La pasta di zucchero è ottima per creare delle decorazioni di varie forme e colori da mettere sulle torte per decorarle. La pasta di zucchero si può acquistare (a questo link trovi ottimi prezzi) ma si può anche fare a casa, non è nulla di troppo difficile, basta prendere la mano.
Se siete sensibili allo zucchero e vorreste eliminarlo, sappiate che esiste anche una ricetta per fare la pasta di zucchero senza glucosio e senza colla di pesce. Semplicemente, si applica il meccanismo della sostituzione e questi ingredienti vengono cambiati con altri diversi, ottenendo così una pasta meno dolce, comunque molto malleabile e adatta a tutti, anche a chi deve limitare per vari motivi il consumo di glucosio.
La ricetta che stiamo per descrivere va bene anche per i vegetariani ma non per i vegani, perché contiene albume.
Passiamo adesso a vedere come si fa la pasta di zucchero senza glucosio e senza colla di pesce.
Per fare un panetto di pasta di dimensioni medie, vi servono 400 grammi di zucchero a velo, 60 grammi di miele (possibilmente di acacia, ma a seconda delle preferenze) e un albume grande, lasciato a temperatura ambiente. L’albume può anche essere sterilizzato prima di essere usato. Per sterilizzare l’albume, mettetelo dentro una ciotola, quindi posizionatelo sopra una pentola con dentro acqua calda e lasciato due o tre minuti in modo che si sterilizzi.
A questo punto unite tutti gli ingredienti dentro una ciotola di grandi dimensioni. Lavorate il composto con le mani finché tutti gli ingredienti sono ben mischiati e non ci sono più grumi (potrebbero volerci una ventina di minuti).
Se preferite lavorare con l’impastatrice, azionatela a velocità media. Controllate che l’impasto sia omogeneo e compatto.
Quando l’impasto è pronto, spolverate il piano con lo zucchero a velo, e lavorate la pasta per renderla liscia, aggiungendo poco zucchero se risulta troppo liquida o se si appiccia.
Potete usarla già così, se invece avete intenzione di usarla più tardi mettetela nella pellicola per impedire che possa cambiare temperatura.
Non è una pasta da zucchero che può resistere molto fuori dal frigo, dato che dentro c’è l’albume crudo.
Vi consigliamo di fare attenzione a stendere bene la pasta da zucchero, per evitare che sia difficile da lavorare e anche perché se è troppo spessa il suo sapore, estremamente dolce, può nauseare un commensale.
Per non rovinare la torta, non bisognerebbe mai esagerare con la pasta di zucchero, e comunque bisogna usarla solo quando è stesa molto sottile.