Seghe a nastro per legno: 7 consigli che ti permetteranno di usarla nel modo giusto

Stai pensando di acquistare delle seghe a nastro per legno verticali per realizzare i tuoi lavoretti di fai da te ma se alla ricerca di consigli utili per utilizzarle al meglio? 

Continua a leggere questo articolo e prendi appunti: scopri in 7 passi come utilizzare le tue seghe a nastro per legno verticali!

Seghe a nastro: 7 step per utilizzarle a dovere.

# 1 DEFINISCI TIPO E DIMENSIONI

Quando si acquistano seghe a nastro verticali bisogna considerare alcuni aspetti:

  • La portata: questo elemento definisce la profondità del taglio che la macchina è in grado di realizzare;
  • La velocità di rotazione della lama: io ti consiglio di sceglierne una a velocità fissa che va bene per qualsiasi tipo di progetto;
  • La lunghezza della lama;
  • Le caratteristiche del piano di appoggio: fai attenzione in particolare al materiale con qui questo è stato realizzato. Ti consiglio di optare per piani in metallo pesanti e duri che possono essere inclinati;
  • La semplicità di utilizzo;
  • La sicurezza: accertati che la macchina che hai scelto abbia un isolamento doppio, la messa a terra elettrica e un interruttore di sicurezza che faciliti lo spegnimento in caso di pericolo.

# 2 REGOLA LA SEGA

Prima di iniziare le operazioni taglio accertati che la sega a nastro sia impostata correttamente, ovvero che sia posizionata alla giusta altezza.

Scegli un posto illuminato a dovere e monta sempre i sistemi di ancoraggio necessari per fissare la sega a nastro verticale al tavolo.

# 3 SCEGLI CON ATTENZIONE LA LAMA.

La scelta della lama è molto importante e dipende in modo esclusivo dal tipo di lavorazione che dovrà essere eseguita.

Quando scegli la tua lama tieni conto della larghezza: lame strette sono adatte a tagli con un raggio corto, mentre lame più larghe sono più flessibili e durature nel tempo.

La variabile che devi valutare sono i TPI, ovvero i denti per pollice: un elevato numero di denti per pollice favorisce un tagli levigato ad una velocità ridotta, mentre un numero inferiore farà tagli grezzi e ad una velocità maggiore.

# 4 REGOLAZIONE  DELLA LAMA.

Dopo esserti accertato che la sega a nastro è spenta procedi a regolare la lama in termini di tensione: se questa non è ben tesa c’è il rischio di deviazioni di percorso.

In pratica la lama si sposta di lato ed il taglio finale è storto.

Per testare questo aspetto ti consiglio di alzare al massimo la guida della lama, esercitare una forza leggere e spingerla verso il lato: se lo spostamento che si verifica è maggiore di tre cm allora devi regolare la tensione.

Dopo la tensione, accertati che la lama si muova in direzione retta: alza il coperchio sopra il gruppo del volano superiore ed accendi la macchina: se scorre al centro senza vibrare e deviare allora si trova nella giusta posizione.

# 5 ATTENZIONE ALLE GUIDE DELLA LAMA.

Regola la guida della tua lama facendo in modo che sia vicina alla superficie da tagliare senza essere però appiccicata altrimenti potrebbe incepparsi.

Per aiutarti ad eseguire tagli ad hoc ti consiglio inoltre di tracciare delle linee leggere sul pezzo da tagliare: ti aiuteranno nelle operazioni di taglio.

# 6 REGOLA IL PIANO DI LAVORO.

Nel caso in cui tu debba eseguire un taglio con un’angolazione di 90 gradi, dunque perpendicolare la piano di lavoro, ti consiglio di regolare a dovere il piano della sega a nastro verificando che sia allineata con quest’ultimo.

# 7 SEI PRONTO PER REALIZZARE IL TUO TAGLIO.

Dopo aver regolato gli aspetti di cui abbiamo parlato fino ad ora è arrivato il momento di iniziare ad eseguire i tagli.

Attenzione: accertati di avere tutto lo spazio di cui hai bisogno.

 In pratica se ti rendi conto che, improvvisamente, stai lavorando senza la possibilità di girare intorno al piano vuol dire che hai bisogno di più spazio.

Infine, al momento dell’accensione della tua macchina attendi che questa raggiunga la velocità giusta e che si muova in linea retta.

Se lama oscilla o devia il suo naturale percorso spegni e verifica gli elementi appena trattati; infine occhio alle mani: non avvicinarle mai troppo alla lama e posiziona il pezzo da tagliare in modo che la lama segua le linee che hai precedentemente disegnato.

Ti auguro buona fortuna con le tue seghe a nastro per legno!