Collaborative Polis: sharing neighbourhood for an inclusive community – Silvia Sitton
“Collaborative Polis: sharing neighbourhood for an inclusive community” è un’idea progettuale che è stata presentata alla prima call delle Urban Innovative Actions (UIA), iniziativa della Commissione Europea finanziata dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), mirante ad affrontare le odierne sfide collegate all’ambiente urbano.Il progetto ha come obiettivo principale lo studio e la realizzazione di un quartiere prototipo che integri modelli di abitare collaborativo con servizi condivisi basati sulle logiche della sharing economy. L’intervento verrà realizzato in un’area già individuata del comune di Castelnuovo Rangone, in provincia di Modena, e oltre alla realizzazione fisica delle case e dei servizi prevede l’implementazione di una piattaforma informatica con cui gestire le diverse attività e funzioni che verranno offerte a residenti e cittadini.
L’intervento verrà interamente co-progettato insieme alla comunità urbana locale.
Valnerina Smart Land – Marco Emanuel Franucci
Valnerina Smart Land è un laboratorio di progettazione organizzato dal dipartimento di Landscape design del Politecnico di Vienna ( www.landscape.tuwien.ac.at) in collaborazione con l’associazione Intervalli ( www.intervalli.org ), l’obiettivo è quello di sviluppare dei contributi relativi alla creazione di uno scenario condiviso per lo sviluppo del territorio, dei presupposti per ulteriori programmazioni strategiche.Le attività proposte hanno lo scopo di aiutare le persone impegnate nelle amministrazioni a elaborare strategie per la programmazione europea 2014-2020, a progettare nuovi interventi, a realizzare azioni efficaci all’interno delle organizzazioni, a partire da obiettivi condivisi e da risultati attesi.
Officine On/Off – Rossella Lombardozzi
Più che un progetto è la realtà da cui provengo e che ho collaborato a creare negli ultimi due anni: Officine On/Off, nato come concorso di idee imprenditoriali under 35, si è concretizzato in uno spazio, in un contenitore-aggregatore a sostegno dell’occupabilità giovanile e dello sviluppo dell’autoimprenditorialità, attraverso l’utilizzo e la diffusione del coworking, dell’innovazione tecnologica e sociale, della progettazione partecipata e della cultura collaborativa.
Crowdfunding civico Formigine – Giorgia Bartoli
Sto attivando nel mio Comune un progetto di crowdfunding civico per il quale ci avvaremo della collaborazione di Ginger. Attualmente insieme al team coinvolto (e debitamente formato) nel progetto stiamo studiando la campagna di comunicazione da adottare a partire da maggio. Questo specifico progetto darà l’avvio ad un processo partecipativo rivolto all’intera comunità per pensare insieme la cornice (un Patto? un Regolamento?) nel quale inserire l’insieme delle forme di gestione collettiva dei beni comuni presenti nel territorio comunale. COme costruirlo? Quali stumenti adottare? Come incentivarne l’adozione?
First Life – Lucia Lupi
E’ un nuovo social network locale che permette ai cittadini di essere informati su ciò che avviene nel quartiere e nella città in cui vivono, grazie ad una piattaforma per la creazione, la condivisione e lo scambio di informazioni tra tutti gli attori privati e pubblici coinvolti in iniziative sociali, commerciali e ricreative a Torino e nella gestione dei servizi locali. Questo strumento web è basato sull’uso di una mappa interattiva personalizzabile e aggiornabile da parte degli utenti, in cui i contenuti sono georeferenziati (associati a luoghi ed edifici) e si può interagire partecipando a discussioni, gruppi tematici ed eventi. Il progetto nasce si pone l’obiettivo di connettere reale e virtuale per stimolare e facilitare il cambiamento sociale, i meccanismi di co-produzione, l’auto-organizzazione a scala locale e la definizione di nuove forme di cooperazione per il miglioramento della qualità di vita in città.