La cultura vegan si sta innegabilmente diffondendo in modo rapido anche nel nostro paese, aumentano bar, ristoranti e locali che offrono proposte vegane, e nascono ogni anno nuove fiere e festival tematici in tutta la penisola.
Realtà come il Castle Vegetarian Festival, in provincia di La Spezia, giunto alla sua terza edizione; Vegan Days a Padova, Torino Veg Festival, Bergamo Veg Food Festival, Parma Etica, sono solo alcuni degli appuntamenti che ci accompagnano in questo 2017.
Per restare aggiornato e non perderti nemmeno un evento, ti consiglio di consultare la pagina eventi del sito veganocrudista, che raccoglie i meeting più interessanti in ambito Veg.
La decima edizione del Vegan Fest di Bologna
Mi raccomando, non prendetevi impegni per il weekend del 10 Settembre, perché a Bologna, precisamente nel padiglione 16 di Bologna Fiere, si terrà il festival vegano più grande al mondo: quattro giorni di conferenze, cooking show e molto altro.
Il festival è organizzato dal network VeganOK, con l’obiettivo di coinvolgere sempre più persone sensibili al rispetto di ogni forma di vita, attraverso l’apertura e la condivisione.
I numeri del Vegan Fest sono assolutamente degni di nota: 45.000 visitatori nella nona edizione del 2016, lo hanno reso sicuramente il più grande appuntamento vegan d’Europa, e forse anche del mondo.
Alla quattro giorni di Bologna parteciperanno le più note associazioni per il rispetto degli animali come Sea Sheperd, LEAL, LAV, Animals Asia ed Animal Equity.
Interverranno noti personaggi dello spettacolo sensibili alla causa vegana come Red Canzian dei Pooh, l’attore Enrico Montesano, i comici Tullio Solenghi e Massimo Lopez ed il cantante Ivan Cattaneo.
Tra le conferenze che si terranno durante il weekend del 10 settembre, imperdibili quella della nota Dott.sa De Petris sul rapporto tra dieta e tumori (domenica 10/09/17 alle ore 10.30), l’approfondimento del bio-agronomo Dott.Roberto Favata sulla dieta alcalina (venerdì 08/09/17 ore 13.30) e la presentazione del nuovo libro della giornalista Giulia Innocenzi (domenica 10/09/17 ore 16.00).
Non mancheranno numerosi cooking show nell’apposita area gestita da VeganOK Academy, scuola di alta cucina veg diretta dallo Chef Emanuele di Biase, che interverrà venerdi 08/09/17 alle ore 12.00.
Tra gli altri chef accreditati VeganOK, si esibiranno Simona Croci, Laura Fedele, Mirco Berti, Gaia Casciari, Marta Filipponi e Martino Beria.
Per gli amanti del fitness invece, sarà possibile allenarsi nell’apposita area Wellness, con il personal trainer Maurizio Falasconi e sportivi vegani come il body builder Massimo Brunaccioni e l’atleta Erika Ferrari.
Saranno inoltre presenti stand dei partners di Vegan Fest: Vegan Delicious, Crudo style magazine, Vivere Sostenibile, Terra nuova, Macro edizioni, Veganblog.it.
Insomma, si tratta di un appuntamento veramente imperdibile, sia per chi si identifica nella cultura etica e vegana, sia per chi è interessato a saperne qualcosa di più.