Start up

Gnammo
www.gnammo.com

È il primo portale italiano per il #SocialEating. Permette a chiunque di aprire le porte della propria casa e apparecchiare un home restaurant per incontrare nuovi amici condividendo i posti a tavola.

Bla Bla Car
www.blablacar.it

Fondata nel 2006 e con sede a Parigi, BlaBlaCar opera tramite siti web in diverse lingue in Italia, Spagna, Francia, Regno Unito, Germania, Portogallo, Paesi Bassi, Belgio, Lussemburgo,
Polonia, Russia, Ucraina e Turchia. BlaBlaCar è network che mette in contatto automobilisti con posti liberi a bordo con persone in cerca di un passaggio. La community BlaBlaCar è formata da più di 10 milioni di iscritti e conta decine di migliaia di destinazioni in tutta Europa. BlaBlaCar sta creando un modo nuovo, economico e sostenibile di viaggiare per oltre due milioni di persone ogni mese. Per garantire la qualità del matching tra i conducenti e passeggeri, il sito mostra le loro preferenze: fumatori o non fumatori, animali accettati in macchina o meno, ecc. Gli utenti specificano, inoltre, il loro grado di “loquacità” scegliendo tra “Bla”, “BlaBla” e “BlaBlaBla”: da qui il nome BlaBlaCar.

TIMEREPUBLIK
www.timerepublik.com

TIMEREPUBLIK è una piattaforma peer-to-peer (p2p) che si ispira al concetto di «banca del tempo» e lo allarga, grazie al web, estendendolo su scala globale. Al suo interno, quasi 60.000 servizi (raggruppati in 350 tipologie di “talenti”) vengono richiesti e offerti da utenti registrati da più di 100 paesi del mondo, i quali pagano e incassano, per le prestazioni, non denaro, bensì crediti in Tempo, spendibili per ottenere altri servizi. Ogni prestazione offerta riceve, da parte di chi ne ha beneficiato, una valutazione accurata e completa, per rendere visibile agli utenti della piattaforma – e a tutto il popolo della rete -, la bravura e l’affidabilità di chi si è messo a disposizione, anche a scopo di promozione occupazionale. Pensate quanto può essere efficace un curriculum creato da chi ha ricevuto il tuo aiuto e descrive in concreto quello che sai fare!
TIMEREPUBLIK, che vede oggi tra i suoi iscritti soprattutto Startuppers, Freelancers, Co-workers, Professionisti in ambito No-Profit, Volontari, Studenti, Insegnanti e Ricercatori, si è aggiudicata il premio Innovazione EveryDay Life 2014, indetto dal noto mensile di divulgazione scientifica “Focus”, e ha ottenuto la prestigiosa Fellowship 2014 di Feast On Good.