Gravidanza, i consigli per viverla al meglio

Il periodo della gravidanza è certamente uno dei più importanti. Lasciando un attimo da parte tutte quelle che sono le regole ferree da seguire per il benessere proprio e del bambino, ci sono anche alcuni consigli “leggeri” per viverla al meglio.

Da eliminare lo stress arrivando alla consapevolezza di essere in due, ecco cosa fare durante i nove mesi di dolce attesa.

Come vivere la gravidanza in serenità

Fermo restando che per una gravidanza in salute sia necessario seguire tutti i consigli del ginecologo, ci sono anche delle piccole abitudini da cambiare. Lo stile di vita durante i nove mesi di dolce attesa è un fattore determinante per passare le giornate al meglio.

Gli esperti di https://fashionandbeautyblog.it/ indicano quali sono alcune abitudini da prendere, personalizzare e fare proprie per trovare l’armonia tra bambino, mamma e corpo.

Eliminare lo stress e le preoccupazioni

Lo stress è un nemico del benessere, non solo in gravidanza. Di certo non è facile eliminarlo o gestirlo, ma almeno durante i nove mesi di attesa sarebbe preferibile starne alla larga.

Evitate ogni tipo di litigio o cambi di umore inutili, cercando di non affaticarsi nella risoluzione di problemi ingestibili o pensieri negativi. In gravidanza si è giustificate per tutto e concedersi una pausa è sicuramente un ottimo rimedio anti stress.

Vietato essere sedentarie

Il riposino va benissimo ma durante i nove mesi di attesa è preferibile non essere sedentarie. Cambiare spesso posizione, camminare e muoversi per attivare la circolazione contrastando i gonfiori. Se il ginecologo lo consente si possono fare delle lunghe passeggiate all’aria aperta ossigenando sangue, tessuti e bambino.

Quale sport scegliere

Lo sport in gravidanza si può praticare, sempre dietro consenso del ginecologo e a seconda del proprio stato personale. Le attività scelte in gravidanza devono essere indicate ad una donna incinta come il pilates, nuoto e ginnastica dolce aggiungendo – come già evidenziato – le lunghe passeggiate.

Una piccola attenzione a non voler fare di più di quanto consentito. Appena ci si sente stanche è bene fermarsi: il movimento deve essere dolce e continuativo, ma anche seguire quelli che sono i bisogni del proprio fisico.

Dormire almeno 8 ore per notte

Per vivere una gravidanza serena e sana, una futura mamma deve dormire 8 ore per notte. È una regola d’oro in generale da adottare durante questo periodo particolare. Mai sottovalutare l’importanza del sonno e del riposo, sano ed equilibrato.

Mantenere il pesoforma

Avvalersi sempre dei professionisti del settore per mantenere il proprio pesoforma. Traduzione? Non mangiare troppo e seguire un regime alimentare corretto per non aumentare di peso. Naturalmente sarà concessa ogni tanto una piccola follia per soddisfare una voglia inaspettata.

Protezione da luci e rumori

Durante il periodo della gravidanza ogni donna è più sensibile a luci, rumori e odori. Meglio evitare una esposizione ai rumori forti o in posti con luci eccessive, preservando anche la salute del bambino.

Scarpe e abbigliamento comodo in gravidanza

Scarpe e abbigliamento comodo non significa non seguire la moda, ma solo cambiare leggermente alcune abitudini. Prediligere scarpe senza tacco e pantaloni larghi (non stretti sulla pancia) anche per favorire il continuo afflusso di sangue e per non inciampare nei vari gonfiori.