spiaggia salento

Come organizzare una vacanza in Salento

Il Salento: una terra ricchissima di sole e di calore umano, una terra dove si ama sempre ritornare. Il Salento è il tacco della Puglia, una delle zone più a sud di Italia, connotata di bellissime spiagge e di un mare cristallino e meraviglioso. 

Un luogo da scoprire da soli o assieme alle persone alle quali si vuole bene, per una vacanza all’insegna del relax. 

La Puglia negli ultimi anni accoglie sempre più turisti, grazie alla bellezza delle sue spiagge, delle sue città, ed al suo calore. Il Salento poi, patria di tradizioni culinarie e di sapori, è una terra assolutamente meravigliosa tutta da scoprire. Ma come organizzare una vacanza in Salento? Ecco qualche consiglio che potrà tornarvi utile se avete intenzione di organizzare un periodo di relax in questa bellissima terra. 

 Come ci si sposta in Salento?

Il punto degli spostamenti è molto importante. Molte persone scendono in Salento in auto, ma c’è chi preferisce non affrontare viaggi lunghi e stressanti e prende l’aereo o il treno o il bus, noleggiando direttamente in loco un’auto se intende spostarsi alla scoperta del territorio salentino. 

Vi consigliamo di rimanere sempre con un’auto a disposizione, a meno che non vogliate passare la vacanza tutta in una sola zona. Muoversi nei mezzi pubblici in piena estate può essere fonte di disagi, gli autobus possono essere pieni e scomodi, oltre che vincolanti per gli orari.

Dove dormire? 

Fortunatamente il Salento è una grande terra turistica e quindi non mancano numerose soluzioni per alloggiare e dormire nel Salento. 

Ci sono hotel, case vacanza, appartamenti al mare; per quanto riguarda il soggiorno vi consiglio di dare un’occhiata al sito residencemiramare.it , una casa vacanza nella zona delle Maldive del Salento con un rapporto prezzo/qualità davvero ottimo in una posizione splendida nel territorio salentino.  

Dove mangiare? 

Il Salento è patria di tradizioni eno-gastronomiche davvero eccellenti che si sono diffuse in tutta Italia. Se venite nel Salento, dovete mangiare salentino: è buono, genuino ed economico. Già, perché se scegliete di mangiare nei posti giusti, potrete degustare pesce senza spender troppo. Evitate i ristoranti e locali turistici che hanno ben poco di tradizionale e nella stragrande maggioranza dei casi sono costosi, e cercate di indirizzarvi su una scelta più locale e tradizionale. 

I piatti tipici del Salento sono estremamente gustosi ed economici. Per le giornate in spiaggia, se volete risparmiare, è meglio un bel panino, così starete anche più leggeri.

 Cosa fare in Salento?

Le vacanze in Salento possono prendere una piega diversa a seconda che vogliate rilassarvi, fare sport, scoprire le città o divertirvi. Ci sono moltissime possibilità di questo tipo perché ogni città ha discoteche, bar, sagre e feste di paese, ma ovviamente alcune zone (come Gallipoli) sono più indicate per i giovani. Tutto dipende da con chi viaggiate e dall’obbiettivo della vostra vacanza, a seconda di questo potrete organizzare itinerari sulla via del vino, piuttosto che alla scoperta del barocco leccese o puntare sulla movida notturna di Gallipoli e di Otranto.