I colori per le pareti di casa: qualche consiglio orientativo

È arrivata l’ora di dipingere le pareti di casa, e siete in crisi perché non avete idea di come scegliere la gamma cromatica? Dipingere le pareti di casa può sembrare semplice, ma la scelta delle colorazioni e delle tonalità più adatte dipende da diversi fattori. La luminosità della stanza, la sua grandezza, la tipologia di arredo, e infine l’armonia fra le varie stanze della stessa casa sono elementi da considerare per scegliere i colori migliori per procedere alla pittura delle stanze.

Colori e pittura delle pareti: qualche idea

Se hai bisogno di qualche consiglio utile per la scelta dei colori per le pareti della tua casa, ecco di seguito quali sono i colori più gettonati e più di moda e come vanno abbinati al meglio.

  • Il bianco. Il bianco è il colore neutro per eccellenza, che richiama luminosità e che permette di ampliare, dal punto di vista visivo, un ambiente. Non a caso il bianco viene utilizzato nelle stanze molto piccole e poco luminose, in quanto permette appunto di farle sembrare più grandi e di aumentarne la luminosità. In generale questo colore neutro è particolarmente apprezzato per chi vuole richiamare la purezza, l’ordine e il senso di pulizia. Non esiste un solo tipo di bianco: ad esempio ricordiamo il bianco ghiaccio, estremamente luminoso, o il bianco sporco, che ricorda di più il color panna o il grigio chiaro.
  • Il grigio è una tonalità abbastanza neutra, connotata da una grande eleganza e perfetto per dare un tono sofisticato. È presente in tantissime nuance diverse, per cui è possibile giocare con tante sfumature a seconda dell’arredo. Attenzione solamente alle tonalità più scure del grigio, che possono incupire la stanza.
  • A metà strada fra il beige e il grigio, consiste in una tonalità calda ma senza essere eccessivamente vivace; è una sfumatura molto amata e versatile che si abbina sia all’arredamento vintage classico, sia quello più contemporaneo e moderno. Si tratta di una tonalità che non passa mai di moda.
  • Colore associato alla libertà, molto rilassante, in grado di rasserenare, e per questo motivo spesso scelto nelle camere da letto. Il verde è un colore che si adatta perfettamente ad ogni zona della casa.
  • Colore molto amato per la sua capacità di rilassare, per la sua profondità e la sua eleganza, in alcune tonalità è in grado di rendere l’ambiente più luminoso. Per la sua capacità di rilassare, è spesso consigliato in camera da letto.
  • Colore acceso, vibrante, vivace, è molto di moda in tutte le sue varianti ed è ideale se volete comunicare solarità e dare luminosità ad una stanza. In genere il giallo è relegato alle zone di studio, in quanto sembra che possa stimolare il pensiero analitico.

Per dipingere la vostra casa, potete anche seguire questi consigli:

  • Utilizzare due colori, accostandoli su parete differenti. Potete spezzare l’ambiente accostando due colori anche complementari, soprattutto se la stanza non è eccessivamente arredata.
  • Utilizzare un colore più forte su una parete sola, ad esempio se amate il rosso è consigliabile utilizzarlo solamente su una parete per evitare di creare un effetto eccessivo.
  • Creare una colorazione tono su tono. Utilizzando una sola gamma cromatica, ma in diverse sfumature e tonalità, potete di creare un insieme armonico ed esteticamente molto gradevole.

Ora se avete a disposizione dei consigli per dipingere al meglio la vostra casa, non vi resta che acquistare della pittura di alta qualità (qui trovate i prezzi di vendita per la pittura Ducotone) e mettervi all’opera per dipingere o far dipingere le pareti della vostra casa!