In Italia sempre più persone mettono in vendita la propria auto. Ora il mercato della compravendita delle vetture usate è più fiorente che mai, e proprio per questo motivo occorre fare molta attenzione ad alcune regole necessarie per tutelarsi.
Infatti come in ogni settore, anche in questi casi si possono incontrare persone senza scrupoli che mirano a truffarci.
Purtroppo anche vendendo auto usate può incappare in truffe ed in comportamenti scorretti: ecco quindi qualche regola per tutelarsi in questi casi.
La prima regola fondamentale, da seguire sempre, è quella di vendere la propria auto a servizi seri ed affidabili come il noto Compro Auto Usate. Meglio evitare siti poco raccomandabili o che comunque non offrirebbero una buona visibilità all’annuncio: optate solamente per portali credibili e sicuri.
In secondo luogo tenete conto che per vendere il veicolo bisogna fare tutti i passi giusti: dovete sottoscrivere una dichiarazione di vendita, che potete visionare sul retro del Certificato di Proprietà. Detta Dichiarazione deve contenere anche la marca da bollo da 16 euro al momento della sottoscrizione: non sottoscrivete mai in bianco, perché se la marca da bollo non viene messa, siete potenzialmente sanzionabili.
La dichiarazione di vendita deve essere sottoscritta a favorire di chi acquisisce il veicolo. Non accettate mai di sottoscrivere la dichiarazione a favore di un terzo, un soggetto diverso da colui che paga il veicolo.
La vendita non è valida se la sottoscrizione avviene in condizioni diverse da quelle descritte fino a questo momento, quindi fate attenzione. L’autenticazione della firma, avvenuta correttamente, garantisce la data certa della cessione e questo consente lo scarico delle responsabilità civili, penali, amministrative, assicurative, tributarie relative alla proprietà, alla detenzione ed all’uso del veicolo.
La carta di circolazione del veicolo venduto non va mai e poi mai consegnata prima di aver sottoscritto la dichiarazione di vendita. Prima di apporre la sottoscrizione, garantitevi sempre che la firma venga autenticata: quindi la firma deve essere posta di fronte a quei soggetti che la legge autorizza ad autenticare la vostra firma.
Consigliamo di tenere sempre in un luogo sicuro la fotocopia dell’atto di vendita sottoscritto.
Ricordiamo infine una cosa molto importante: passati due mesi dalla sottoscrizione della Dichiarazione di Vendita, dovete preoccuparvi di verificare (online o negli uffici predisposti) che la controparte abbia effettivamente effettuato il passaggio di proprietà, altrimenti in caso contrario l’automobile risulterà ancora di vostra proprietà, con tutte le conseguenze che sono connesse a questo fatto.