Scegliere una smart tv ecco qualche consiglio pratico 

Oggi si sente sempre più spesso parlare di smart Tv, come di una soluzione tecnologica che non può mancare in nessuna casa. Ma di che cosa si parla esattamente quando si fa riferimento ad una smart Tv?

Una smart Tv è una televisione intelligente, che si connette ad internet e che consente non solo di poter vedere i propri programmi preferiti, ma anche di poter scaricare e navigare con le app più note (ad esempio YouTube), di ascoltare musica, di poter vedere video e di sfruttare tutte le potenzialità della connessione internet applicate ad una televisione.

Le caratteristiche tecniche della smart Tv, quindi, le consentono di potersi connettere ad internet e di usufruire della connessione web, di servizi multimediali, di streaming e filmati on demand, di connettersi ai social media, di poter usare le app, e di usare insomma tutti i servizi che sono messi a disposizione da internet ma sul grande schermo di una televisione.

Ovviamente, una smart Tv non è un pc: non può essere usata per lavorare, quindi non è pensata per sostituire il notebook. Tuttavia ha un funzionamento estremamente semplice e grazie all’alto numero di funzioni che può supportare è un complemento praticamente indispensabile per ogni casa, oggi come oggi.

Esistono davvero tantissime tipologie di smart Tv che possono essere adatte per diverse categorie di utente, e ad ogni fascia di prezzi. Ora vogliamo darvi qualche consigli per la scelta di una smart Tv, tenendo conto che esistono tanti modelli diversi, e che la differenza fra i diversi modelli di smart Tv sta soprattutto nelle caratteristiche che esse hanno dal punto di vista tecnico ma anche tecnologico. Tenete conto che esistono smart Tv per ogni fascia di prezzo e per tutte le tasche: ecco come orientarsi nella scelta di una tv smart.

I consigli per la scelta della smart Tv

  • Tipologia di schermo. La scelta della smart Tv dipende anche da che tipo di risoluzione stiamo cercando. Sotto questo punto di vista possiamo distinguere diverse tipologie di smart Tv: quella con pannelli LCD, costituita da diversi strati a cristalli liquidi e con retroilluminazione, e quella a pannelli LED. La tecnologia a pannelli LED è quella meno recente, ma è comunque di buona qualità ed è l’ideale per chi cerca una smart Tv e voglia anche risparmiare. Invece la tecnologia LCD si distingue a sua volta in schermo LED o QLED, l’ultimo dei quali è quello più costoso perché offre una straordinaria definizione dei colori.
  • Dimensioni dello schermo. Se volete una smart Tv di buona qualità vi conviene puntare anche su dimensioni abbastanza grandi, dai 40-50 pollici in su. In ogni caso c’è una vasta scelta, si trovano in commercio smart Tv da 17 pollici fino a 60 pollici ed anche di più.
  • La scelta del sistema operativo. Il sistema operativo di una smart Tv può essere di diverso tipo. Ad esempio c’è quello Android, che siamo abituati ad utilizzare tutti i giorni sui nostri smartphone, ma ogni casa di produzione ha diverse scelte sotto questo punto di vista, ad esempio c’è chi adotta diversi sistemi operativi che possono avere caratteristiche e metodi di funzionamento differenti.
  • Audio. La scelta dell’audio della smart Tv è molto importante. Cercate di investire sotto questo punto di vista, per una buona esperienza di fronte alla televisione, magari optando per una smart Tv con casse integrate e con effetto surround.
  • Numero di ingressi. Anche il numero di ingressi è importante, perché potreste dover connettere delle porte USB, di conseguenza potete optare per una smart Tv con diverse porte di ingresso.
  • Modalità di connessione. Una smart Tv si può connettere ad internet per mezzo di connessione internet oppure per mezzo del cavo ethernet.