Consigli Pratici Su Come Distinguere Una Impresa Di Pulizie Seria
Come per ogni settore merceologico si possono trovare imprese specializzate e professionali e aziende che vengono meno a questo principio base. Anche per le ditte di pulizie non sfuggono a questa equazione, dunque come riconoscere una ditta di pulizie professionale ?
In rete o tramite il passaparola, è possibile entrare subito in contatto con moltissime realtà, che operano nel segmento delle pulizie. Ognuna delle aziende che visionerai si distingueranno l’una dall’altra per macchinari, numero di lavoratori e certificazioni e sicuramante ognuna delle aziende visionate è in grado di concludere positivamente un previntivo, per poi eseguire il lavoro per la quale sono state contattate ma quante di queste aziende sono in grado di soddisfare un cliente ?
Quante sono le realtà imprenditoriali che riescono ad affiliare il cliente anche per lavori futuri ?
Le aziende che riusciranno a stabile un contatto permanente con il cliente, sicuramente saranno quelle più quotate per essere definite ditte di pulizia professionali.
Dunque Come Riconoscere Una Impresa Professionale ?
Sicuramente possiamo affermare, che i tre pilastri che possono determinare l’affidabilità professionale di una impresa sono : Esperienza, Certificazioni e la Puntualità.
Partendo dall’ultimo punto ovvero la puntualità, è ormai consolidato che dimostrarsi puntuali non solo nell’inizio dei lavori ma sopratutto la tempestività con cui si risponde ai clienti sia in fase preliminare come un contatto telefonico o tramite mail, questo punto rappresenta sicuramente un fattore determinante per accaparrarsi la fiducia di un potenziale cliente. Avere un approccio tempestivo alle richieste e alla gestione del cliente, lascia poco spazio alla imprevidibilità ma da subito delinea le fasi preliminari di un eventuale lavoro commissionato. A lavoro acquisito la puntualità sarà la leva che permetterà la totale fiducia del cliente.
Anche le certificazioni aziendali come ad esempio la certificazione ISO, è sinonimo di affidabilità in quanto per essere riconosciuta la certificazione, l’azienda dovrà superare diversi test. Per essere passare positivamente i test di certificazione ISO, vuol dire che l’impresa ha nel suo interno uno staff in grado di assolvere determinate competenze e sopratutto è un team lavorativamente preparato e questo sarà il volano per eseguire lavori di pulizia che siano professionali e soddisfacenti per il cliente.
Mentre l’esperienza è quella situazione in cui l’azienda riesce a risolvere problemi apparentemente bloccanti ma proprio per la grande preparazione in materia, riuscirà ad assolvere il tutto grazie a “ trucchi del mestiere “ che solo chi ha alle spalle una notevole esperienza lavorativa, riuscirà in maniera naturale a bypassare il problema imprevisto.
Coclusioni
Questi aspetti sono gli elementi cardini per stabilire la professionalità di una ditta di pulizie, anche se per ogni esigenza lavorativa e per ogni servizio richiesto, si può entrare nello specifico con ulteriori approfondimenti. Se devi contattare una impresa di pulizie, informarsi su questi tre aspetti sicuramente potranno definire una linea guida per avere una azienda che lavori in maniera accettabile.
Articolo Scritto da Impritalia Servizi