Accedere alla Facoltà di Medicina in Italia è una vera impresa, poiché bisogna superare le “forche caudine” dei test di ammissione molto severi e selettivi. C’è tuttavia un sistema alternativo per portarsi a casa una laurea in medicina: studiare in Albania. Il titolo conseguito al di fuori dell’Italia è assolutamente valido, e consente di svolgere tranquillamente la professione di medico senza ulteriori studi, titoli o master. Uno degli atenei più accreditati è l’Università Nostra Signora del Buon Consiglio a Tirana, che mette a disposizione libri, corsi, professori ed esami rigorosamente italiani. Dopo il primo anno in Albania è possibile ritornare in Italia, oppure concludere il percorso di studi che dura 6 anni in terra albanese. L’Università Nostra Signora del Buon Consiglio è nata nel 2004 dopo una convenzione stipulata dall’Università di Roma Tor Vergata, dall’Università Statale di Milano e dall’Università di Bari.
Come accedere all’Università Nostra Signora del Buon Consiglio? Innanzitutto bisogna sostenere un esame in italiano, che verte su materie scientifiche come la matematica, la chimica, la biologia e la fisica. Il test è a scelta multipla e non include domande di cultura generale né di logica. Inoltre è molto più accessibile rispetto ai test d’accesso che si tengono in Italia. Al punteggio del test si sommerà la votazione dell’esame di maturità, che quindi farà media. La prova scritta può portare fino ad un massimo di 60 punti, mentre l’esame di maturità può portare fino ad un massimo di 30 punti. I due punteggi verranno sommati dopo le prove, e successivamente pubblicati sul sito web dell’Università.
Come accedere alla Facoltà di Medicina di Tirana? Bisogna innanzitutto iscriversi al test di ammissione, dopodiché è necessario effettuare le procedure di equipollenza del diploma della scuola superiore di secondo grado. Il diploma dovrà essere presentato al Ministero dell’Istruzione e dello Sport in Albania. Per ottenere l’equipollenza del dipl0ma bisogna presentare i seguenti documenti: fotocopia di un documento di identità; fotocopia tradotta e autenticata del diploma di scuola secondaria di secondo grado; le fotocopie tradotte ed autenticate delle pagelle di ogni anno scolastico della scuola secondaria di secondo grado; fotocopia tradotta ed autenticata del documento che attesta l’avvenuto esame di Stato.
Quanto costa la retta annuale dell’Università Nostra Signora del Buon Consiglio? Il costo è di 10.000 euro all’anno, una cifra un po’ elevata anche se bisogna tenere conto che la vita in Albania è sicuramente meno dispendiosa rispetto all’Italia. Inoltre è possibile ottenere l’esenzione del pagamento delle tasse universitarie tramite delle borse di studio riservate agli studenti più meritevoli.
Ricordate di rivolgervi ad un traduttore albanese italiano per la traduzioni di documenti che possono tornarvi utili per l’iscrizione all’università: titoli di studio, pagelle ed altri attestati utili.