castello malatestiano gatteo

Alla scoperta di Gatteo Mare, una meta entrata nel cuore di tantissime persone

In Emilia Romagna ci sono alcuni posti molto interessanti, la loro vicinanza al mare ed i bellissimi scenari naturali riescono sicuramente a fare la differenza, stiamo parlando di particolarità che colpiscono sin da subito, quindi consigliamo a tutti di farci un salto.

Un esempio può essere rappresentato da Gatteo Mare, qui di servizi ce ne sono molti e la spiaggia è incredibilmente bella, motivo per cui, se si decidesse di optare per tale località, consigliamo vivamente di scegliere prima di tutto un hotel del rinominato gruppo Gobbi Hotel  e poi di organizzare al meglio le proprie giornate, così da riuscire a visitarla tutta senza problemi.

Gatteo Mare ad oggi viene considerato come un paese molto interessante, estremamente tranquillo, un tempo veniva chiamato Due Bocche, ma si sa, con il passare degli anni in molti hanno assistito ad una netta crescita, così come a migliorare sono stati anche i servizi offerti.

Oggi Gatteo Mare fa dell’organizzazione il suo punto di forza, ovviamente ci sono anche svariate bellezze da ammirare, ma se parliamo di turismo è un verio fiore all’occhiello; l’estensione non è certo pazzesca, infatti parliamo di circa 1 chilometro quadrato, all’interno del quale vi è un’altissima concentrazione di attività e servizi.

Dando una rapida occhiata si contano più di 90 hotel, affiancati a loro volta da circa 30 stabilimenti balneari, insomma numeri molto interessanti, arricchiti poi dalla presenza di tantissimi appartamenti affittabili, ideali per chi magari desidera vivere una vacanza differente, dove a fronte di una privacy maggiore, ovviamente ci sarà una carenza di servizi e comfort che solo un hotel può offrire.

Ci si può spostare senza alcun problema, esistono mezzi e tante altre belle realtà che permettono di visitare questa meta alla grande; per chi invece è alla ricerca di un porto, qui purtroppo non è presente, ma ad ogni modo non rappresenterebbe nemmeno un grande problema, perchè c’è un comodo punto di ormeggio.

Chiunque potrà usufruirne, inoltre è decisamente ben attrezzato, non manca proprio nulla, motivo per cui consigliamo vivamente di farci un salto.

Non molto distanti si può anche visitare Gatteo, qui le sorprese non mancano affatto!

Oltre a Gatteo Mare si può fare un salto alla vicinissima Gatteo, un posto bellissimo, raggiungibile tranquillamente con ogni mezzo, quindi sia in auto propria che attraverso i mezzi pubblici.

Gatteo si caratterizza non solo per la sua bellezza, ma anche per una posizione estremamente particolare, infatti si trova praticamente su di una pianura e la sua forma sembra essere allungata, merito sicuramente della presenza di fiumi importanti come il Rubicone ed il Rigossa.

La posizione è perfetta, sembra quasi che sia protetta da altri comuni degni di nota, tra questi infatti troviamo Cesenatico, così come anche Gambettola, senza dimenticare nemmeno San Mauro Pascoli, conosciutissimo perchè paese natale del celebre poeta Giovanni Pascoli.

Gatteo è un comune molto interessante, il suo territorio si divide in ben 4 frazioni, stiamo parlando di realtà tutte da scoprire, perchè ognuna di esse si caratterizza per aspetti che non passano certo inosservati; le vere differenze non sono solo ed esclusivamente nel territorio e nella sua superficie, ma anche in aspetti culturali, sociali, ed economici.

A Gatteo non mancano certo le bellezze da scoprire, una di queste è sicuramente il castello, una fortezza importante che è in grado di vantare radici secolari, insomma rappresentava un tempo il vero punto di riferimento, simbolo di valore e di forte crescita artigianale, oltre che commerciale.

Oggi Gatteo è un paese fiorente, la sua crescita la si nota da subito, ma al tempo stesso è riuscita a mantenere inalterate le sue tradizioni e quella semplicità che la contraddistingue da sempre.

Gatteo e Gatteo Mare sono sicuramente due mete splendide, dovrai farci un salto!