Antonella Andrisani
1981 – Matera
Mamma di Francesco (3 anni), sono laureanda magistrale in Archeologia Tardoantica e Medievale con una tesi in Comunicazione archeologica su Matera e in particolare la narrazione – o le narrazioni- della città. L’amore per tutto quel che è manualità e la passione per i racconti, la scrittura, la Storia e le “storie” (lette, narrate, inventate, scoperte..) nascono dal mio meraviglioso “mestiere” di archeologo. Il mio sogno oggi è quello realizzare a Matera un laboratorio creativo permanente e uno spazio-progetto “aperto”, partecipato e transdisciplinare un in cui approfondire le molteplici tematiche legate al vivere, condividere e abitare la città e i suoi spazi
Giorgia Bartoli
1983 – Formigine (Mo)
Laurea in relazioni internazionali, dottorato di ricerca in Scienze agrarie, ambientali e alimentari. Dal 2010 lavoro in un’organizzazione professionale agricola. Dal 2014 ho anche iniziato una splendida avventura come assessore presso il mio comune (Formigine, 34000 ab.) con delega all’ambiente, all’agricoltura, all’innovazione (!) e alla ricerca fondi (!!).
it.linkedin.com/in/giorgia1802
Marina Bassi
1991 – Andria
Sono laureata in Scienze Politiche – indirizzo Istituzioni. Mi sto specializzando in Scienze di Governo e della Comunicazione Pubblica, concentrandomi maggiormente nel diritto amministrativo nazionale ed europeo. Attraverso alla mia collaborazione con LabGov – LABoratorio per la GOVernance dei beni comuni (www.labgov.it), ho acquisito competenze di scrittura ed editing di pubblicazioni online (italiano – inglese) e di gestione della programmazione del magazine – sono stata caporedattore del The Commons Post, oltre che responsabile Facebook e Twitter dei profili del laboratorio per l’anno 2015.
www.linkedin.com/profile/preview?locale=it_IT&trk=prof-0-sb-preview-primary-button
Alberto Bertocchi
Bologna
Psicologo clinico e di comunità, lavoro “reali contesti di vita” con un approccio psico-sociale e di sviluppo di comunità. Ho svolto (dal 1992 al 1998) attività educativa e di coordinamento; ho diretto dal 1998 al 2002 il centro di servizi per il Volontariato Bolognese (Lg 266/91); Svolgo dal 2003 attività libero professionale di consulenza per lo sviluppo di progetti sul territorio e su tematiche organizzative; ho collaborato con Istituzioni pubbliche (Comuni della provincia di Bo; Prov di Bologna; Università di Bologna; Scuole; Urban Center Bologna; associazioni). Dal 2014 sono stato nominato G.O. al Tribunale per i minorenni di Bologna
https://it.linkedin.com/in/albertobertocchi63
Samuele Biagioni
Tortor, eget ornare urna. Duis varius tellus eros. Donec odio arcu, rutrum ac rutrum eget, bibendum ac enim. Phasellus hendrerit iaculis purus. Aliquam sit amet molestie odio. Sed commodo dictum consequat aenean in est. Donec odio arcu, rutrum.
Manuela Bucalo
1979 – Roma
Sono una laureanda in progettazione urbana del dipartimento di architettura di romatre. in attesa di discutere la mia tesi a luglio, sto frequentando il master studi del territorio – environmental humanities (dipartimento filcospe-architettura romatre) i cui focus riguardano le questioni relative alla città, il territorio e l’ambiente affrontati secondo l’ottica multi e transdisciplinare (dalla filosofia all’arte, dalla politica alla sociologia, dalla geografia all’urbanistica, dal diritto all’economia, dall’ecologia politica alla comunicazione). i miei campi di interesse riguardano la rigenerazione urbana soprattutto dal punto di vista delle politiche dal basso, i processi di progettazione partecipata, l’artigianato e il riuso.
it.linkedin.com/in/manuela-bucalo-4b64a0108
Silvia Casale
1978 – Torino
Appasionata di crowdfunding. 2013 ho collaborato con Daniela Castrataro per sei mesi in un progetto di ricerca interagendo con 5 piattaforme europee. Ho scritto sul blog dell’Italian Crowdfunding Network facendo interviste a piattaforme italiane, da un’intervista a Carlo Vitali di Smartika è nata l’idea di sviluppare un’analisi empirica sui lenders e borrowers attivi su Smartika, diventata la mia tesi di laurea Magistrale in Economics. Certificate in Sustainable Development and Social Innovation in Lussemburgo dove ho lavorato presso il Luxembourg Microfinance and Development Fund. Membro per 6 mesi del Crowdfunding Working Group,piattaforma European Impact Investment Luxembourg
it.linkedin.com/in/silvia-casale-9066684b
Anna Cellamare
1985 – Trani
Sono un’attiva sostenitrice del learning by doing. Un multipotenziale che lavora con differenti linguaggi. Mi sono specializzata prima in Teatro dell’oggetto, poi in costruzione di allestimenti teatrali presso i Laboratori Ansaldo a Milano, in strada con esperienze di rigenerazione urbana; a tavola con Cartaelatte, un progetto di food design di cui sono co founder nel 2011. La mia ricerca materica oggi si sviluppa tra l’atelier di design e la cucina dove il cibo per me è un oggetto commestibile. Di rientro dal Belgio dove ho frequentato un Master in Food Design e porto avanti un progetto con il MAD in Situ – Innovative Lab for Social Design – Bruxelles. Mi interessano i territori, le persone e i racconti. I processi, lo scambio, l’effimero, la progettazione e la scrittura collettiva, le storie degli oggetti, l’autocostruzione e la terapia del fare.
Marco Conese
1992 – Matera
Sono uno studente di Ingegneria Edile del Politecnico di Bari, e founder di Altraspesa, una startup di sharing e social economy, che punta a combattere gli sprechi alimentari e non, e a valorizzarli come nuove risorse. Altraspesa ha ottenuto due riconoscimenti nel 2015, ed in questi primi mesi del 2016 sta crescendo a Matera.
Marco Emanuel Francucci
1983 – Terni
Nel 2006 conseguo la laurea in Scienze dell’Architettura presso l’Università degli Studi di Firenze e nel 2010 ottengo il master in Architettura presso la Technische Universität di Vienna. Dal 2009 collaboro presso il Dipartimento di Landscape Design (Technische Universität Wien) e con diversi studi in Italia e all’estero, occupandomi di progettazione architettonica, pianificazione territoriale e comunicazione visiva. A partire dal 2011 insegno all’Accademia Abadir di Catania.
www.linkedin.com/in/marco-emanuel-francucci-29214752?authType=NAME_SEARCH&authToken=Hbp7
Maria Victoria Garcia Alvarez
1984 – Foggia
Ho tre lauree e seguo un master in social innovation, social business e progettazione innovativa presso ASVI. Ho lavorato nel settore privato e nel settore pubblico e fatto due volontariati. Sono Argentina e sto sviluppando una idea, si chiama “1 su 3” ed è un modello tripartito tra giovani disoccupati del territorio, imprese e PA, con l’obbiettivo di mitigare la disoccupazione giovanile, specialmente quella delle donne. Passione per gli animali.
http://it.linkedin.com/pub/maria-victoria-garcia-alvarez/66/3b4/b61/
Andrea Gelao
1974 – Bari
Laureato in marketing e comunicazione, dal 2004 mi occupo della ideazione e realizzazione di strategie e strumenti per la responsabilità sociale. Per le Pubbliche Amministrazioni, mi occupo di: progettazione e sviluppo di percorsi partecipativi; progettazione partecipata in campi specifici; bilancio partecipativo; bilancio sociale e di mandato, animazione territoriale. Tra gli strumenti della mia attività i metodi: Open Space Technology (OST), European Awareness Scenario Workshop (EASW), Metaplan, Project Cycle Management (GOPP), SWOT Analisys. Per il settore privato e non profit, mi occupo di: sviluppo di strategie di CSR, marketing strategico, fund-raising, progettazione partecipata finalizzata a piani di sviluppo e bandi.
https://it.linkedin.com/in/andreagelao
Rossella Lombardozzi
1985 – Parma
Nasco “topo di biblioteca”: la mia laurea in Conservazione dei Beni Culturali mi permette di spaziare tra archivi e centri di documentazione e catalogazione. Man mano che il sogno di diventare storica dell’arte svanisce, quasi per caso mi imbatto nella super inflazionata “organizzazione di eventi”: dal dietro di uno scaffale passo a stare dietro le quinte. Da qui, la svolta: divento amministratrice di una piattaforma di crowdfunding culturale e office manager di uno spazio di coworking a sostegno dell’occupabilità giovanile.
www.linkedin.com/profile/preview?locale=en_US&trk=prof-0-sb-preview-primary-button
Lucia Lupi
1984 – Torino
Laureata in Architettura, con esperienza nel settore della cooperazione locale e internazionale e interessi che vanno dall’ambito urbanistico alla sostenibilità socio-ambientale delle nuove tecnologie. Sono attualmente Borsista di ricerca presso l’Università degli studi di Torino e collaboro con il gruppo di ricerca “social computing” nell’ambito del progetto FirstLife. Mi occupo della gestione dei processi di progettazione partecipata della piattaforma con associazioni, istituzioni e imprese. Collaboro inoltre allo studio dei modelli di analisi urbana.
www.linkedin.com/in/lucia-lupi-b9850940?trk=nav_responsive_tab_profile
Cosimo Damiano Martemucci
1980 – Matera
Adoro la musica. Suono la batteria, amo lo sport, la natura e sono vegetariano. Amo lavorare in team e a progetti “socio-emotivamente interessanti”. Laurea in Economia e Management. Esperienza nel settore commerciale. Da anni Barman con passione.
www.linkedin.com/in/cosimo-damiano-martemucci-5898a6116?trk=nav_responsive_tab_profile
Elena Mazzoni Wagner
1987 – Prato
Sono nata a Lucca il 9 Giugno 1987. Volevo scrivere e viaggiare, così ho sognato CCT-SeeCity! Sono felice quando prendo appunti, aerei o treni, e cammino per le vie più minuscole di una città. Il resto, è sul mio profilo LinkedIn 🙂
https://www.linkedin.com/in/elenamazzoniwagner
Gaia Mosconi
1988 – Pavia
Sono attualmente iscritta ad un Master di II livello in “Smart Communities Design and Management”. Posseggo un background multidisciplinare che combina l’architettura e l’urbanistica (focus specifico sulla edilizia sociale, l’urbanistica partecipata, la creazione di beni comuni), ricerca sociologica (focus specifico sulla ricerca qualitativa, ricerca-azione, Sviluppo Territoriale) e la tecnologia dell’informazione (focus sui social media). Ricercatrice e attivista di Social Street “Residenti in via San Pio X e Dintorni”, Trento.
www.linkedin.com/profile/edit?locale=it_IT&trk=profile-preview
Enrico Parisio
1963 – Roma
Grafico professionista, docente di graphic design presso Rufa di Roma, presidente Aiap Lazio, ideatore e fondatore di Millepiani coworking
www.linkedin.com/nhome/
Maria Piccio
1976 – Pavia
Dal 2010 lavoro presso il Centro Servizi Volontariato di Pavia e provincia. Sono attualmente Responsabile dell’Area Promozione del volontariato e della cittadinanza attiva e dell’Area Progettazione. Per il CSV seguo vari tavoli tematici e partecipo a progettazioni del territorio, da qualche tempo incentrate su Coesione Sociale, Sistemi Culturali Urbani, Quartieri e periferie. Ho una laurea in Scienze dell’Educazione e ho seguito poi percorsi formativi post laurea sui seguenti temi: Consulente Orientamento (Uni Cattolica Milano), Educazione ai Diritti Umani (Consiglio d’Europa), Formatore giovani Servizio Civile Nazionale (Eupolis Regione Lombardia), Progettare in partnership (Pares).
www.linkedin.com/in/maria-piccio-3995a413
Silvia Sitton
1976 – Modena
Ricercatrice in economia della reciprocità e modelli di abitare condiviso presso il Centro di Analisi delle Politiche Pubbliche dell’Università di Modena e Reggio Emilia, fa parte del network europeo di ricerca sul collaborative housing e sta lavorando a un progetto per raccontare l’economia dell’abitare condiviso in Italia a partire dalla storie degli abitanti. Per il Comune di Modena ha gestito diversi progetti di innovazione sociale e rigenerazione urbana. Vive a Modena con il marito e i tre figli, si muove in bicicletta ed è socia di un Gruppo di acquisto solidale. Di abitare collaborativo, economia della condivisione e della sua famiglia scrive disordinatamente sul suo blog
irughegia.wordpress.com
Francesca Spigarolo
1994 – Roma
Sono una studentessa di 22 anni, attualmente iscritta al terzo anno di scienze politiche presso l’università Luiss Guido Carli. Durante il mio percorso di studi ho avuto la possibilità di vivere diverse esperienze formative in altri paesi (un anno in India durante il liceo, una summer school presso l’università SOAS a Londra, un semestre in Marocco), e questo mi ha permesso di confrontarmi con culture e stili di vita molto diversi da i miei, offrendomi molti spunti di riflessione. Durante i miei studi universitari ho scoperto, attraverso Labgov, un interesse per le tematiche di economia collaborativa, beni comuni e rigenerazione urbana.
Silvia Taviani
1986 – Roma
Esperta nella tutela dei diritti umani, prima come avvocato in collaborazione con l’ASGI, poi nel settore non governativo, da più di quattro anni sono policy maker per Save the Children. Questo ruolo mi ha portato a gestire la parte di policy, advocacy e a sviluppare posizionamenti relativamente a tematiche prioritarie per l’infanzia e adolescenza in Italia, come la povertà, educazione, accesso ai diritti fondamentali. Dal 2014 coordino anche il Gruppo CRC, network di 90associazioni che monitorano lo stato di attuazione della Convenzione ONU per l’Infanzia e Adolescenza in Italia. Dal 2015 nella rete OuiShare Italy.
https://www.linkedin.com/in/silvia-taviani-97198047
Sara Sottini
1979 – Villasanta (MB)
Esperta in Comunicazione con competenze trasversali acquisite in oltre 15 anni di esperienza professionale nell’ambito di relazioni esterne ed istituzionali, ufficio stampa, advertising e organizzazione eventi. In CoopCulture da aprile 2014, si occupa delle Relazioni Esterne e partecipa alla progettazione di servizi di promozione e valorizzazione del patrimonio culturale in chiave cooperativa.
www.linkedin.com/in/sara-sottini-48174520?trk=nav_responsive_tab_profile
Caterina Vollaro
1979 – Villasanta (MB)
Ho lavorato per 12 anni come Financial e Cost Controller di aziende multinazionali. Da Gennaio a Dicembre 2015 ho frequentato il Master in Social Innovation, Social Business e Progettazione Innovativa presso la scuola ASVI Social Change di Roma. Attualmente collaboro al progetto di Cohub Milano con Collaboriamo.org