followers, soprattutto tra i personaggi famosi, quindi è ovvio che questo poi si rifletta su larga scala anche sulle scelte di arredamento di chi non è un vip, ma si sa che sono sempre loro a dettare le tendenze.

Come riconoscere una lanterna in legno “shabby chic”?

Le lanterne in legno per l’arredo degli interni e del giardinosono facili da riconoscere perché hanno uno stile inconfondibile grazie al fatto che hanno un look tipico: invecchiato, logoro, usurato, ma si tratta di caratteristiche che piacciono e sono in grado di evocare il senso di “bello”. Per questo le lanterne shabby chic hanno ormai una fortissima connotazione trendy.
Tutti gli elementi shabby di un arredamento e di interior design, si tratti di accessori come le lanterne di legno o gli arredi, si presentano invecchiati e usurati. Più numerosi sono i dettagli che denunciano lo stato mal conservato dell’oggetto meglio è.
Colori per lanterne shabby
In generale se si cercano lanterne in stile shabby non c’è un colore particolare dettato dalle mode del momento che si può consigliare. Tutto dipende dal contesto nel quale si andranno a collocare le lanterne. Ad esempio, se l’ambiente ha colorazioni tenui si potrebbero privilegiare le lanterne in legno bianco grandi da interno o giardino.

La cosa miglior è sempre cercare abbinamenti di tonalità in grado di creare atmosfera. Le lanterne possono essere anche di colori diversi, e il top può essere anche cercare di differenziarle per forme e dimensioni. Nell’arredare conta soprattutto la creatività.
Tra i toni consigliati rientrano sicuramente quelli pastello, perfetti per ambienti chiari: dal rosa all’azzurro, dal giallo tenue al verdino, sono tutti colori magnifici, che piacciono molto sulle lanterne in stile shabby chic.

Dove trovare le lanterne in legno per l’arredamento shabby chic

Ci sono ottimi negozi online dove si possono trovare le lanterne in legno, ma un’ottima idea è anche cercare di reperirle anche nei mercatini dell’usato e dove è possibile trovare oggetti di seconda mano.
Questi poi possono essere rilavorati o restaurati anche personalmente per dare quel tocco unico al proprio arredamento.