Scelta del materasso: un investimento per il benessere quotidiano

Sapevate che dormire è una delle priorità per un essere umano? Dalla qualità del sonno dipende, per buona parte, la qualità della vita delle persone, per questo è molto importante scegliere il materasso più adatto alle proprie necessità.

Il materasso è un oggetto che non può mancare nelle nostre case, ci garantisce il sonno riparatore di cui abbiamo bisogno per cominciare una nuova giornata con energia ed entusiasmo. Sul mercato c’è una vasta offerta di materassi, ognuno con le sue caratteristiche e benefici per il corpo di chi vi riposa.

Spetta a noi conoscere le nostre esigenze, le caratteristiche del nostro corpo e le abitudini che ci accompagnano durante il sonno. Una volta individuati tutti questi aspetti, possiamo recarci in un negozio e scegliere il materasso più alleato del nostro benessere. Nei seguenti paragrafi andremo ad analizzare gli aspetti principali da prendere in considerazione quando si sceglie un materasso, come il brand e la tipologia del materasso stesso per una buona scelta del materasso più adatto per voi.

Scegliere in base ai brand: ecco i più famosi

Come tutti i prodotti che ci accompagnano nella nostra vita quotidiana, anche i materassi si suddividono in base al proprio brand, ovvero il nome dell’azienda che li produce. Quando ci si imbatte nell’acquisto di un nuovo materasso, è preferibile consultare alcuni siti di recensioni specializzati nei supporti per il riposo.

Altroconsumo è un sito che si rivolge a chi è impegnato nella ricerca di un materasso e vuole comparare i diversi prodotti in base alla qualità, alla garanzia e al prezzo. Ci sono anche altri siti specializzati nelle recensioni dei materassi, Altroconsumo è senza dubbio quello più famoso e il primo che ci è venuto in mente di consigliarvi.

Tra le marche più quotate e apprezzate dal grande pubblico troviamo Eminflex, si tratta di una prestigiosa firma del materasso di qualità tutta italiana. I prodotti di questa casa si distinguono per delle ottime performance di sostegno per il corpo: una struttura interna a tre strati garantisce un vero signor riposo. L’ottimo servizio clienti che offre Eminflex con diversi numeri di telefono riassunti in questa guida, offre al cliente un supporto davvero adeguato ad ogni esigenza.

Un altro grande nome del materasso di qualità è Mentor, azienda che si distingue per i suoi prodotti ad alto tasso di sicurezza per la salute. I materassi marchiati Mentor, infatti, sono composti da materiali altamente anallergici e del tutto naturali. Le lastre di memory foam, impiegati da questa azienda, sono di qualità BIOS a base di olii essenziali. I materassi Mentor sono anche molto pratici, perché la loro fodera è lavabile in lavatrice, inoltre si adattano alle stagioni per garantire il massimo del comfort.

Altro brand sinonimo di eccellenza, nell’ambito dei sistemi di riposo, è Emma. Questa azienda si distingue per fare utilizzo di un materiale ultra innovativo, si tratta dell’Airgocell. E’ un materiale che rende il materasso particolarmente confortevole, al pari di una carezza per il corpo. La scelta perfetta per chi vuole prevenire fastidiosi dolori articolari.

Le principali tipologie di materasso

La scelta del materasso è molto importante, come accennavamo all’inizio, per questo può considerarsi un investimento per il proprio benessere. Quando si valuta l’acquisto di un materasso non si può non fare riferimento ai materiali che lo compongono. A seconda del materiale, infatti, un materasso può garantire un beneficio piuttosto che un altro, può altresì essere più adeguato per una specifica esigenza o tipologia di corporatura.

I materassi a molle metalliche, che sicuramente tutti conosciamo, sono oggi considerati obsoleti. La loro evoluzione è rappresentata dai materassi a molle insacchettate, particolarmente comodi e freschi durante i periodi più caldi dell’anno. Assicurano un sonno ottimale ma non dispongono di una tecnologia specifica per un riposo di grande qualità.

Se desiderate il meglio per il vostro riposo notturno, dovrete sicuramente considerare il materasso in memory foam, un materiale che accoglie il corpo come una culla confortevole, è davvero impossibile resistere al benessere che questo tipo di prodotto è capace di dare. Il memory foam è la scelta ideale per accompagnare i sonni invernali, per la caratteristica di incamerare calore e donare piacevole benessere.

Molto più adatti per il periodo estivo sono i materassi in water foam, anche conosciuto come poliuretano espanso. Questa particolare schiuma presenta una consistenza alveolare, che rende il materasso traspirante e termo isolante. Potete sempre propendere per un materasso che abbia una base in waterfoam e strati superiori in memory, per unire freschezza e comfort per il corpo.

Infine un altro materiale tipico dei materassi più ambiti, per estremo comfort ed ergonomia, è il lattice. Questo materiale è totalmente naturale, viene ricavato dalla pianta della gomma ed è il segreto di una struttura particolarmente soffice, una vera piuma per il corpo. Esistono anche prodotti realizzati in lattice sintetico che costano di meno ma non riescono a riprodurre le vere caratteristiche di un materasso in lattice naturale.