Un ufficio, come ogni ambienti di lavoro che si rispetti, deve essere prima di ogni altra cosa organizzato in modo pratico, efficiente e funzionale.
Probabilmente, se stai leggendo questo articolo, stai cercando consigli pratici per fare in modo che il tuo ufficio abbia queste caratteristiche.
Di seguito ti mostro tre idee che ti aiuteranno ad avere un ambiente di lavoro perfettamente organizzato acquistando mobili ufficio economico, così da non superare il budget che si ha a disposizione.
Avere l’ufficio dei propri sogni, che rispecchia esattamente l’identità ed i valori aziendali senza spendere una fortuna NON E’ IMPOSSIBILE: scopri come farlo!
Tre idee vincenti per avere un ufficio efficiente e funzionale
L’idea che accomuna le tre soluzioni che intendo presentarti prevede di utilizzare piccoli accorgimenti che ti permetteranno davvero di cambiare “il volto” del tuo ufficio con una spesa contenuta.
Curare i dettagli è fondamentale, soprattutto se in ufficio ricevi spesso clienti: non dimenticare che è la prima impressione quella che conta.
Idea numero 1: lascia spazio ai colori.
Rifai il look al tuo ufficio con l’aiuto della cromoterapia: sfrutta al massimo i diversi effetti che si possono ottenere con il colore che hai appena scelto per dipingere le tue pareti.
Questo intervento è molto semplice e, se sei un tipo che si butta, puoi anche divertirti a dipingere da solo le pareti del tuo ufficio.
Se invece non te la senti, rivolgiti ad un esperto: mi raccomando però di scegliere sempre tonalità chiare e mai scure.
Se il tuo ambiente di lavoro è moderno puoi orientarti verso tonalità bianche o grigie, abbinandoli e creando uno stile elegante.
Quando scegli i complementi di arredo cerca di acquistare mobili dal colore più acceso, per creare movimento e vivacità all’interno della stanza.
Se invece vuoi creare un’atmosfera più calda ed accogliente potresti dipingere una sola parete di una tonalità scura, magari quella dietro la scrivania che è più lontana dall’entrata.
Idea numero 2: evviva mensole e scaffali!
Per un ufficio moderno e funzionale diciamo NO agli armadi e SI a mensole e scaffali!
A parte scherzi: questa è la soluzione maggiormente indicata per coloro che hanno a disposizione spazi ristretti e limitati.
In queste circostanze devi cercare di ottimizzare il più possibile lo spazio a tua disposizione e un armadio non è certo la scelta migliore.
La maggior parte delle persone, e forse anche tu fino a poco fa, crede che lo spazio di uno scaffale o di una mensola sia ridotto: beh, ti sbagli perché in molti casi lo spazio per sistemare i propri documenti è uguale se non superiore.
Inoltre in questo modo darai luce alla stanza e non correrai il rischio di far sentire i tuoi dipendenti “in trappola”.
Idea numero 3: prima di tutto la scrivania.
Eccoci arrivati all’ultima idea che ha protagonista la scrivania.
La scrivania deve essere grande abbastanza da poter ospitare i documenti di cui si ha bisogno per lavorare oltre che al computer e ad un telefono.
Quando scegli il tuo piano di lavoro e quello dei dipendenti non devi mai dimenticarti però dello spazio che c’è al di sotto.
Dunque acquista cassettiere mobili (ovvero dotate di rotelle) in modo da poterle spostare all’occorrenza: questo ti permetterà di sfruttare uno spazio che altrimenti resterebbe vuoto.
Come vedi è avere un luogo di lavoro funzionale e moderno senza spendere una fortuna è possibile: queste tre idee dovrebbero permetterti di coniugare design e praticità allo stesso tempo.
Vedrai che in questo modo l’ambiente di lavoro non sarà piacevole solo per te ma anche per i tuoi dipendenti e la produttività di tutti aumenterà: lavora sarà davvero un piacere!