Il torcicollo è un dolore improvviso che colpisce il rachide cervicale, solitamente causato dall’assunzione di una posizione anomala della testa al seguito di una rotazione del collo. Esso causa di conseguenza cervicalgia e rigidità muscolare, nonché difficoltà o impossibilità di muovere la zona del collo colpita.
Tuttavia il torcicollo può essere causato anche da correnti d’aria improvvise, postura scorretta, colpo di frusta o artrite. Nei casi di torcicollo muscolare non patologico è possibile porvi rimedio adottando delle soluzioni naturali, rapide ed efficaci.
In questo articolo ci occuperemo di indicarvi i rimedi naturali più diffusi per alleviare i dolori causati dal torcicollo e dai problemi muscolari.
Torcicollo, come rimediare
Il torcicollo avviene in maniera del tutto improvvisa ed inaspettata, ma è possibile porvi rimedio seguendo determinati consigli che aiutano ad alleviare il dolore e contribuiscono a sciogliere i muscoli ed i nervi irrigiditi. Vediamoli di seguito.
- Effettuare impacchi di acqua da posizionare sulla zona del collo colpita dal torcicollo, dapprima freddi, poi caldi.
- Avvolgere del ghiaccio in un panno ed applicarlo sul collo per lenire il gonfiore e migliorare lo stato infiammatorio e dolorante.
- Eseguire dei massaggi manuali specifici per la cervicale, ancor meglio se effettuati da professionisti o mediante l’impiego di massaggiatori elettrici. Per saperne di più vi consigliamo di approfondire l’argomento massaggiatori automatici a questo link.
- Dormire al di sopra di un materasso non troppo rigido, né troppo morbido.
- Poggiare la testa al di sopra di un cuscino per cervicale.
- Rivolgersi al medico ed assumere farmaci che egli consiglia.
- In caso di lavoro da casa è consigliabile arrotolare un panno e poggiarlo sulla zona lombare per evitare l’assunzione di posizioni scorrette.
Rimedi naturali
In natura vi sono alcune piante dotate di numerose proprietà che contribuiscono ad alleviare il torcicollo ed altri problemi muscolari. Esse possono essere utilizzate per la realizzazione di pomate da applicare sulla zona dolorante o assunte via orale. Vediamo di seguito di quali si tratta.
- Peperoncino, dotato di proprietà analgesiche ed antibatteriche;
- arnica, dotata di proprietà antinfiammatorie, analgesiche ed antiremautiche;
- canfora, dotata di proprietà rubefacenti.
Alleviare lo stress può contribuire allo scioglimento dei nervi ed alla rigidità muscolare, motivo per cui l’assunzione di determinate tisane rilassanti può risultare utile in questi casi. Tra di esse vi è quella alla camomilla, molto apprezzata per le proprietà ansiolitiche e sedative di cui è dotata; vi è poi quella alla valeriana, dotata di proprietà ipnotiche e sedative, oppure quella all’escolzia, dotata di proprietà analgesiche, rilassanti ed antinevralgiche.
Torcicollo, cause e sintomi comuni
Il torcicollo può dipendere da una serie di fattori, tuttavia vi sono delle cause che accomunano la maggior parte degli individui che ne sono affetti. Una riguarda l’assunzione di posture scorrette per la maggior parte delle ore quotidiane, un’altra riguarda invece la postura scorretta assunta durante le ore notturne. Un’altra ancora dipende dalle correnti d’aria e dall’effettuazione di movimenti improvvisi e bruschi.
Tuttavia vi sono casi più gravi in cui il torcicollo è un sintomo di infezioni virali, infiammazioni o lesioni al rachide cervicale. I sintomi che accomunano tutti i pazienti riguardano l’impossibilità di allungare o roteare il collo, rigidità dei muscoli cervicali, brachialgia e cervicalgia.