Corsi-gratuiti-professionali-Ferrara

Corsi gratuiti finanziati: quali opportunità per i giovani?

L’Italia è una fucina di aziende e attività, molte delle quali caratterizzano fortemente il tessuto industriale nazionale. La necessità di un ricambio generazionale pone i giovani a trovarsi spesso con una preparazione incompleta, fornita loro dalle scuole superiori e successivamente dalle università. Ecco che, ad esempio, nel territorio emiliano è possibile trovare interessanti soluzioni come quelle offerte dai corsi gratuiti professionali organizzati nella provincia di Ferrara, il cui scopo è quello di integrare le competenze in modo che chi esce dalla scuola può implementare il proprio bagaglio conoscitivo.

I corsi professionale: un approfondimento dovuto

Sono diversi i bandi che pongono a disposizione determinate somme di denaro per poter finanziare dei corsi professionali gratuiti, che hanno lo scopo di incrementare la preparazione teorica e tecnica dei giovani che terminano il percorso scolastico. Sebbene la scuola italiana sia di ottimo livello, specialmente in ambito universitario, gli istituti superiori palesano invece qualche carenza sotto l’aspetto pratico e innovativo. Soprattutto negli istituti tecnici e professionali ciò che viene trasmesso è il più delle volte ancorato a metodologie operative che non sempre si incontrano nel mondo del lavoro o si intrecciano magari solo parzialmente. In tale contesto si inserisce la possibilità di frequentare dei corsi professionali che sanno imprimere alle conoscenze dei neo diplomati (e meno frequentemente dei neo laureati) un valore aggiunto in grado di rendere più idoneo il candidato a ricoprire un ruolo operativo presso le aziende, favorendo l’inserimento nel mondo lavorativo.

La maggior parte di questi corsi sono orientati a disoccupati e neodiplomati, poiché la preparazione universitaria è più completa e varia, capace di fornire esperienze non solo didattiche, ma anche pratiche grazie a ore di tirocinio in grado di completare e mettere in pratica ciò che si impara in aula. Ma ciò non significa che a questa categoria venga preclusa l’opportunità di partecipare.

Imparare per aprirsi opportunità lavorative

Le opportunità per i giovani che vengono offerte dai corsi gratuiti finanziati dalla Regione Emilia Romagna, interessano diversi settori merceologici e differenti funzioni aziendali, dal reparto produttivo al controllo qualità, dall’amministrazione alla gestione del personale.

Mantenendo l’esempio dei corsi gratuiti professionali a Ferrara, frequentandoli è possibile per una giovane leva apprendere conoscenze che potranno poi semplificare l’introduzione in aziende del luogo, anche improntate al settore agroalimentare. Questo è un classico esempio di come un comparto, appunto quello delle colture agricole, sia mutato nel tempo, aggiornandosi e cambiando addirittura gli aspetti base. Grazie a questa trasformazione si hanno oggi molte più possibilità di inserimento perché si sono aperte nuove frontiere operative, sono richieste figure professionali che un tempo non esistevano e si manifestano maggiori opportunità.

Queste considerazioni valgono per tutti i settori ed ecco che frequentando i corsi gratuiti finanziati, non solo la persona ha modo di apprendere senza dover spendere (in un periodo della sua vita in cui non ha uno stipendio tale da potersi permettere percorsi didattici aggiuntivi), ma ha pure il vantaggio di vedersi aprire diverse opportunità in un tempo solitamente ridotto, agendo nel breve-medio termine.
Talvolta sono le stesse aziende che “sponsorizzano” la partecipazione dei propri giovani neoassunti a questi corsi finanziati, poiché costituisce un vantaggio anche per loro, le quali possono assicurarsi un futuro dipendente più preparato e pronto a fronte di un investimento praticamente nullo, grazie a questi corsi che garantiscono una formazione professionale completa.